Digital-News.it Logo

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''

News inserita da:

Fonte: Ansa / Adnkronos

S
Sport

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''«Una figuraccia annunciata, un orrore per gli appassionati di sport e una vergogna che ricade sulla testata. Nel periodo peggiore, offrendo ulteriori motivazioni a chi getta discredito sul Servizio Pubblico». Così l'Esecutivo Usigrai e il CdR di RaiSport commentano l'interruzione, nel momento decisivo del terzo set, della diretta tv della finale femminile del Roland Garros fra Maria Sharapova e Simona Halep. La sfida, poi vinta dalla Sharapova, è stata trasmessa ieri da RaiSport1 e interrotta sul più bello per dare spazio alla partita di playoff di LegaPro tra Frosinone e Lecce.

«La finale del Roland Garros sfumata, bruscamente interrotta sul 4-4 - ultimo set! - è un errore macroscopico e non certo dettato dall'emergenza», si legge nella nota di Usigrai e del CdR di RaiSport. «Del tutto discutibili appaiono le scelte di palinsesto pianificate da tempo per sabato 7 giugno, metafora di quanto spesso già visto. La finale del Roland Garros altro non è che la prova più fragorosa di episodi simili passati spesso sotto silenzio perché la rilevanza non era della stessa portata. Clamorosa autorete aver collocato la doppia finale di Lega Pro a ridosso di quella del tennis e aver concordato con la Lega la simultaneità dei due incontri». 

«L'episodio di ieri
-si legge ancora nella nota- è l'esatta fotografia espressa dall'Assemblea del 10 aprile che si interrogava sulle identità dei canali, sul progetto editoriale con le conseguenti ricadute sull'organizzazione del lavoro. E mette in rilievo l'incapacità di valorizzare i diritti televisivi, di pianificare eventi noti da mesi e la scarsa considerazione per il lavoro dei colleghi».

«Tre eventi di grande attesa televisiva (Roland Garros e le due finali di Lega Pro) 'ammucchiati' e maltrattati da una programmazione di palinsesto inefficace e miope, insensibile alle preoccupazioni dei colleghi che per tempo - e più volte - avevano manifestato ogni tipo di perplessità. La situazione che si è venuta a creare, per altro ipotizzabile alla vigilia, e la sua gestione ha evidenziato la pessime scelte adottate da chi era chiamato a prendere una decisione. L'Esecutivo e il CdR di RaiSport -come si legge nel comunicato- comprendono l'amarezza e l'indignazione dei cittadini e dei colleghi coinvolti ai quali manifestano la propria solidarietà. L'azienda non può restare in silenzio: è necessario che agisca affinché non si ripetano più episodi del genere che gettano discredito sul Servizio Pubblico».

La direzione di Rai Sport «è rammaricata e si scusa con i telespettatori per l'assurda scelta di interrompere, ieri pomeriggio, il collegamento da Parigi proprio nei momenti decisivi della finale femminile al Roland Garros. La ricostruzione dell'accaduto è completa - sottolinea la direzione - e la responsabilità personale di un collega è evidente. La direzione di Rai Sport valuterà con l'azienda se esistono i presupposti per un procedimento e un provvedimento disciplinare». «Il nostro dispiacere per l'accaduto - conclude la direzione di RaiSport - è moltiplicato dalla constatazione che proprio la giornata di sabato ha fatto registrare il record di ascolti nel 2014 per RaiSport 1 e RaiSport 2».

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017
  • Digitale Terrestre, al via lo switch off della Liguria: i servizi di TGR e PrimoCanale

    Oggi in Liguria è iniziato il cosiddetto ''switch-off'' ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali che nei prossimi giorni seguirà scadenze precise: dal 10 al 13 Ottobre Imperia e provincia dal 14 al 17 Ottobre parte della provincia di Savona dal 18 al 20 Ottobre Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia il 21 Ottobre la città di Sestri Levante dal 24 al 25 Ottobre Savona città e restante parte della provincia
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 10 ottobre 2011
  • Sky Sport UK, conduttori in onda per errore: lei si trucca, lui manda sms

      Un disguido tecnico ha mostrato i due conduttori di Sky Sport News David Garrido e Charlotte Jackson fuori onda. Sono stati ripresi dalla telecamera durante la pausa mentre in onda avrebbero dovuto mandare gli spot pubblicitari. Ignari del malfunzionamento e di essere davanti ai telespettatori, Garrido e Jackson hanno approfittato del break: lei per sistemarsi il trucco e lui per controllare il cellulare  
    S
    Satellite
      martedì, 16 ottobre 2012