Digital-News.it Logo

Vivendi: Bernestein, pay-tv Italia target ok ma Africa soluzione ideale

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Satellite / Estero

Vivendi: Bernestein, pay-tv Italia target ok ma Africa soluzione idealeCosa farà Vivendi dei 15 miliardi di euro di cash che si ritroverà dopo le cessioni, che con l'effetto leva potrebbero salire a 20-25 miliardi? Se lo chiede anche la società di ricerca e brokeraggio Bernstein, che passa in rassegna i possibili target di acquisizione per il gruppo francese che ha Vincent Bolloré come presidente e primo azionista con il 14,5%. 

Proprio il recente aumento della quota, secondo Bernstein potrebbe essere l'indizio della volontà di Bolloré di fare una transazione in tempi brevi. Gli analisti Usa, pur ritenendo interessanti le opzioni di un deal in Italia che coinvolga Mediaset Premium, Sky e/o Telecom Italia, puntano i riflettori sull'Africa dove Bolloré è già una potenza, indicando quale candidato ideale per un'acquisizione la pay tv Multichoice.

Andando per ordine, tra le tante ipotesi circolate sui possibili obiettivi di Vivendi, Bernestein trova che la combinazione con Mediaset Premium e Sky Italia sia «forse la più interessante e plausibile», considerando che il mercato italiano è troppo piccolo per avere due operatori nella pay tv. Bolloré «potrebbe essere una faccia più amichevole per avere colloqui costruttivi con Mediaset Premium e Sky potrebbe uscire da un mercato particolarmente difficile». Un'altra soluzione sarebbe una fusione di Telecom Italia, di cui Vivendi sarà presto primo azionista con l'8,3%, con Mediaset Premium oppure con Sky Italia oppure addirittura un 'Trifecta' ovvero un'aggregazione a tre che sarebbe tuttavia «piuttosto delicata e difficile».

Scartate varie altre opzioni europee, Bernstein sottolinea che «una soluzione africana» sarebbe la vera opportunità per Vivendi, considerando le sinergie di cui beneficerebbe Canal Plus Africa e l'attesa crescita della popolazione e del Pil del continente, dove Bolloré ha una lunga storia di successo (il suo gruppo è presente con la logistica in 55 Paesi con ricavi per 2,5 miliardi di euro).

La «candidata ideale» sarebbe Multichoice, controllata dalla sudafricana Naspers, che ha 8,4 milioni di abbonati, ricavi per 3 miliardi di euro e un ebitda di 844 milioni. Ammesso che Naspers voglia vendere, con un embedded value di 11-15 miliardi, tuttavia, un deal di questo tipo consumerebbe la maggior parte del cash di Vivendi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Xi Jinping: I Giochi sono aperti!

    Splendidi i fuochi d'artificio che salutano il via ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2020, dopo l'annuncio arrivato direttamente dalla bocca del presidente cinese Xi Jinping. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, p...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal "Baffo di Merano" e da Michela Moioli ha conquistato una splendida medaglia d'argento. Gli azzurri hanno chiuso alle spalle della coppia statunitense Baumgartner-Jacobellis. Chiude il...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022