Digital-News.it Logo

Pioneri della pubblicit interattiva sul Digiale Terrestre

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Pubblicit Italia

D
Digitale Terrestre

Lo sviluppo della pubblicità interattiva sul digitale terrestre è legato a doppio filo al radicamento di questa piattaforma nelle case degli italiani e ad alcune difficoltà tecniche che contraddistinguono a tutt'oggi le tecnologie di riferimento e i decoder.

Sia gli investitori sia i professionisti del settore, in ogni caso, si stanno muovendo (anche se non a ritmi frenetici), contando sulla crescente attitudine del pubblico all'interattività.

Una sigla particolarmente attiva nel settore del digitale è Iconmedialab, che da tempo affianca Mediaset come partner esterno nella progettazione, sviluppo, test e rilascio di concept di pubblicità interattiva ma anche di giochi e servizi pensati per il digitale.

"Nel 2006 - osserva Carol Pesenti, client manager dell'agenzia -rispetto ai tre anni precedenti in cui il digitale terrestre era ancora avvertito come qualcosa di sperimentale, si è passati a una connotazione più di business. Siamo di fronte a un panorama in perenne sviluppo, sia per numero di investitori sia per entità degli investimenti, tanto che quest'anno si sono consolidati gli inserzionisti del 2006 e si aspettano buoni incrementi, una volta che Mediaset avrà portato a compimento il rifacimento dei portali di rete, con la presenza di nuovi spazi per la pubblicità e di nuove modalità per un'offerta ancora più segmentata".

Lancio dì prodotti e vetrine virtuali

Ma come si usa l'interattività e per quali obiettivi? "Stando alla nostra esperienza, è una modalità molto utilizzata per il lancio di nuovi prodotti e per obiettivi di vendita - continua Pesenti -, più che per la promozione del brand".

Un altro must delle operazioni di pubblicità interattiva è la raccolta di informazioni sugli utenti: attraverso particolari condizioni e offerte di vendita (se vuoi questo prodotto al prezzo speciale pensato per il dtt, lascia i tuoi dati), o con concorsi, abbinati a giochi e test.

Per quanto riguarda le modalità di pianificazione, si va dalla vetrina di prodotti acquistabili tramite recali, allo spot 'sincronizzato' (commercial interattivo che parte in contemporanea al tradizionale spot tv).

"Molto gettonato dagli investitori - prosegue Pesenti - è lo spazio dell'offerta premium: sulla maschera di acquisto delle partite o dei film si può sponsorizzare l'evento con un banner, concepito come puro momento di visibilità del brand, o - più spesso -, come punto di partenza per una serie di azioni interattive".

Iconmedialab ha sperimentato queste nuove formule pubblicitarie con molti clienti: da Mediaworld (offerta e vendita di prodotti ad hoc) a canale di ritorno del dtt) a Samsung, da Asics (con una nuova release dell'adv interattivo ogni quadrimestre) a Sofficini Findus (con tanto di giochi abbinati al prodotto) e Vodafone (con store locator e offerte dedicate).

Tutti i limiti del set top box

Nonostante tutta una serie di esempi (i pionieri ci sono, ma non si può ancora parlare di un mezzo 'assaltato' dagli investitori) è ovvio che il panorama non è tutto 'rose e fiori'. "Siamo stati tra i primi a lavorare sul concetto di interattività nel dtt -dichiara Michele Sternai, presidente e ad di Mrm Worldwide, sigla del gruppo McCann Worldgroup attiva nell'area del relationship marketing -, abbiamo anche vinto il premio dedicato da Sipra all'adv sul digitale con un progetto per L'Oréal, prodotto Mex Expert, ma non abbiamo visto un grande seguito del mercato in termini di pianificazione".

Lo stesso scenario viene dipinto da Francesco Bottigliere, dg di Kora, secondo cui dopo la grande attenzione degli albori, alimentata da operazioni come quella dei pilot proposti da Publitalia o dal premio I-spot di Sipra "il freno nell'adozione dell'interattività è palese, per tutta una serie di motivi: a partire dallo spostamento della data di switch off, fino alla mancanza di dati certi sugli effettivi collegamenti del decoder alla linea telefonica".

E' questo infatti l'unico modo in cui creare la possibilità di una risposta diretta da parte dei consumatori alle azioni proposte attraverso gli spot. "Così -prosegue Bottigliero - è venuto meno ciò che più affascinava gli inserzionisti".

A questo si aggiunge un'altra serie di limiti tecnologici, che non sono certo d'impulso allo sviluppo di un consistente business legato all'interattività sul digitale terrestre.

"Il dtt - spiega Gianluca Ruggiero, direttore generale di Mrm - richiede una connessione esclusivamente via modem, con il limite della lentezza, senza contare che la percentuale di persone che collegano il set top box al doppino telefonico è davvero molto esigua. L'interazione dunque è stata sempre più circoscritta a modalità di approfondimento dei contenuti e anche da questo punto di vista la tecnologia attuale implica limitazioni di palette cromatica, font e peso delle immagini: aspetti migliorabili, ma che frenano molt la creatività e il coinvolgimcnto dei telespettatori".

Non è detto poi che lo scenario futuro sia tale da garantire una risoluzione di tutti questi problemi, come osserva Maurizio Sala, direttore creativo e consigliere delegalo di Testawebedv, pioniere dell'advertising interattivo sul dtt, grazie a sperimentazioni condotte sia per Rai sia per Mediaset con clienti del calibro di Lavazza e Lancia:

"Il vero problema è quello dell'allocazione di banda
-puntualizza -. Con il dtt si avrà infatti una moltiplicazione di canali accanto a un'offerta di banda che non è illimitata. Il flusso di banda sarà in gran parte occupato dalle trasmissioni televisive, che spazio resterà per gli spot è tutto da verificare".

Velocità, ritorni garantiti: è l'Iptv

Che l'interattività sia ormai una frontiera imprescindibile della comunicazione è una verità assodata. "E' un processo inevitabile - prosegue Sala -, anche se ancora siamo in una fase di costruzione e avvicinamento". Bisogna infatti riuscire a coinvolgere il consumatore nei momenti più adatti "che non è detto siano quelli della fruizione del dtt - osserva Sternai -, con il telespettatore sul divano e con in mano un telecomando e non una tastiera. Più promettente ci sembra essere l'Tptv, per cui stiamo già sviluppando dei progetti importanti".

Nonostante anche in questo caso nei modelli di business dei fornitori di pay per view via internet non siano ancora previsti listini per le attività di adv, visto che, come sottolinea Ruggiero "l'evoluzione verso un modello di business 'ibrido' è di là da venire".

Anche secondo il direttore generale di Kora lo sviluppo è da vedersi laddove ci sia un canale di ritorno automatico e una banda molto larga, ovvero nell'Iptv.

"In passato
- specifica Bottigliero - abbiamo realizzato degli esempi di pubblicità interattiva con Q8 e Posle Italiane per l'Iptv di Fastweb, o, ancora, abbiamo sviluppato delle applicazioni di T-betting per Snai (sul digitale de La7) e di T-government per la Regione Friuli Venezia Giulia, e adesso i clienti ci richiedono sempre più spesso forme di pubblicità televisiva, per forme e contenuto, ma all'interno di palinsesti tv su internet.

Ecco perché, se è difficile prevedere lo scenario da qui a 5 anni, momento in cui dovrebbe verificarsi l'atteso switch off, è abbastanza sensato pensare che saranno proprio le aggregazioni di contenuti televisivi su internet a fare la guerra alla tv generalista".

Maria C. Spiazzi
per "Pubblicità Italia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 17 Gennaio 2024

    Nella prima domenica di Euro 2024, l'Olanda batte Polonia 2-1. I Paesi Bassi vincono solo nel finale grazie ad un gol di Weghorst appena entrato. Il primo tempo si chiude i parità: vantaggio della Polonia al 16' con Buksa, alla mezzora il pareggio oranje con Gakpo. Szczesny salva i suoi in più occasioni, ma a 7' dalla fine non può nulla sulla girata di Weghorst, che segna al primo pallone toccato. Un cerchio che si chiude nella gara delle 18. Può essere...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon Stagione 2: Nuovi Episodi in Esclusiva su Sky e NOW dal 17 Giugno

    Da un continente occidentale sull’orlo di una sanguinosa guerra civile per l’ormai insanabile spaccatura interna alla famiglia Targaryen, ricomincia con i nuovi episodi l’epica saga di HOUSE OF THE DRAGON, dal 17 giugno su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Disponibile come sempre anche in versione originale con sottotitoli, per la prima volta la seconda stagione della serie HBO Original e Sky Exclusive sarà...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totale fin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨