In quanti oggi rivedendo nei vari telegiornali o su Internet gli highlights dell'amichevole Germania-Italia di ieri sera si sono trovati a vedere riprese diverse a quelle viste durante la diretta a cui hanno assistito in media 8.545.000 telespettatori con uno share del 29%
Come ci informa un comunicato stampa di Infront Sports & Media (la società che gestisce le riprese televisive di molti eventi sportivi tra cui tra l'altro anche la nostra Serie A) per l'amichevole di Dortmund sono state effettuate da loro per la prima volta due diverse produzioni, una destinata al primo canale pubblico tedesco (la ARD) ed un'altra con telecamera dalla parte opposta del campo rivolta alla RAI.
Ci sarebbe da domandarsi perchè moltiplicare i costi effettuando doppie riprese di una partita non ufficiale, ma la risposta è puramente legata al marketing territoriale. I led promozionali posti a bordocampo infatti nel lato in cui c'erano le riprese per ARD (e del feed internazionale) avevano marchi tedeschi mentre ciò che appariva sugli schermi Rai promozionava solamente aziende italiane.
Alla fine, al di là delle questioni di marketing, la buona notizia è che la porta in cui Giuseppe Rossi ha siglato l'1-1 finale, è proprio quella fortunata in cui Grosso e Del Piero quattro anni misero la firma nel mondiale del 2006.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"