Digital-News.it Logo

Rai e Mediaset in calo, un milione di spettatori in fuga

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
Aiuto, la tv italiana perde un milione di telespettatori in un anno! Al di là dei flop di queste settimane, confrontando i dati dei primi quattro mesi del 2007 con quelli (omogenei) del 2006, si nota che il bacino di ascolto quotidiano delle reti generaliste si è ristretto. Davanti alla tv c'è meno gente. Dai 27 milioni e 15 mila spettatori del 2006 si è passati ai 25 milioni 922 mila di quest'anno: sono 1 milione e 93 mila spettatori in meno (un buon - 4% che fugge) e nonostante la tenuta, anche La 7 cede 65 mila presenze (-0.15%).

Colpa dei canali Sky? Non solo. Perché tra "terrestri e Sat" si registra un incremento di 365 mila nuovi adepti (1.87% del bacino). I numeri Auditel sono duri da digerire per la pregiata prima serata tv. Le reti Rai e Mediaset fanno sbadigliare gli italiani, se è vero che si è passati dai 20 milioni 566mila spettatori del 2006 ai 19 milioni 294 mila di oggi: mancano all'appello 1 milione e 272 persone davanti al video. Chi perde di più? In proporzione le reti Rai con un ammanco di 779 mila presenze (-1.12%); Mediaset soffre di 493 mila spettatori in meno (-0.60). Il 2007 rischia di tramutarsi nell'Annus Horribilis della televisione italiana.

Si dovranno analizzare in profondità le ragioni di questa emorragia. Non si può continuare a dare la colpa al clima, sempre più caldo: da gennaio a oggi in fondo le serate fresche non sono mancate.

Dicono che il varietà televisivo sia morto. Di sicuro, lo show di Gianfranco Funari non sta bene. Il pubblico del sabato sera continua a preferirgli sfacciatamente Gerry Scotti che vince con l'antica "Corrida" di Canale 5 (quasi sei milioni di affezionati, il 33% di share).

Invece Funari l'altra sera ha subìto un ulteriore calo di fan. Il suo programma che ora si chiama "Vietato Funari" e non più "Apocalypse show" (è andato via l'autore principe Diego Cugia, sono fuggiti a gambe levate il comico Fabio De Luigi e l'attrice Esther Ortega), sabato è stato seguito da 2 milioni 496 mila telespettatori nella prima parte (12.94% di share) e da 1 milione 344 mila telespettatori (10.56%) nella seconda.

Nonostante i mezzi dispiegati dalla premiata ditta Ballandi che produce lo show (ospiti Gérard Depardieu, Milva, Anna Falchi, Gigi D'Alessio, Gato Barbieri, Fabrizio Moro, Francesca Reggiani e Marco Ferradini), "Vietato Funari" è andato giù. Perde i "vecchi" di RaiUno, non incuriosisce i giovani.

Lo show crea problemi con gli inserzionisti pubblicitari, ma il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, vuole tenerlo in vita.

Leandro Palestini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura

    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor

    Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego«Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor.  È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ult...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2020
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018