Digital-News.it Logo

Giacomelli visita la Bbc: ''Sono un modello per le tv pubbliche europee''

News inserita da:

Fonte: Agi / Ansa

S
Satellite / Estero

Giacomelli visita la Bbc: ''Sono un modello per le tv pubbliche europee''Il servizio pubblico televisivo britannico e’ “un modello per le televisioni pubbliche europee, che fa tuttavia i conti con le stesse questioni che si devono affrontare nel resto del continente”.

Lo ha detto il sottosegretario con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli dopo aver visitato questa mattina a Londra la sede della Bbc. Una visita che e’ stata soprattutto un modo “per capire il rapporto fra risorse disponibili e obiettivi, fra il momento di controllo con i trust e la gestione e per comprendere le nuove sfide tecnologiche.

E a proposito della parte relativa alle nuove sfide tecnologiche, “molto interessante e’ l’approccio della Bbc alla Rete”, con tutti i contenuti visibili su Internet, ha commentato il sottosegretario, che ieri aveva invece incontrato Ed Vazey, sottosegretario del governo Cameron con delega alle Comunicazioni. “Ho trovato una buona sintonia e una grande voglia di collaborazione con l’Italia – ha detto Giacomelli – e abbiamo parlato molto dell’agenda digitale in Europa”. Oggi il componente del governo Renzi non ha potuto parlare con Tony Hall, direttore generale della Bbc, “ma ho avuto un invito da parte sua e sicuramente lo incontrero’ in un prossimo viaggio”.

«Abbiamo parlato di governance, in particolare del rapporto tra controllo e gestione operativa, ma anche di evoluzione del servizio pubblico radio-tv sulle nuove piattaforme. Un incontro positivo che proseguirà». Questo il commento del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli a margine dell'incontro all'Old Broadcasting House della Bbc, a Londra, con David Jordan, Daniel Wilson, rispettivamente direttori della policy editoriale nazionale e internazionale, e con James Heath, responsabile dell'applicazione del Royal Charter, la convenzione tra il governo e il servizio pubblico radio-tv che scade nel 2016.

«La Bbc sta sperimentando con soddisfazione nuovi servizi per gli utenti come iPlayer e YouView, anche se l'obbligatorio parere della fondazione (Trust) per il lancio di ogni nuovo servizio provoca qualche problema», ha aggiunto Giacomelli che con la Bbc ha parlato anche di Rai e della consultazione pubblica per il rinnovo della convenzione. «Ci siamo dati appuntamento a un prossimo incontro - ha aggiunto - perchè la riflessione sul servizio pubblico in una fase di rapida evoluzione tecnologica deve allargarsi e proseguire»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Premium Play

    Le celebri note della colonna sonora di ''2001 Odissea nello spazio'', il film di fantascenza di Stanley Kubrick in onda dal 20 Novembre su Premium Cinema, hanno fatto la comparsa da qualche giorno durante le pause pubblicitarie sulle reti Mediaset.La famosa scimmia è la protagonista assoluta dello spot (che potrete vedere qui sopra) relativo al nuovo "Premium Play" di cui per adesso è noto solamente lo slogan ("La tv rompe i vecchi schemi") ma presto potrete conoscerne tutti i dettagli anche sulle pagine Digital-S...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 15 novembre 2011
  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione

    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip di introduzione ai GP durante la precedente esperienza della tv di Murdoch) scorrono le immagini più emozionanti delle ultime gare di questa stagione.
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente. Qui il video.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011