Digital-News.it Logo

Anno record per la Rai su Internet: videoboom per Rai.tv e il canale Youtube

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
Anno record per la Rai su Internet: videoboom per Rai.tv e il canale YoutubeLa Rai su internet ? gestita dalla consociata RaiNet - raggiunge nel 2009 il nuovo record di 1,083 miliardi di pagine viste, con una media mensile di 5,664 milioni di utenti.

Una crescita del 20 per cento negli utenti unici rispetto all?anno precedente, segnata dal successo senza precedenti della fruizione video sul web. Rai.tv, il mediaportale che trasmette in diretta e on demand i canali dell?azienda pubblica, ha infatti erogato circa il 300 per cento di video in più sul 2008, con una contemporanea crescita della fruizione delle dirette del 473 per cento.

A ciò si aggiungono i numeri dei video Rai su YouTube: 308milioni di clip scaricate grazie anche alla scelta ? stabilita un anno fa - di collaborare con YouTube nella distribuzione di contenuti e nella protezione del copyright. In tutto sono circa 500 milioni i video Rai visti sul web nel 2009, contro gli 85 milioni del 2008.

Per l?ad di RaiNet e direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri: ?Il risultato raggiunto è da considerare come un punto di partenza. La Rai sul web ha potenzialità enormi, sino ad ora sottovalutate. Il prossimo anno ci concentreremo su una maggiore interazione con i programmi tv e sullo sviluppo di nuove piattaforme crossmediali?.

I record di utenti si sono registrati negli ultimi 3 mesi. Ottobre novembre e dicembre assieme hanno superato 300 milioni di pagine viste con una media di circa 6,5 utenti unici al mese. Dicembre ha infine registrato il picco di utenti su Rai.tv, con (2,5 milioni di utenti unici) grazie a un?offerta che comprende 14 canali televisivi e 21 di web tv in diretta, 8 canali radiofonici in diretta, circa 740 titoli di programmi on demand per 80.000 contenuti video.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012
  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai

    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti" è la nuova serie Rai prodotta dalla Lux Vide su una strana coppia di investigatori: suor Angela (Elena Sofia Ricci) e l'ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio). Niente di pi...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011
  • Luciana Littizzetto sul nuovo direttore Rai Lorenza Lei

    Non potendo parlare di politica Luciana Littizzetto parla del nuovo direttore Rai la dott.ssa Lei e di una miracolosa formula per la ricrescita dei capelli. da "Che Tempo che Fa" - Domenica 15 Maggio 2011
    T
    Televisione
      lunedì, 16 maggio 2011