Digital-News.it Logo

House & Co, quando l'Auditel non avr pi senso

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica

D
Digitale Terrestre
L'assenza è più interessante della presenza e House lo scopre presto: i suoi tre assistenti se ne sono andati in chiusura di terza stagione, la quarta inizia con lui, il dottore, che prova a continuare da solo. Non può farcela, ovviamente, ma lo snodo del racconto sale di tono proprio per il fatto che quei tre non ci sono più. La quarta stagione di Dr. House arriverà con la dovuta calma a marzo su Canale 5. Ma quelli di Mediaset la stanno già mandando in onda come punta di diamante della programmazione dei tre nuovi canali a pagamento in digitale terrestre, Joi, Mya e Steel (ma che nomi). In sintesi: chi vuole vedere prima House, paga. Ma lo vede senza pubblicità - soprattutto quella micidiale degli spot in cui si finge che parli House stesso - e questo al momento è un "plus" notevole, anche rispetto a Sky, dove infilano pubblicità dappertutto. Prezzi modici (8 euro al mese) ma rispetto a Sky l'offerta è decisamente inferiore.
 
Inoltre, meglio non vendere l'inesistente: né House, né Nip/Tuck, né le altre serie in programma sono mai andate prima a pagamento che in chiaro. Per i fautori della tv diffusa è un bel momento: finalmente le grandi aziende generaliste invitano il proprio pubblico a distribuirsi su più canali. Arriverà il giorno, quindi, in cui puntare sui dati d'ascolto non avrà il minimo senso (come non ne ha per Sky) visto che sono gli stessi attori in gioco a frammentare il pubblico. Tra serie, film, eventi, a Mediaset hanno definito quello in onda sui nuovi canali "prodotto pregiato". Sarebbe bello scoprire come i dirigenti definiscono - quando parlano tra di loro - i programmi che vanno correntemente sulla tv per tutti.
 
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni
    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti
    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)
    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012