Digital-News.it Logo

Focus - La storia di Mtv: la tv dei videoclip e dell'impegno sociale

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Welcome Mtv: così il 18 settembre 1997 Bono Vox saluta i telespettatori della nascente Mtv Italia. Nel suo primo giorno di vita l'emittente trasmette parte del concerto della band irlandese a Reggio Emilia. Uno dei tanti eventi musicali di cui abbiamo potuto godere in questo quarto di secolo.

Una storia partita il 1 settembre 1997 e costellata di successi, programmi cult e tanto impegno sociale, che ora arriva a un punto importante con la cessione da parte di Telecom Italia Media della sua quota all'americana Viacom che diventa così unica proprietaria.

In questi 26 anni Mtv Italia è stato un laboratorio di idee e nuovi format, lanciando tanti suoi vj nello show-biz: da Andrea Pezzi a Camila Raznovich, Victoria Cabello, Giorgia Surina, Enrico Silvestrin, Francesco Mandelli, Paola Maugeri, Valeria Bilello, Marco Maccarini, Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan. Mtv stravolge i canoni della conduzione, facendo fin da subito presentare alcuni programmi (come So 90's) da Carmen Consoli piuttosto che da Elio & Le Storie Tese o Giorgia, se non addirittura dagli stessi fan (Mtv Sonic, 2000). Mtv Italia è la tv che porta Jovanotti, nel '97, a esibirsi live agli Mtv Europe Music Awards di Rotterdam davanti a una platea televisiva di 1 miliardo di persone.

È la tv che produce un show in diretta da Via del Corso a Roma (Romalive, nel 2000); lancia la prima trasmissione di musica alternativa (Mtv Brand:New); fa condurre a Luca e Paolo un programma on the road per l'Europa a bordo di un carro funebre. Nel 2001 cambia frequenze e passa da quelle di Rete A a quelle dell'ex Tmc2, da dove sarà trasmessa 24 ore su 24. È l'anno di Loveline, talk show sul sesso condotto dalla Raznovich, e di 'Ca Volo' con Fabio Volo.

Con il suo stile veloce, ritmato, una punta di irriverenza e tanta ironia, Mtv diventa un punto di riferimento per i teenager, i quali si identificano nei tanti volti giovani della rete e si appassionano a programmi di punta come TRL e Storyteller. Già nel 2003 Mtv concentra la sua attenzione sui media digitali creando prodotti specifici come il network su internet, i siti wap e i-mode.

Poi nel 2006 lancerà Qoob, nuova piattaforma multimediale che propone su tv, Internet e telefonia mobile il meglio dell'animazione, cinema, graphic design e musica; creerà la prima struttura cross platform a modello partecipativo del network (Flux), lancerà il broadband video channel gratuito Mtv Overdrive.

Tra le date storiche, quella del 16 maggio 2004: Roma è teatro di 'We are he future', evento benefico live che vede tra gli organizzatore Quincy Jones e Mtv.

Tanta musica, ma anche grande attenzione al sociale. Mtv è il primo media a supportare la Millenium Campaign lanciata dall'Onu (2005); entra nelle scuole con School in action; aderisce nel 2006 all'appello Stand Up invitando i telespettatori ad alzarsi in piedi per chiedere ai leader politici il rispetto per gli impegni assunti per combattere la povertà.

Tra gli ultimi successi, i Soliti Idioti, Ginnaste, 16&Pregnant, Il Testimone (con Pif), Catfish, Spit e Jersey Shore. Senza dimenticare quest'anno gli Mtv Awards italiani che hanno registrato il 3.4% di share.

Ma cosa cambierà ora che Viacom diventa proprietario di tutto il suo brand? Difficile dirlo al momento. Certo è che essendo un fornitore leader di contenuti di intrattenimento 'glocal' attraverso i suoi numerosi brand e piattaforme, punterà a una programmazione che cerca il miglior equilibrio tra la rilevanza locale e quella internazionale, in grado di attrarre pubblico in tutto il mondo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Al via la nuova campagna multimediale ''Crea il tuo SKY''

    Alcuni gruppi di persone si divertono a costruire insieme con i mattoncini colorati delle costruzioni, uno squalo gigante, un’auto o la scarpa di Topolino, muovendosi in un’atmosfera ricca di colore, fantasia e divertimento. Lo spot culmina in un gigantesco logo Sky composto da mattoncini blu. È questa l’idea creativa che sta al centro della nuova campagna multimediale “Crea il tuo Sky”, in onda da domenica 2 ottobre e che promuove la straordinaria opportunità offerta da Sky di costruire il proprio ...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65

    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradizione per Sky Sport, così come le partnership con gli artisti di maggiore successo, proprio come i Boomdabash, band record d’ascolti che ha conquistato l’affetto del grande pubblico...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023