Digital-News.it Logo

Quali mux DTT ricevete? I risultati del nostro sondaggio

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Con la fine del mese di dicembre si è chiuso il nostro sondaggio che abbiamo lanciato su Digital-Forum ad inizio dello scorso mese riguardante il mondo del digitale terrestre.

La domanda a cui chiedevamo un parere era: Quali e quanti sono i mux digitale terrestre ricevuti nelle zone di residenza dei nostri utenti?

Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione all'iniziativa che ha visto registrare ben 297 voti, e contiamo di ripetere il sondaggio nei prossimi mesi in modo da verificare la nuova configurazione delle frequenze del digitale terrestre ricevute dai nostri users sparsi in tutta Italia.

Nonostante questa fosse una rilevazione effettuata in maniera volontaria da parte degli utenti e dunque senza aver utilizzato criteri statistici per la formazione del campione da analizzare, i dati che sono emersi ci permettono di constatare la situazione italiana del DTT in maniera abbastanza chiara.

Vediamo nel dettaglio i risultati con l'ausilio di due grafici che abbiamo realizzato: nel primo (che vedete qui sotto) si evidenziano quali sono le emittenti più visibili ai nostri utenti.

Il primato di maggiore copertura spetta alla frequenza Mediaset 1 (87.54) seguita da D-Free (82.83). Buona anche la distribuzione italiana della seconda frequenza Mediaset (75.08), più indietro la La7 A che precede Rai, emittenti locali e All Music. Molto basso il rapporto di coloro che hanno dichiarato di non essere coperti da nessuna frequenza digitale terrestre (solo 7/297).

Nella seconda elaborazione (qui sotto) abbiamoriproposto gli stessi valori percentuali per le tv che dispongono di un solo mux (All Music, D-Free, Locali) mentre per le altre emittenti che invece hanno due frequenze è stata effettuata la media tra i valori di ricezione , i risultati anche in questo caso rispecchiano le previsioni della vigilia.

Sono infatti ancora le frequenze di D-Free (82,83%) che la spuntano seppur in maniera meno netta che nel precedente grafico, sul dato aggregato dei mux Mediaset (81.31%). In terza posizione le due stazioni La7 ricevute da 62.12% dei nostri utenti. Piuttosto indietro le due Rai che a causa della poca copertura del mux Rai B si lasciano superare dal dato aggregato dei emittenti locali. Segue con il 28.28% la frequenza del gruppo L'Espresso (All Music). Solamente il 2.36% non riceve alcun mux.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG1 del 31/3/2018 ore 13:30
    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione ...
    T
    Televisione
      sabato, 31 marzo 2018
  • Spot - Mediaset Premium Cam Full HD
    Con l'avvio della nuova stagione televisiva, parte la prima campagna pubblicitaria TV in Italia che ha come protagonista la CAM.Le Premium CAM sono moduli della famiglia SmarCAM, i moduli plug-in per il tuo TV che consentono la ricezione dei canali PayTV senza alcun bisogno di ricorrere ad un decoder esterno: semplici da installare poichè non richiedono l'utilizzo di cavi, semplici da usare poichè non necessitano di un secondo telecomando (è sufficiente quello del tuo TV), e amici dell'ambiente poich&egr...
    P
    Premium Mediaset
      mercoledì, 07 settembre 2011
  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta
    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024