Digital-News.it Logo
Foto - Il Venerd�toriale - Una pay tv in streaming sul web: il caso di Eurosport Player

Il Venerdìtoriale - Una pay tv in streaming sul web: il caso di Eurosport Player

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv
La tv sul web, il web sulla tv: il principale trend del prossimo futuro vede coinvolti in modo biunivoco questi due media. Se già oggi alcune soluzioni sono già realtà, altre stanno per sorgere e altre ancora si affacceranno sul mercato. Da qui partiamo per analizzare, nel VENERDÌTORIALE odierno, pregi e difetti di Eurosport Player, ultimo arrivato in Italia in fatto di pay tv streaming.
 
«La tv via internet non è più di nicchia», così titolava domenica scorsa Il Sole 24 Ore che in un articolo di Marco Mele faceva il punto sul mercato italiano dell?Iptv, non trascurando l?Ottv (Over-The-Top-Tv) e servizi di web streaming come Youtube. Quello che ? nota Mele ? è cambiato nel fruitore televisivo è «una propensione crescente al consumo personalizzato di tv. Anche se il rapporto Media Predictions 2010 di Deloitte&Touche stima che nei maggiori mercati si con­sumano tra le 20 e le 30 ore di televisione lineare ogni setti­mana contro una media dai 90 minuti alle due ore di tv "non lineare". Quest'ultima ha però tassi di crescita im­pensabili per la tv "lineare". Lo scenario è quello del passaggio alla tv digitale e dell'aumento della larga ban­da. Il principale motore dell'innovazione è dato dagli apparati, oltre al Pc, che pos­sono connettersi al Web: televisori, tablet, smartphone e console dei videogiochi».
 
Se la convergenza è vista da molti come il futuro, dove tutti i contenuti saranno disponibili su qualunque device digitale, quello su cui si sta puntando in maniera decisa oggi è però il video-streaming: se negli States servizi come Hulu o Netflix hanno messo in crisi colossi come Blockbuster, qualcosa vorrà dire. E anche l?Italia si muove in questa direzione: l?Ottv è un primo passo, le applicazioni Rai Replay e La7 On Demand un valido esempio di cosa offrire al pubblico. Ma la penetrazione di decoder compatibili è ancora troppo bassa affinché diventi un prodotto di largo consumo.
 
Ecco dunque che la prima base è sicuramente rappresentata oggi dal web, il sempiterno web, che in America forse è già morto (vedi Chris Anderson e la profezia di Wired Us) ma che da noi è vivo e vegeto. Accedere a contenuti video in streaming è comodo per una molteplicità di motivi: è facile da usare, non servono particolari software (come invece accade per il p2p) ed è quasi sempre gratuito. Il quasi è d?obbligo visto che vogliamo occuparci di Eurosport Player, servizio a pagamento che però sfrutta esattamente tutte le altre funzionalità del web streaming.
 
Accessibile già da tempo in molti altri paesi europei, da qualche settimana ci si può abbonare anche dall?Italia: con le due soluzioni commerciali (mensile o annuale) è possibile disporre della visione in diretta di Eurosport (purtroppo in un formato 4/3 con immagini widescreen) ed Eurosport 2, oltre ad una serie di eventi esclusivi in diretta senza interruzioni pubblicitarie. I principali eventi sono inoltre disponibili per 7 giorni in modalità video-on-demand, con la possibilità di scegliere le telecronache in varie lingue.
 
Il servizio, che abbiamo provato per voi, non è affatto male: la qualità del segnale è discreta (molto dipende dalla velocità della propria connessione), le immagini sono sostanzialmente fluide e i contenuti sono gli stessi disponibili sui due canali della piattaforma Sky. Il prezzo non è troppo alto (dai 3 ai 5 euro al mese) e si può sempre collegare il proprio pc al televisore e vederla ? con buoni risultati ? anche su uno schermo più grande. Alcubi dubbi ci sorgono dall?utilizzo della tecnologia Microsoft Silverlight (la stessa di Rai.tv) che sembrerebbe limitare un po? la futura (possibile) compatibilità con altri device che non siano computer.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÃŒTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012