Digital-News.it Logo

10 anni senza Sandro Ciotti, un maestro in un mondo sportivo diverso

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Un'assenza che dura da dieci anni, quella di Sandro Ciotti, ma che non sbiadisce nel ricordo, forse ancora più forte in un panorama totalmente cambiato e in cui resta ancora impresso il suo segno inconfondibile. Non possono non ricordarlo le generazioni di appassionati che hanno seguito rapiti le oltre 2.400 partite di calcio che ha raccontato attraverso la radio nella sua carriera quarantennale, oltre a mille altri eventi, e di sicuro non lo hanno dimenticato due dei suoi allievi alla Rai, Bruno Gentili e Riccardo Cucchi, che ancora lo chiamano «maestro».

«Dal 18 luglio 2003, che ricordo ancora con dolore, e prima ancora, dall'ultima radiocronaca di Sandro - afferma Gentili -, è cambiato tutto: il calcio e il modo di raccontarlo. Anche Tutto il calcio minuto per minuto, di cui Ciotti era uno dei tenori con Enrico Ameri, è cambiato sotto la pressione di uno sport dal ritmo più frenetico, dalla pressione di una tv onnipresente, dell'informazione continua in tempo reale sul web. Non c'è più spazio per l'immaginazione, le piccole bugie, i racconti fioriti: le azioni incalzano, l'errore è dietro l'angolo e la critica è spietata. Sandro però aveva doti professionali e un livello culturale tale che anche oggi avrebbe spopolato, pur in un ambiente in cui forse stenterebbe a ritrovarsi».

L'ironia, il garbo, lo stile, la compostezza assoluta al microfono, la capacità di gestire con calma ogni situazione o imprevisto, l'attenzione per il dettaglio sono i particolari che ne facevano un fuoriclasse della categoria, concordano Gentili e Cucchi.

«Lui, Ameri, Alfredo Provenzali, e prima Nicolò Carosio, si inventarono un genere che non esisteva, quello della radiocronaca, il racconto del calcio che allora nessuno poteva vedere se non allo stadio - sostiene Cucchi -. E la voce di Sandro, così particolare, ha dato ancora più forza quella sorta di imprinting che ha legato milioni di tifosi. Tutto è cambiato molto, la tv ha preso il sopravvento, ma l'abitudine all'ascolto del calcio alla radio non è venuta meno, proprio grazie a quel particolare insegnamento di professionisti straordinari». «Ho lavorato anni con lui - sottolinea Cucchi - e lo rivedo ancora arrivare alla postazione armato di penna, taccuino e sigarette. Non aveva bisogno di cartelle per documentarsi, non esistevano, e poi sapeva già tutto. Era enciclopedico e non solo per lo sport. Poi, quando si metteva la cuffia, cominciava il suo racconto, trascinando tutti nella malia del gioco».

«Il tratto speciale di Sandro? L'ironia - conclude Gentili -. Era formidabile a sdrammatizzare ogni situazione. Era un vero appassionato e assoluto intenditore di calcio, ma cercava comunque di renderlo lieve e di estrarne tutto quello che c'è di positivo. Una lezione, un comportamento che andrebbe seguito».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musicisti sono arrivati in piazza Duomo alla spicciolata e a poco a poco hanno iniziato a eseguire la canzone composta da Tony Britten, basata sull’inno di incorona...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Promo - Le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 Febbraio in chiaro su Cielo Tv

    Cielo trasmetterà in chiaro in diretta esclusiva da Sochi le gare più belle dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014. 100 ore di diretta a copertura di tutte e 15 le discipline olimpiche, le gare più belle, le finali più attese e tutte le medaglie conquistate. E ancora, le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi sempre in diretta, e naturalmente, tutte le sfide degli azzurri. Cielo proporrà una programmazione speciale, con uno studio live ded...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 03 gennaio 2014
  • I Negramaro firmano la colonna sonora della Formula 1 targata Sky Sport HD

    Il Mondiale di Formula 1 è anche musica su Sky Sport F1 HD (canale 206): a partire dal Gran Premio d'Australia e per tutta la stagione, il nuovo singolo dei Negramaro, "Una storia semplice", nella sua versione strumentale, sarà la colonna sonora di tutti gli appuntamenti live dal circuito. L'adrenalina della pista si fonderà al rock delle chitarre e dei sintetizzatori del brano...
    S
    Sky
      giovedì, 14 marzo 2013