Digital-News.it Logo

Focus - Mediaset, dal Milan a Premium: galassia in riassetto

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Mediaset, dal Milan a Premium: galassia in riassettoRiassetti azionari o partnership, nel calcio o nelle controllate editoriali, la galassia Fininvest è in fermento e la Borsa la tiene sotto osservazione. Il titolo Mediaset in un mese ha guadagnato il 7,7% e la speculazione reagisce a tutte le indiscrezioni e ai rumors.

Le partite sul tavolo sono diverse, dalla possibile cessione di una quota nel Milan e successiva quotazione in Borsa alla costruzione di un polo delle torri televisive con Rai Way fino all'ipotesi di un'alleanza con Telecom nel quadruple play, che unisce contenuti tv, internet, telefonia mobile e fissa.

Il 'progetto Apollo', questo secondo le indiscrezioni del Sole 24 Ore il nome del progetto per la quotazione della società rossonera, si tinge di giallo. «Nessuna trattativa in corso con cordate cinesi» smentisce Silvio Berlusconi. Sul dossier, secondo indiscrezioni di stampa starebbero lavorando per ora gli advisor legali (studio Chiomenti e Gianni Origoni Grippo).

La cessione dovrebbe riguardare una quota inferiore al 50% per un valore che, secondo indiscrezioni, oscilla tra i 25 e i 30 milioni di euro. Poi l'Ipo, che dovrebbe portare a una ulteriore diluizione. L'attenzione è puntata anche su Mediaset in attesa di sviluppi sul dossier pay tv e sull'atteso arrivo di nuovi soci di minoranza. Si continua a guardare a Vivendi che, con la sua cassa di oltre 10 miliardi da impiegare, potrebbe - sono i rumors ricorrenti - fare un'offerta su Premium o sull'intera società.

In movimento anche il versante editoriale con Mondadori, pronta all'acquisto di Rcs libri per 120-150 milioni. Infine Ei Towers, che dopo aver rinunciato all'Opas su Rai Way non ha però rinunciato all'idea di un polo delle torri televisive. Rimane incerta la riduzione imposta da Bankitalia nella partecipazione in Mediolanum: a Fininvest non piace - c'è un ricorso pendente al Tar - ma se dovesse procedere alla vendita di azioni della banca avrebbe altre munizioni in tasca.

«Non è del tutto comprensibile - ha detto il presidente Fedele Confalonieri riferendosi allo sbarramento che l'operazione ha avuto - e quando le polemiche si saranno placate la questione di un'unica infrastruttura italiana tornerà in primo piano».

E, se qualcuno non avesse capito, aggiunge:

«Noi ci saremo con grande disponibilità: è una battaglia di retroguardia impedire l'integrazione ed è fuori dal tempo condannare i campioni della comunicazione a un nanismo industriale che porta solo ad essere preda di gruppi stranieri».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 - 250 - 502 del proprio decoder Sky. In anteprima web su www.digital-sat.it il video dello spot di 15 secondi in onda in questi giorni che ne annuncia il camb...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011
  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011