Digital-News.it Logo
Foto - Filumena Marturano riporta il teatro in tv in prima serata su Rai 1

Filumena Marturano riporta il teatro in tv in prima serata su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Mariangela Melato e Massimo Ranieri sono i protagonisti di ?Filumena Marturano?, prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo, un ambizioso progetto di Rai 1, in onda a partire da martedì 30 novembre. I successivi appuntamenti, sempre con la regia teatrale di Massimo Ranieri, che è anche autore con Gaultiero Peirce della traduzione in italiano, saranno proposti da Rai 1 nei prossimi mesi.

Un coraggioso esperimento di teatro in prima serata sulla Rete Ammiraglia perché Eduardo mancava dal piccolo schermo da decenni e perché le commedie non saranno recitate in napoletano.

Le quattro opere sono state scelte all?interno dello straordinario repertorio di Eduardo per la loro formidabile attualità, per i temi universali e il linguaggio sempre contemporaneo.

A cominciare da ?Filumena Marturano? che commuove e fa ragionare ancora sulla dignità femminile, sulla maternità e sulla famiglia. Nei panni di Filumena una straordinaria Mariangela Melato che si misurerà con un personaggio forte, quello di una donna ferita, che ha un bisogno disperato di avere una famiglia. Un personaggio per il quale Eduardo scomodò il paragone con Medea.

Filumena Marturano è stata registrata con tecnologia digitale e in alta definizione nello Studio 2 del Centro di Produzione tv di Napoli. Le musiche originali sono del Maestro Ennio Morricone.

Seguirà ?Napoli Milionaria?, l?indimenticabile affresco delle macerie fisiche e umane lasciate dalla seconda guerra mondiale. Sessant?anni dopo quella ?nottata? invita ancora a vigilare sulla nostra dignità.

Successivamente toccherà a ?Sabato, domenica e lunedì?, l?affresco leggero e tagliente dedicato a due ingredienti fondamentali nella coppia e nella famiglia: il dialogo e la fiducia.

E, infine, ?Questi fantasmi?, il testo più pirandelliano di questa quadrilogia, una vicenda equivoca e intrigante sulla realtà che non è come ci appare e sui vantaggi che troppo spesso ne derivano.

LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA:

Mariangela Melato ha parlato di "esperienza abbastanza singolare, dove tutti ci siamo sentiti molto uniti e meravigliati di avere a che fare con una cosa cosi' bella e capire da subito la profondita' del teatro di Eduardo. Testo altissimo e saremo sempre grati a chi ci dato questa possibilita'. Se va bene, sara' importante in un'epoca 'buia', dove di cultura non si puo' parlare. C'e' stato grandissimo coraggio nel farlo, Mazza e' stato intuitivo e coraggiosissimo. Spero che il pubblico percepisca la nostra buonafede, la voglia di lavorare per una cosa bella. Poi, quello che sara' sara'...". Certo, lei da milanese ha dovuto fare i conti con il napoletano, e non e' stato facile, "mi sono molto impegnata, qualcosa l'ho imparato...".

Ha raccontato di quando Eduardo le offri' di fare Filumena, "ma mi sentivo ancora piu' milanese di oggi e dissi di no. Mi sembro' una stravaganza del maestro. Lui mi diceva 'Filumena dev'essere molto bella, perche' Titina (che l'interpretava, ndr) e' brava ma e' brutta'. Pero' io ribadii il no. E nel tempo non mi sono mai sentita a mio agio, io sono una perfezionista schifosa, faccio quello che so di poter far bene. Poi e' arrivato 'o guaglione (rivolgendosi a Ranieri, ndr) e mi disse due cose determinanti: sarebbe stato in italiano e si faceva per la tv".

Come spiega Ranieri, infatti, "abbiamo dovuto adattare questa commedia al mezzo televisivo, a questo meraviglioso 'mostro' che tanto ti affascina ma a volte di fa anche male. L'abbiamo dovuta tradurre in italiano, ed e' stata la fase piu' dura e difficile perche' vai a toccare uno dei mostri sacri del teatro del Novecento. Abbiamo preso il coraggio a due mani e affondato il coltello fin dove e' stato possibile e far capire tutto alla signora di Trento o Bolzano che paga il canone come pure a quella di Canicatti'".

Ranieri ammette che c'erano dissonanze tra quello che ha detto Filumena e "quello che volevamo dicesse Mariangela (e qui ha fatto un piccolo lapsus chiamando l'attrice proprio che se di nome facesse Filumena), ma poi abbiamo tenuto conto che in realta' Eduardo ha sempre parlato in italiano per farsi capire ovunque nel Paese; e c'e' una lettera della Rai che gli chiedeva di adattare in italiano il suo testo. E abbiamo lavorato". Ranieri la definisce "una storica impresa", e sottolinea il "prezioso contributo del maestro Ennio Morricone, mentre Clara Bindi e' stata una vera chioccia per tutti noi".

Un aspetto che Massimo Ranieri ha tenuto a ribadire con forza e' quello relativo all'"anima" dell'opera di Eduardo: "Non e' stata tolta, non l'abbiamo stravolta, abbiamo solo tradotto alcune frasi diversamente incomprensibili. Come direbbero i toscani, 'non abbiamo sciacquato i panni in Arno!' L'armonia rimane quella, abbiamo lavorato duro per non stravolgere l'opera". Anche la Melato sottolinea che "la costruzione e' rimasta napoletana, con le sue caratteristiche del linguaggio dialettale, i ritmi.   La musicalita' e' e resta quella".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da: UnoMattina Estate Week End del 12/06/2011 - RAI1
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011