Digital-News.it Logo

Il discorso del Re alle 21 su Sky Cinema 1 e a seguire speciale su History

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Il primo dell'anno su Sky una serata in compagnia dell'avvincente storia del re balbuziente Giorgio VI d'Inghilterra: il film premio Oscar IL DISCORSO DEL RE,  andrà in onda in prima tv alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD,  seguito, alle 23,  dal documentario IL DISCORSO DEL RE - LA VERA STORIA in onda su History (canale 407 di Sky).

Un viaggio attraverso l'affascinante storia raccontata nel capolavoro di Hooper e quella realmente vissuta da Re Giorgio VI, secondogenito, timido e balbuziente, dapprima non destinato a salire al trono. Padre e marito amorevole, ma impreparato a guidare una nazione, Albert  (vero nome del re prima di diventare tale) avrà la fortuna di incontrare il logopedista australiano Lionel Logue,  l'unico che riuscì a guarirlo dalle proprie insicurezze attraverso un percorsi non proprio ortodossi ma di certo efficaci.

 

Il principe era stato in cura da otto logopedisti senza alcun significativo miglioramento. In realtà, Logue non aveva una formazione medica. Era un attore amatoriale: la mattina insegnava dizione, il pomeriggio si dedicava al teatro. Impose al re una serie di duri esercizi, che gli permisero di affrontare con successo il tour "imperiale".

Ma la sfida vera e propria arrivò nel 1936 con l'abdicazione del fratello maggiore di Alberto, Edoardo VIII, che al regno di Inghilterra preferì la storia d'amore con Wallis Simpson. Toccava ad Alberto diventare re con il nome di Giorgio VI: compito per il quale non si sentiva portato. Senza tralasciare la sfiducia che ambienti di corte nutrivano nei suoi confronti e che lo condizionava negativamente.Grazie al lavoro con Logue, il nuovo re riuscì, il giorno dell'incoronazione, a pronunciare il discorso radiofonico trasmesso in tutto l'impero.

Nel 1939 scoppiò la Seconda Guerra Mondiale: il Regno Unito affrontava la Germania nazista. A guidarla anche i discorsi del suo Re, tra cui quello con cui annunciava l'entrata in guerra (In questo momento difficile, forse il più decisivo della nostra storia, invio a ogni famiglia del mio popolo, sia in patria che all'estero, questo messaggio) e quello con cui salutava la fine del conflitto (Oggi ringraziamo Dio per una grande liberazione. Dalla capitale più vecchia del nostro glorioso impero vi annuncio che la guerra è vinta, ma nemmeno per un minuto ci siamo scoraggiati o spaventati).

La storia di questo rapporto è raccontato in IL DISCORSO DEL RE - LA VERA STORIA, in onda su History (canale 407 di Sky) questa sera alle 23:00, che ripercorre la vicenda del futuro re di Inghilterra, resa famosa dall'omonimo film vincitore di quattro Oscar. La pellicola Il discorso del re andrà in onda in prima tv il stasera alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Gli One Direction a X Factor Italia con Live While We're Young

    Facce da ragazzini un po' sbruffoni. Ecco chi sono gli One Direction, la boy band del terzo millennio che con oltre 12 milioni di copie vendute si candida a un posto d'onore nella storia del pop. Ospiti, insieme a Scissor Sisters, della puntata di X Factor in programma il primo novembre 2012 su Sky Uno, raccontano a Sky.it, che li ha incontrati in albergo, la loro storia di ragazzi famosissimi, ma normali. Si chiamano Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, e Louis Tomlinson e la loro età oscilla tra i 19 e i 21 anni. Si sono incontrati alla settima...
    S
    Sky
      venerdì, 02 novembre 2012
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • A Ballarò La Russa mostra la foto di Lukashenko a Maurizio Crozza

    Il ministro della Difesa Ignazio La Russa è tornato a «Ballarò», su Raitre, dopo la puntata del 3 maggio scorso. Allora La Russa era stato «beccato» dalle telecamere mentre a un collaboratore alle sue spalle chiedeva chi fosse Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia che era stato citato poco prima dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. L'episodio è stato ricordato martedì sera da Maurizio Crozza nella sua copertina satirica. Il comico ha chies...
    T
    Televisione
      mercoledì, 25 maggio 2011