Digital-News.it Logo

Mondo Tv, solo il magazzino cartoon, vale il biglietto

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Borsa & Finanza

T
Televisione

La library di animazioni della Mondo Tv vale 90,4 milioni di euro.

È quanto emerge da una nota dello scorso marzo firmata dalla Kagan World Media, società di ricerche di mercato specializzata nel settore dei media Eppure, sugli attuali valori, la capitalizzazione del gruppo presieduto da Orlando Corradi si aggira intomo agli 80 milioni di euro, senza che' nel frattempo siano intervenuti eventi tali da giustificare simile differenza.

Dal computo dei suddetti 90 milioni rimane peraltro esclusa la libreria da circa 15 milioni di euro riconducibile a Moviemax Italia, società controllata indirettamente tramite Mondo He (partecipata al 55%).

La sola osservazione di variabili patrimoniali suggerisce dunque un notevole potenziale di crescita rispetto alle attuali quotazioni. Un potenziale altresì amplificato dal percorso di crescita intrapreso dal gruppo.

Nel primo trimestre del 2007, i ricavi sono aumentati, su base annua, del 56% a 11 milioni di euro, per un reddito operativo pari a 1,5 milioni (-1,60 milioni nel primo trimestre del 2006) e un risultato netto positivo di 617 mila euro (-1,65 milioni nei primi tre mesi del 2006).

Numeri che il gruppo intende rilanciare puntando con determinazione alla distribuzione di contenuti per l'home video.

«Cinema e dvd -
commenta Ugo Girardi, direttore finanziario del gruppo - permettono di coprire i costi sostenuti per l'acquisto delle licenze dei film in portafoglio. Il vero valore aggiunto nasce dalla distribuzione sul canale televisivo. A questo proposito, Mondo He, dopo l'importante accordo da almeno 1,9 milioni di euro (diritti pay tv più la metà dei ricavi da utenze in pay per view, ndr) siglato con Sky, è sul punto di concludere un altrettanto importante contratto con Mediaset».

L'attività sul mercato domestico è da collocarsi nel più ampio obiettivo di fare del gruppo un operatore di livello continentale.  «Puntiamo  - prosegue Girardi - a divenire il maggior distributore europeo indipendente di contenuti per l'home video».

In quest'ottica, l'azienda è già attiva, tramite due divisioni locali, sul mercato francese e su quello tedesco, in attesa che, entro fine 2007, prenda il largo anche la unit spagnola Simile ambizione si riflette nei target per il prossimo triennio: l'utile lordo è previsto a 1,8 milioni di euro nel 2007 (contro una perdita pari a 4,6 milioni registrata nel 2006), a 10,3 milioni nel 2008 per arrivare sulla soglia dei 15 milioni nel 2009.

L'incognita resta però dietro l'angolo. «Se arrivasse l'offerta giusta - prosegue Girardi -potremmo anche decidere di vendere il 55% in portafoglio di Mondo He. Altrimenti, non è da escludere che venga esercitata prima del termine previsto (settembre 2010, ndr) l'opzione per l'acquisto del 49% di Moviemax Italia non ancora consolidato».

Sono poi in una fase embrionale alcune scommesse che in futuro potrebbero pagare elevati dividendi. Mediante la controllata Mondo Cinema, il gruppo produrrà fiction televisive, «uno dei contenuti televisivi che più è andato guadagnando audience negli ultimi anni». Sul lato della distribuzione, invece, la scommessa si chiama video on demand.

La library di Moviemax Italia è stata oggetto di un recente accordo con il portale Filmsnow e il gruppo sembra intenzionato a non farsi sfuggire le nuove opportunità offerte dal web, a maggior ragione in'prossimità dell'avvio di nuovi progetti basati sul wi-max: «Maggiori sono i canali distributivi a nostra disposizione, - conclude Girardi - maggiori sono le opportunità di business».

Jacopo Dettoni
per "Borsa e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!
    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale dedicato sul 201: è Sky Sport Summer. A celebrare l’estate più italiana di sempre nella Casa dello Sport di Sky anche una nuova campagna...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023
  • TelePadania, lo spot contro il canone Rai
    Uno spot contro il ''disservizio pubblico'', che invita a non pagare il canone Rai. E' l'ultima provocazione di TelePadania, il canale televisivo della Lega Nord. "Se hai pagato il canone Rai, sappi che hai dato un contributo a chi riempie di soldi improbabili ballerini", sostiene una voce fuori campo, mentre scorrono le immagini del programma Ballando sotto le stelle. "Hai dato un contributo a chi fa naufragare intelligenza e buon gusto", prosegue il filmato riprendendo spezzoni dell'Isola dei famosi e brani tratti dalla trasmissione di Fabi...
    T
    Televisione
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai
    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012