Digital-News.it Logo

Sky prepara il blitz a Bruxelles per anticipare la caduta dei commitment europei

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original) / MF

S
Sky Italia
Ci risiamo: secondo l'indiscrezione pubblicata quest'oggi da MF-Milano Finanza, Sky starebbe preparando il "super blitz" a Bruxelles per ottenere una quasi immediata cessazione dei vincoli Antitrust sottoscritti nel 2003 all'atto della fusione tra Stream e Tele+.
 
La storia, per i nostri lettori, è cosa nota: l'allora commissario europeo Mario Monti aveva imposto alla nascente Sky, in cambio del via libera all'operazione, dei "paletti" che impedivano alla pay tv di Murdoch di operare in regime anticoncorrenziale di monopolio. Il principale impegno di Sky era l'impossibilità di accedere (almeno a pagamento) alla televisione digitale terrestre che proprio in quegli anni si stava affermando come nuova tecnologia trasmissiva.
 
Sta proprio qui il maggior obiettivo di questa nuova "mission" Sky, che già a dicembre ha lanciato - con non poche difficoltà - il suo canale free, Cielo, che trasmette sia sul satellite sia sul digitale terrestre in chiaro sul mux Espresso. Adesso però questa situazione inizia a star stretta all'ad Tom Mockridge che vede nel digitale terrestre un altro mercato cui potersi interessare, soprattutto per non lasciare troppo spazio all'ormai concorrente Mediaset che proprio ieri ha incassato l'esito favorevole del Tribunale di Milano sull'esposto di Sky in merito alla pubblicità negata.
 
Adesso Sky ci riprova dunque, anche perché a Bruxelles è intanto cambiato il commissario europeo alla concorrenza: lo spagnolo Joaquin Almunia ha infatti preso il posto solo da qualche giorno dell'ex commissario Neelie Kroes, che più di una volta si era opposta alla richiesta di Sky di rimozione dei commitments. Quello a cui mira adesso Sky è una riapertura del suo fascicolo per ottenere una limitazione dei "paletti" solo al 2010, in modo da essere libera con il nuovo anno di acquisire le tanto ambite frequenze digitali che probabilmente nel corso del prossimo anno veranno finalmente assegnate dall'Autorità Garante per le Comunicazioni.
 
Infatti secondo MF gli uffici guidati dall'olandese Alexander Italianer, vicesegretario generale della Commissione, avrebbero appena aperto una procedura che in termini tecnici si chiama "interservice consultation", un chiaro segnale - continua MF - che il neo-commissario Almunia ha intenzione di analizzare di nuovo le richieste della televisione guidata da Tom Mockridge, aprendo a breve una consultazione pubblica. La scelta di Almunia, che dovrà incassare anche il sì della Commissione, ha un carattere tecnico ma mette in gioco, come detto, interessi miliardari.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri

    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012