Digital-News.it Logo

Il Mondo che Verrà, Romano Prodi su La7 insegna economia agli studenti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Il Mondo che Verrà, Romano Prodi su La7 insegna economia agli studentiLa sfida dei continenti e le armi per combattere la crisi, cosa fare contro l'aumento della disuguaglianza, la paura del futuro e come vincerla. Tre appuntamenti per capire il mondo che c'è e Il Mondo Che Verrà. 

Dalla sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio del Comune di Bologna, tre incontri con il Professor Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale.

Da martedì 11 ottobre, alle 23.00 su LA7, il Professor Romano Prodi torna in cattedra. Lo fa per confrontarsi con una classe di studenti italiani e stranieri provenienti dalle diverse facoltà dell'Università di Bologna sulla situazione economica contemporanea e i possibili sviluppi futuri. A fianco del Professore, la giornalista e conduttrice Natascha Lusenti, che modererà il dibattito.

Il primo appuntamento con Il Mondo Che Verrà è dedicato alla cosiddetta Sfida dei continenti, più precisamente quello europeo, quello asiatico e quello americano, e all'evoluzione dei rapporti socio-politici ed economici tra di essi. Partendo dall'ascesa dei grandi Paesi emergenti, il Professore analizza l'attuale instabilità del sistema economico occidentale, la crisi dei debiti sovrani e la strada che ha portato a questa situazione difficile. 

L'euro sopravviverà? Romano Prodi affronta così la questione: "L'Euro resisterà perché nessuno ha interesse a buttarlo a mare, non certo la Grecia, non certo l'Italia, ma soprattutto non la Germania. Perché oggi la Germania è di gran lunga il Paese più potente e più forte dell'Europa grazie all'euro". E ancora: "Non si può avere una moneta comune senza avere anche un bilancio, un politica finanziaria ed economica comune. (...) O noi stiamo assieme, o la battaglia soli non la vinciamo. Neanche la Germania può farcela da sola. E' grande per l'Europa, è piccola per il mondo".

Oltre alla situazione finanziaria, Prodi esamina infine la crisi alimentare, l'espansione demografica e il futuro delle risorse energetiche. Un'analisi del quadro presente e dei possibili scenari futuri.

Sul web Il Mondo Che Verrà sarà presente con  www.ilmondocheverra.la7.it, un minisito dedicato al programma, e ogni puntata sarà disponibile on demand per sette giorni su www.la7.tv, la catch up tv di LA7.

Il Mondo Che Verrà è una produzione di TELECOM ITALIA MEDIA S.P.A. Un programma di Romano Prodi, a cura di Cristoforo Gorno, scritto con Barbara Gubellini, Natascha Lucenti e Riccardo Mazzon e con la consulenza scientifica di Franco Mosconi e Lorenzo Sambernardi. La regia è affidata a Michele Mally. Produttrice per LA7 è Cristina Urbani.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017
  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi

    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014
  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri

    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014