Digital-News.it Logo
Foto - Switch Over a Roma: il digitale terrestre prosegue la sua marcia inarrestabile

Switch Over a Roma: il digitale terrestre prosegue la sua marcia inarrestabile

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
In questi giorni anche stando lontano centinaia di chilometri dalla capitale era impossibile non sapere che da quest'oggi Raidue e Rete4 a Roma e nel basso Lazio si sarebbero viste solo in modalità digitale terrestre, dando compimento al cosiddetto switch-over DTT.
 
Ci aveva pensato prima Mediaset, bissando l'iniziativa torinese anche nella famosissima piazza del Popolo, poi ci si è messa pure la Rai che ha organizzato ieri una giornata digitale a piazza Farnese, con annessa visione della partita dell'Italia alla Confederations Cup.
 
Se la prima è stata la più visitata (vuoi per l'appeal d'intrattenimento vuoi per il weekend), la seconda ha forse riservato maggiore attenzione alla spiegazione dell'offerta digitale terrestre: nei suoi collegamenti la Rai ha infatti dato la parola ai suoi dirigenti per parlare direttamente alla popolazione così da rendere più semplice l'«evoluzione digitale». Non è detto che vi siano riusciti, ma è un timido tentativo di fare realmente servizio pubblico anche su questi temi.
Per rivedere i video di tutti gli interventi trasmessi in tv, clicca qui.
 
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4
 
Con lo switch-over, come ormai tutti sanno, vengono spenti i segnali analogici di Raidue e Rete4 (disponibili solo in digitale) che vengono rimpiazzati con dei multiplex contenenti una molteplicità di canali. In particolare al posto di Raidue verrà irradiato il mux Rai A (con Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e il canale audio FD Leggera), mentre dove c'era Rete4 Mediaset propone il mux MDS4, con al suo interno Rete4, Canale5, Italia1 e le loro versioni +1.
 
In più si segnala che dal ripetitore di Monte Cavo, precisamente sul canale 49 che fino ad oggi ha irradiato il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai B" che comprende Rai Gulp, Rai News 24, Rai Storia e Rai Sport Più.

I COMUNI INTERESSATI
 
Sono stati complessivamente 174 i comuni interessati dall'arrivo della "rivoluzione digitale", di cui 8 della provincia di Terni. L'elenco completo, già diffuso anche su queste pagine, è disponibile in formato PDF dal sito dedicato del Ministero allo Sviluppo Economico e del Dipartimento alle Comunicazioni. Per scaricarlo cliccare qui.
 
Sempre sul sito del ministero è possibile trovare tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a ? 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
 
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
LINK UTILI
 
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over nel Lazio (e non solo)

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

 

 

 

 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I grandi eventi sportivi nella megaestate 2013 sui canali SKY Sport (Promo)

    On air il promo di presentazione della mega estate dello sport di Sky, con alcuni dei grandi appuntamenti live e le imperdibili esclusive che irromperanno nei palinsesti di Sky Sport HD ed Eurosport HD. Sarà l'estate più calda, ricca e divertente, con tutti i grandi eventi del mondo dello sport in diretta e in Alta Definizione, raccontati nel promo attraverso giochi e situazioni da spiaggia: FIFA Confederations Cup (dal 15 al 30...
    S
    Sky
      martedì, 21 maggio 2013
  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012