Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  sabato, 12 aprile 2008
00:00

E' il caso di dire: non si può mai stare tranquilli, neppure davanti ai cartoni animati. Dopo i videogiochi è infatti allarme tra i cartoni animati televisivi per la violenza più o meno esplicita, di linguaggio o di immagini. L'animazione, in realtà un linguaggio più che un genere televisivo, è sempre più per tanti pubblici, dal target pre-scolare che parte dai 2 anni agli adulti e dunque cartone animato non significa necessariamente contenuto senza rischi per i bambini.

Altro che tv baby sitter. Il tema è stato portato alla ribalta da un incontro a Cartoons on the bay, in corso a Salerno, promosso da Rai Trade e dal Comitato di applicazione del codice tv e minori.

E' stato annunciato che la prossima settimana, il Comitato tv minori, con le rappresentanze degli utenti, delle emittenti e istituzionali, si riunirà per decidere sull'introduzione di una segnaletica anche per i cartoni. E probabilmente si deciderà per il sì, in modo di avvisare con il sistema del giallo, verde, rosso, il pubblico davanti ai cartoons.

L'allarme, secondo alcuni eccessivo, prende il via da serie note, come Dragon Ball (già oggetto di una segnalazione nel 2007) o I Griffin o Naruto, ma interessa al di là di singoli casi più in generale lo sviluppo dell'animazione sia americana che giapponese.

Non riguarda invece per ora l'animazione europea e soprattutto italiana, quella prodotta da Rai Fiction e in onda sia su Raidue e Raitre che sui canali satellitari e digitali terrestri della Rai come Rai Sat Smash, YoYo e Gulp, come ribadito da Luca Milano (responsabile animazione Rai Fiction) e Gianfranco Noferi (direttore canali Rai Sat dedicati a giovani) "E' in atto una desensibilizzazione rispetto alla violenza", ha detto Elisa Manna, membro del comitato di applicazione del codice tv e minori.

"La censura - ha ribadito Mussi Bollini di Raitre - non è mai servita, né ha fatto diventare grandi. La verità è che in Italia la cultura per l'infanzia è scarsa e che c'é da preoccuparsi di altro: del 56% di ascolto della fascia 4-14 anni di un programma come Uomini e donne". C'é un problema strutturale: il cartone come codice espressivo attira i bambini, utilizzare la segnaletica può non servire, anzi magari si corre il rischio di attirare ancora di più.

Si ritorna alla responsabilità delle famiglie, "se non fosse per il fatto che è l'istituzione più in crisi di tutte. Dunque - ha ribadito la Manna - il comitato si trova a lavorare avendo presente sul tema una doppia fragilità: le famiglie e i bambini".

E anche per questo c'é chi, come Jaime Ondarza, ad Turner Italia e direttore del canale dtt Boing, "non lancerà mai in Italia un canale Adult Swim che pure ci porterebbe tanti soldi" e per ora tra pochi giorni sarà solo sul web (www.adultswim.it).

Diana Salzano, docente all'Università di Salerno e responsabile dell'Osservatorio violenza media minori, ha portato il frutto di una ricerca pluriennale sui format dei cartoons italiani e giapponesi secondo lo stile: la violenza esistenziale degli anime giapponesi, la cinematica dello scontro dei cartoons Warner, la violenza linguistica di South Park.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione p...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012
  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utent...
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011
  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis

    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiun...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023