In questi giorni anche stando lontano centinaia di chilometri dalla capitale era impossibile non sapere che da quest'oggi Raidue e Rete4 a Roma e nel basso Lazio si sarebbero viste solo in modalità digitale terrestre, dando compimento al cosiddetto switch-over DTT.

Se la prima è stata la più visitata (vuoi per l'appeal d'intrattenimento vuoi per il weekend), la seconda ha forse riservato maggiore attenzione alla spiegazione dell'offerta digitale terrestre: nei suoi collegamenti la Rai ha infatti dato la parola ai suoi dirigenti per parlare direttamente alla popolazione così da rendere più semplice l'«evoluzione digitale». Non è detto che vi siano riusciti, ma è un timido tentativo di fare realmente servizio pubblico anche su questi temi.
Per rivedere i video di tutti gli interventi trasmessi in tv, clicca qui.
Per rivedere i video di tutti gli interventi trasmessi in tv, clicca qui.
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4

In più si segnala che dal ripetitore di Monte Cavo, precisamente sul canale 49 che fino ad oggi ha irradiato il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai B" che comprende Rai Gulp, Rai News 24, Rai Storia e Rai Sport Più.
I COMUNI INTERESSATI

Sempre sul sito del ministero è possibile trovare tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a € 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
LINK UTILI
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over nel Lazio (e non solo)
- Il calendario degli switch-off dell'anno 2009 (Digital-Sat)
- Digital-Forum: lo switch-over in diretta
- Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni
- Consorzio Lazio TDT
- Rai Way
- Dgtvi
- Tivù
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"



per "Digital-Sat.it"