Digital-News.it Logo

Giacomelli: ''Fondamentale ruolo Comitato Media e Minori. Ministero garantirà''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Giacomelli: ''Fondamentale ruolo Comitato Media e Minori. Ministero garantirà''''Il ruolo del Comitato Media e Minori è fondamentale e il patrimonio di competenze ed esperienze maturato non va disperso''. E’ netta la presa di posizione con cui il Sottosegretario allo Sviluppo economico, On. Antonello Giacomelli, ha aperto l’incontro con il Presidente del Comitato, prof. Maurizio Mensi.

Nei giorni scorsi, le decisioni dell’Associazione TV e Minori (messa in liquidazione dell’Associazione e cessazione di tutti i rapporti di lavoro esistenti) ha allarmato il Sottosegretario che nel corso del colloquio ha convenuto con il Presidente Mensi sull’assoluta urgenza di adottare misure per garantire il rispetto integrale del Codice di autoregolamentazione.

“Avrei voluto attendere l’ufficializzazione delle deleghe ma l’esigenza di assicurare l’operatività del Comitato per la tutela dei minori viene prima delle formalità”, ha spiegato il Sottosegretario, assicurando – d’intesa con il Ministro dello Sviluppo economico, Federica  Guidi – che il dicastero provvederà, in questa fase, a garantire la gestione del segretariato del Comitato, con proprio personale qualificato, assicurandone la piena ed immediata operatività.

Giacomelli ha, inoltre, apprezzato e condiviso l’iniziativa del Presidente Mensi di avvio di uno studio volto a individuare una  revisione e aggiornamento del Codice in linea con lo sviluppo del mercato e delle nuove modalità di fruizione dei contenuti audiovisivi.

L’obiettivo condiviso è, infatti, quello di predisporre i più idonei ed efficaci strumenti di intervento a tutela dei minori, in linea con le indicazioni dell’Unione europea e le migliori pratiche internazionali. E’ in tale contesto che potrà essere ridefinita la natura giuridica del Comitato e individuati i più idonei strumenti atti a contribuire al sostegno finanziario delle iniziative del Comitato stesso nell’esclusivo interesse dei minori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ciclismo, l'offerta televisiva di Rai Sport per il Giro d'Italia 2013

    Il 96esimo Giro ciclistico d'Italia torna a disputarsi quasi interamente entro i confini della Penisola. L'edizione 2013 della corsa rosa, al contrario di quella dell'anno scorso - che partì dal Nordeuropa, con le tre tappe in Danimarca, fra Herning e Horsens - scatterà dalla capitale del sud. «Mamma Rai garantirà la miglior produzione possibile del Giro, in quanto Host Broadcaster, attraverso un team di produzione di specialisti a livello internazionale e, per la prima volta nella storia, tramite un segnale...
    S
    Sport
      lunedì, 29 aprile 2013
  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti.🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it.🔊 Moderatore: Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023