Il digitale terrestre conquista la capitale: da oggi la tv analogica cessa di esistere a Roma e nel Lazio (Viterbo esclusa) per uno switch-off che si preannuncia come il più importante dell'anno. Non è un caso infatti che sempre oggi, a livello nazionale, entri in vigore la nuova LCN, che vi riveliamo nella sua interezza in anteprima (clicca qui).

Rimanendo nello specifico però è ovviamente consigliata la risintonizzazione completa di tutti gli apparecchi di ricezione digitale, siano essi decoder o tv con tuner integrato, preferibilmente a partire dal pomeriggio di oggi quando tutte le operazioni dovrebbero in qualche modo essere concluse. Ma non è escluso che gli interventi possano richiedere tempi più lunghi.
A disposizione di tutti c'è il numero verde del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni che risponde all' 800.022.000 (operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, ma che per i giorni 16, 17, 18 e 19 novembre rimarrà attivo fino alle 23.00) su tutte le tematiche inerenti il passaggio al digitale e i problemi tecnici da esso derivanti.
Questa invece la lista dei comuni interessati già oggi: nei prossimi giorni su Digital-Sat troverete tutte le liste da qui fino al 30 Novembre, data ultima per lo switch-off della regione Lazio e dei comuni limitrofi.


Link utili per lo switch-off a Roma e nel Lazio:
- Il calendario degli switch-off dell'anno 2009 (Digital-Sat)
- Digital-Forum: lo switch-off in diretta
- Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni
- Consorzio Lazio Digitale
- Rai Way
- Dgtvi
- Tivù
- OtgTv: tutte le frequenze in Italia

Tuttavia, nelle zone non ancora oggetto di switch-off, non è così necessario procedere al nuovo ordinamento, poiché non è detto che le emittenti locali siano già attrezzate con la nuova numerazione e potrebbero dunque verificarsi conflitti.
Qui di seguito la nuova lista canali secondo ordinamento LCN:
N.B.: Alcuni canali della lista sono disponibili solo nelle zone di switch-off
N.B.2: Alcuni canali saranno inseriti prossimamente