Mtv, Black Box il programma che inizia in tv e prosegue sul web

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 04 febbraio 2008
 00:00
Black Box e’ un nuovo show di Mtv Italia pensato per sperimentare nuove forme e modalita’ di racconto che per realizzarsi completamente hanno bisogno di “viaggiare” su diverse piattaforme multimediali

Il programma, condotto da Francesco Mandelli, andra’ in onda dal 4 febbraio, dal lunedì al venerdì alle ore 14.30, su Mtv Italia, su Mtv.it e sul telefono cellulare.
Black Box, infatti, ogni pomeriggio portera’ sullo schermo televisivo, sceneggiata e tradotta in fiction, le storia che ragazzi e ragazze avranno voglia di raccontare alle telecamere di Mtv: vicende che non saranno sempre vere, o magari lacunose di importanti particolari per capirne interamente la trama.

A questo punto la storia televisiva finisce qui, mentre quella concretamente vissuta, con l’epilogo reale, potrà essere conosciuta dai telespettatori che, in tempo reale, dovranno spostarsi sul Web (www.mtv.it/blackbox), dove il protagonista sarà spinto a rivelare la verità.

Ospite di una “scatola nera” sarà incalzato dalle sospettose e intriganti domande di Francesco Mandelli, che come un novello Sherlock Holmes, cercherà di ricostruire il vero andamento dei fatti, anche grazie all’aiuto degli amici del protagonista e altri testimoni, magari a conoscenza di dettagli fondamentali per ricostruire l’accaduto.

Quella che si raccontera’ nella Black Box, insomma, sara’ tutta un’altra storia rispetto a quella ricostruita nella fiction, con risvolti completamente diversi da quelli forniti dal protagonista fino a quel momento. Una sorta di “secondo tempo” che cambia le carte in tavola e che inizia quando il racconto televisivo finisce...

Dalla fiction alla storia vera: dalla Televisione al Web per una ricostruzione della realta’ che comincia con l’ingresso dei protagonisti nella Black Box . E solo chi passera’ dal telecomando al mouse - anche quello del telefono cellulare - potra’ scoprire la verita’, guardando in streaming il video del protagonista rimasto solo dentro la scatola nera: luogo che contiene tutte le verità nascoste e le informazioni fino ad ora “non dette”, per arrivare all’epilogo della puntata.
 
Interpreti della fiction e del racconto live della storia dentro la scatola nera sarà il reale protagonista dell’accaduto e le persone che con lui/lei hanno vissuto la vicenda in prima persona: attori nella parte di se stessi in un divertente e caleidoscopico gioco di specchi che altera i piani della verita’.
 
Francesco Mandelli avrà il ruolo di guida e narratore da una parte e di investigatore dall’altra, accompagnando i telespettatori all’interno del racconto attraverso curiosi e divertenti interventi che aiuteranno a districarsi tra i meandri del racconto; accompagnerà il protagonista della puntata all’ingresso della Black Box e lo mettera’ in difficolta’, evidenziando eventuali discrepanze logiche della narrazione o mettendolo a confronto con versioni date dagli amici, e testimoni dei fatti, non perfettamente corrispondenti.

Scritto da Paolo Taggi, storica firma di molti format televisivi di successo (dal magazine “Per un pugno di libri” al reality show “La Talpa”, solo per citarne alcuni), prodotto da Plastic Multimedia e 360° PlayMaker per Mtv Italia, Blackbox e’ il primo esempio di programma multitasking in cui tv, Internet e telefonia mobile si combinano e si compendiano dando la possibilità al telespettatore di “giocare” con media diversi.  Blackbox e’ molto di piu’ di una scatola nera: e’ il nuovo modo di fare tv. By MtvItalia
 
Il sito Internet ufficiale di Black Box, nel quale si potranno poi vedere tutti i filmati e l’archivio delle puntate, è www.mtv.it/blackbox.

I telespettatori di Blackbox potranno inoltre giocare a “Black Box Game”: durante la puntata verrà formulata una domanda riguardante la storia narrata in onda: il telespettatore più veloce che risponderà correttamente inviando un SMS ad Mtv potrà aggiudicarsi un bellissimo gadget di Black Box. Il numero a cui inviare gli sms è 48254 Ogni SMS dovrà essere preceduto dalla keyword BB.

Mtv, Black Box inizia in tv e prosegue sul web

Ultimi Video

Palinsesti TV