Digital-News.it Logo

La seconda stagione di ''Downton Abbey'' da questa sera su Rete4

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Dopo aver ispirato Letteratura, Arte e Alta moda e aver fatto incetta di premi e lodi della critica, la 2° stagione di “Downton Abbey”, l’acclamata serie tv inglese firmata dal Premio Oscar Julian Fellowes, torna sulla Rete diretta da Giuseppe Feyles, in prima visione assoluta per l’Italia, dal 2 dicembre, per cinque appuntamenti in prima serata.

Il costume-drama campione di ascolti in Patria è distribuito in 100 paesi ed ha recentemente aggiunto al proprio palmarès (quattro Bafta, sei Emmy, un Golden Globe e molti altri premi) tre nuovi Emmy (tra cui, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith) e collezionato un nuovo primato.

Oltre al “Guinness World Record” come produzione tv che ha ricevuto più recensioni favorevoli al mondo, con 16 candidature agli Emmy, “Downton Abbey” risulta infatti la serie televisiva britannica con il maggior numero di nomination mai ottenute alla kermesse americana.

La curiosità e il successo riscossi dal serial in Italia, hanno stimolato la pubblicazione di tre volumi, in libreria in concomitanza col debutto televisivo della 2° stagione.

Si tratta di "Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey", di Vallardi, che racconta la vita della reale Lady Cora; “Ai piani bassi-Memorie di una cuoca”, di Margaret Powell, edito da Einaudi Stile Libero, volume che si dice abbia ispirato gli ideatori della serie; “Il mondo di Downton Abbey”, di Rizzoli, libro ufficiale e autentica miniera d’oro per dettagli e curiosità del telefilm Made in England.

LE CURIOSITA:

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla serie fenomeno in tutto il mondo.

  1. La prima stagione ha vinto 6 Emmy Awards e 1 Golden Globe come miglior miniserie.
  2. La seconda stagione ha vinto 3 Emmy Awards, tra cui uno per la Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith. Ad oggi "Downton" è la serie che ha vinto più premi nella storia della tv.
  3. La prima stagione è entrata nei Guinness World Records come serie maggiormente acclamata dai critici nel 2011
  4. I costumi di Downton hanno ispirato i maggiori stilisti mondiali, tanto che lo stile post-vittoriano ha dominato le collezioni e le passerelle per tutto il 2011.
  5. Il castello di Highclere, setting della serie situato a Newbury, dal 1° luglio 2012 è aperto al pubblico; per una visita guidata il costo è di 16 sterline a persona; antiche leggende vogliono il castello al centro di una maledizione che i protagonisti avrebbero "confermato" in seguito a diversi infortuni accaduti nel corso delle riprese.
  6. Downton ha scatenato fenomeni di collezionismo: sul web sono disponibili biglietti d'auguri, bamboline di carta e trading card stampabili ispirate ai protagonisti.
  7. Negli Stati Uniti la serie è stata al centro di un tormentone su Twitter grazie all'hashtag #DowntonAbbeyProblems: gli utenti si sbizzarrivano condensando in 140 caratteri ridicole problematiche da aristocratici.
  8. A marzo Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern, interpreti della serie, sono stati invitati ad una cena alla Casa Bianca assieme al primo ministro inglese David Cameron; Michelle Obama è una grande appassionata di Downton, tanto che di recente ha chiesto ai produttori di inviarle la terza stagione in anteprima.
  9. La BBC, diretta concorrente di ITV che ha realizzato Downton, ne ha ideato una parodia cliccatissima sul web; tra le protagoniste della parodia, l'attrice Kim Kattrall che tutti ricordano come la Samantha di Sex and the City.
  10. Einaudi ha da poco pubblicato "Ai piani bassi. Memorie di una cuoca" di Margaret Powell, tra le fonti di ispirazione della serie; il mémoir, scritto da una cuoca a servizio di una famiglia aristocratica inglese negli anni Trenta, fu pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1968, diventando un caso letterario.
  11. Il creatore Julian Fellowes, premio Oscar per la sceneggiatura di "Gosford Park", è al lavoro su una nuova serie ambientata nella New York dorata di fine Ottocento; nella seconda stagione di "Downton Abbey", d'altronde, fa la sua comparsa il personaggio della milionaria americana Martha Levinson (Shirley MacLaine), il cui marito ha costruito una fortuna come commerciante nel Midwest. Con la nuova serie, la NBC intende replicare in America il succcesso di "Downton".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020
  • Primo video tutorial per accompagnare al digitale terrestre DVB-T2

    E’ disponibile il primo di una serie di video tutorial ideati e prodotti per assistere i visitatori interessati nei vari passaggi (verifica apparati, ri-sintonizzazione canali, eventuale acquisto decoder o TV) necessari per continuare a vedere tutti i canali TV nelle fasi di transizione al DVB-T2. Tale primo video, della durata di circa 1’30’’, illustra le modalità per controllare, preliminarmente, se le TV in nostro possesso siano già com...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 febbraio 2021
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012