Digital-News.it Logo
Foto - Rai Due, al via X Factor, alla ricerca della nuova star musicale

Rai Due, al via X Factor, alla ricerca della nuova star musicale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
Archiviato Sanremo ormai da una settimana, la musica ritorna protagonista della tv, che gli dedica l?ennesimo programma. Guai a chiamarlo reality, piuttosto talent show, come si sono affannati a definirlo in conferenza stampa il direttore di RaiDue, Antonio Marano, e il produttore, Giorgio Gori, patron di Magnolia. Stiamo, come avrete capito, parlando di X Factor, l?ennesimo successo internazionale che sbarca sulla tv del nostro paese, dopo gli esperimenti chiamati Popstar e Operazione Trionfo.

 

Talent show, dicevamo, anche se il padre fondatore e ideatore del format, Simon Cowell, in un?intervista apparsa ieri su Repubblica, ha parlato di reality, «proprio perché quello che avviene è reale». Concezione discutibile sulle recenti accezioni di questo termine, che ha ormai assunto milioni di sfaccettature, che lo fanno andar bene per qualunque gioco ad eliminazione.

Ed X Factor prevede che alla fine solo uno riuscirà a coronare il suo sogno: un contratto discografico del valore di 300.000 euro. I quindici concorrenti (in realtà sono 34, dato che ci sono anche cinque gruppi), divisi in tre categorie, dovranno riuscire a sopravvivere alle continue eliminazioni, una per serata dopo le tre di stasera. Per farlo avranno il compito di preparare un brano a settimana con cui esibirsi il lunedì sera, per mostrare a tutto il pubblico di possedere questo ?fattore X?, definito da Cowell come «un misto di talento, volontà, determinazione, presenza», in una parola «il carisma, qualcosa che ti rende unico, che ti rende una star».

Ecco perché importante non sarà solo la voce, ma anche e soprattutto il modo di vestirsi, di porsi, di essere. Per supportare i concorrenti, è stata istituito un team per ogni categoria, composto da un vocal coach e uno stylist, con l?ausilio di un unico coreografo (Marco Miglia) e del direttore musicale Lucio Fabbri.

A questi si aggiungono i capitani delle tre squadre, nonché giudici dell?intera competizione: Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura, rispettivamente capogruppo degli Under 24, dei gruppi vocali e degli Over 24. In ogni puntata saranno loro a decidere chi sarà eliminato, dopo che il pubblico attraverso il telefoto avrà deciso i due in ballottaggio. Non solo uscite, ma anche possibili entrate: infatti i provini non sono ancora finiti. Nella terza, quinta e settima puntata è contemplata la possibilità che possa entrare in gioco un nuovo concorrente: ogni giudice comunicherà il nome da lui prescelto e il pubblico a casa sceglierà chi potrà accedere al gioco.

Condurrà le macchinose operazioni Francesco Facchinetti, già inviato all?ultima Isola dei Famosi e alla prima vera esperienza alla conduzione. Si inizia questa sera, per dodici puntate più il gala conclusivo, tutte di lunedì sera alle 21 circa. Da notare la serata scelta, la stessa del Grande Fratello: «si rinnova così ? ha commentato il direttore di RaiDue, Antonio Marano ? la tendenza di sperimentazione tipica della seconda rete». Vedremo domattina se in realtà non sia meglio parlare di suicidio?

Breve cenno alla copertura prima dei link utili: oltre alle prime serate del lunedì, sarà possibile seguire le prove e la vita dei concorrenti ogni giorno alle 19.50 su RaiDue. X Factor è anche su Sky Vivo (clicca per vedere lo spot), che proporrà quotidianamente a partire dalle 18 la puntata del daytime in anteprima e a seguire mezz?ora di contenuti inediti in eXtra Factor. Infine, anche per gli utenti di Tim Tv (DVB?H) sarà possibile seguire X Factor, attraverso il portale Rai con te che proporrà brevi video tratti dai provini e dalle puntate.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Link utili:

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata da Annamaria Spera (Kineton) e Julian Clover (Broadband TV News), vedrà l'apertura del presidente di HbbTV Vincent Grivet e di Andrea ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 novembre 2023
  • NOW TV Smart Stick, dal 30 Maggio un nuovo device per godersi il mondo Sky

    La grande novità è senza dubbio la Smart Stick, punta di diamante della nuova NOW TV. Un device di solo 8 cm, leggero e facilissimo da utilizzare, che può essere portato ovunque, in borsetta o anche in tasca, e utilizzato su qualsiasi tv, anche in viaggio per l’Europa. La Smart Stick trasforma in pochi attimi ogni tv in una smart tv e può essere controllata sia con telecomando personalizzato che viene offerto in dotazione, sia con il proprio smartphone grazie alla funzionalità del Remote Control. Su qualsiasi televisore, in casa o fuori casa, si pu&o...
    S
    Sky
      mercoledì, 23 maggio 2018
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023