Digital-News.it Logo

Carlo Freccero esautorato da Rai4, Rizzo Nervo: ''Colpo di mano di Masi''

News inserita da:

Fonte: Repubblica.it

D
Digitale Terrestre
Carlo Freccero esautorato da Rai4, Rizzo Nervo: ''Colpo di mano di Masi''Non c'è pace in Rai e stavolta la denuncia del caso che riguarda l'ex direttore di Rai2 Carlo Freccero, parte direttamente dai due membri del consiglio di amministrazione della Rete, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten. "Con un colpo di mano, tenendo all'oscuro il consiglio di amministrazione che non aveva nulla deliberato in proposito, il direttore generale ha esautorato dalla direzione di Rai4 Carlo Freccero affidando a un altro dirigente le deleghe editoriali e amministrative", spiegano.

 L'ex direttore di Rai2 è di nuovo fuori. Nella nota congiunta i consiglieri d'amministrazione ora chiedono l'annullamento formale della decisione. "E' illegittima", dicono. Non solo. Oltre all'annullamento dei provvedimenti, "abbiamo chiesto al presidente Garimberti di porre in atto le iniziative più idonee per restituire al consiglio quei poteri che gli sono garantiti dalla legge e dallo Statuto".

In particolare "il 30 settembre scorso - raccontano i due consiglieri - il giorno dopo l'ultimo Cda, il professor Masi ha firmato quattro lettere con le quali si decidevano nuove collocazioni di dirigenti di prima fascia". Secondo Rizzo Nervo e Van Straten si tratta di una violazione del Testo unico della Radiotelevisione. "A Carlo Freccero, già direttore di Rai2, presidente di Raisat, ideatore di Rai4 e artefice del successo di quella rete - continuano a spiegare Rizzo Nervo e Van Straten -, veniva comunicato che avrebbe operato nell'ambito della direzione Rai Premium, da cui dipendono anche Rai4 e Rai Movie, le cui deleghe editoriali e amministrative venivano però affidate al dottor Lorenzo Vecchione estendendo la delega anche ai canali Rai Ragazzi, Rai Premium e Rai Extra".

A luglio di quest'anno, dopo la vittoria di Paolo Ruffini sulla Rai riguardo la direzione di Rai 3 e lo stop alle nomine dei direttori di Rai 2 e di Rai News, Freccero aveva rivendicato la direzione della struttura Rai Premium affermando che la struttura orfana di Ruffini gli spettasse di diritto visto che coordinava la rete che dirigeva e Rai Movie.

Il 30 settembre però il direttore generale, dopo il processo di fusione in Rai di Raisat, aveva affidato all'avvocato Giuseppe Gentili, direttore generale di quella società, l'incarico di assistente del direttore generale, "senza che quel dirigente ne fosse stato prima informato e in assenza di una delibera consiliare", continuano i consiglieri.

Il direttore generale aveva quindi affidato al dottor Pasquale D'Alessandro la delega editoriale e amministrativa del canale Rai5, anche questa di competenza consiliare. "Oltre all'annullamento dei provvedimenti abbiamo chiesto al presidente Garimberti di porre in atto le iniziative più idonee per restituire al consiglio quei poteri che gli sono garantiti dalla legge e dallo statuto", concludono Rizzo Nervo e Van Straten.

Articolo tratto da
"Repubblica.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • #VedraiSolo8, la giornata di Claudio Bisio nel restyling grafico Sky di MTV8

    In occasione del lancio del nuovo logo di MTV8, sono già on-air sul canale 8 digitale terrestre e sulle versioni DTT di Cielo Tv (canale 26) e SkyTg24 (canale 27) alcuni teaser che vedono protagonista Claudio Bisio, confermato giudice di Italia's Got Talent, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 10 marzo in esclusiva...
    S
    Sky
      venerdì, 08 gennaio 2016