Arriva il canale gemello di MTV: da oggi sul digitale terrestre c'è anche MTV+

Arriva il canale gemello di MTV: da oggi sul digitale terrestre c'è anche MTV+

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 17 maggio 2010
 00:00
Prende il via questa mattina la nuova emittente digitale del gruppo MTV Italia, chiamata MTV+, che sarebbe dovuta partire già nello scorso inverno in concomitanza con gli switch off di Lazio e Campania, ma era stata rinviata dopo il caso Cielo e la mancata autorizzazione. Perciò si è deciso di accostarlo allo switch over lombardo in programma domani, sebbene il canale sia ufficialmente visibile nelle sole zone all digital.
 
In pochi ne aspettavano l'annuncio nella corso dell'ultima Conferenza Nazionale DGTVi di Milano, ma è stato proprio in quella occasione che Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media, ha ufficializzato la partenza di MTV+, in origine chiamato a fasi alterne MTV2 o MTV Music. Rivediamo, con i video da noi caricati, l'intero discorso di Ghigliani al Dal Verme il 3 maggio scorso:
 
 
 

 
Passando ai contenuti del canale si può dire che, dopo La7 e Canale 5, anche MTV avrà il suo canale gemello: MTV+ infatti sarà complementare all'offerta del canale originario colmando le mancanze in primis per quanto riguarda la pura proposta musicale. Il palinsesto infatti prevede che più del 50% della programmazione sia dedicata alle cosiddette "rotazioni musicali" ovvero pure playlist di video con cui accompagnare i vari momenti della giornata.
 
Nelle fasce considerate di maggiore ascolto tra i ragazzi saranno invece riproposte, in altri orari, alcuni dei programmi di punta di MTV, tra cui TRL on Tour, Jersey Shore, Taking The Stage, The Osbournes, Storytellers o le classifiche di Hit List Italia ed Euro Top 20, quest'ultima in "network premiere" il sabato mattina alle 10.
 
E' probabile che il palinsesto pian piano si arricchirà di contenuti nuovi ed esclusivi che caratterizzeranno il canale: chi non si augura di poter rivedere tutti gli episodi di Scrubs o di South Park o degli anime giapponesi di Mtv? Intanto quello che è certo - come si evince dal comunicato stampa ufficiale diffuso ad inizio Maggio - è l'intenzione di aprirsi sempre più al digitale terrestre, inteso come strumento di sintentizzare «le varie piattaforme di Mtv Italia», esaltando «l’anima più legata al divertimento, alla leggerezza, all’internazionalità, all’ironia, all’aspirazionalità, al sogno». E noi appunto sogniamo che qualcosa di nuovo e degno di nota arrivi anche da MTV+.
 
Dicevamo che sarà visibile esclusivamente nelle aree all digital, ossia Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte Occidentale, Lazio e Campania e sarà sintonizzato alle posizioni 49 e 109 dell'attuale numerazione LCN. A dire il vero, da ieri anche in Lombardia - regione che vivrà lo switch over domani - il canale è apparso con la ormai famosa 'test card': si trova infatti nel multiplex locale di Telelombardia, ricevibile anche nel capoluogo dal ch. 30 di Calenzone.
 
Qui di seguito - in anteprima esclusiva - il palinsesto della prima settimana di programmazione di MTV+, disponibile in formato PDF e scaricabile direttamente da questo indirizzo.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

Ultimi Video

Palinsesti TV