Digital-News.it Logo
Foto - Tivù si presenta: il discorso di Luca Balestrieri alla Conferenza DGTVI (video)

Tivù si presenta: il discorso di Luca Balestrieri alla Conferenza DGTVI (video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Si è tanto parlato in questi due giorni di Conferenza DGTVi di tivù, la nuova piattaforma digitale gratuita, costituita nei mesi scorsi per volontà di Rai, Mediaset (che partecipano con una quota del 48% a testa) e di Telecom Italia Media (4%), avente l'obiettivo di razionalizzare l'approccio alla televisione digitale terrestre con un'offerta di canali gratuiti, simile a quella inglese della Freeview.
 
Affianco a questo c'è anche tivù sat, la versione satellitare (paragonabile ancora all'inglese Freesat): per raggiungere il 100% della popolazione italiana è necessario integrare il segnale terrestre con quello digitale satellitare. Per questo motivo tutti i canali digitali italiani saranno visibili anche su Hotbird (13° Est), codificati - in tutto o in parte - con tecnologia Nagra. Sarà quindi sufficiente acquistare un decoder satellitare compatibile e una smart card tivù sat per accedere all'offerta digitale gratuita.

 

Tivù partirà in occasione dei primi switch-over del 2009 (qui il calendario completo regione per regione), mentre Tivù Sat si accenderà dal prossimo giugno.
 
Vi proponiamo adesso il video con l'intervento integrale del presidente di tivù, nonché responsabile del digitale terrestre Rai, Luca Balestrieri, effettuato nel corso della prima giornata della Conferenza Nazionale DGTVi:

 


 

Riportiamo invece qui di seguito l'estratto dalla diretta scritta della Conferenza DGTVi (le trovate integralmente cliccando qui e qui)per quel che riguarda tivù. Da oggi e per i prossimi mesi sarà questo uno dei temi che toccheremo più di frequente: man mano che ci avvicineremo alle fatidiche date degli switch-over regionali fino ad arrivare a Giugno con la partenza di tivù sat, cercheremo di fornirvi tutti i dettagli sui cambiamenti televisivi che tutti vivremo.
 
__________________

 

17.23 - Balestrieri inizia il suo discorso dal motto di tivù: "Liberta di scegliere" parlando dell'assoluta gratuità dell'iniziativa. Altra parola chiave è convergenza, intesa per i broadcaster come sapersi muovere nel mondo digitale. "Occore pensare al futuro anche in termini di piattaforme": l'idea di una piattaforma in primo luogo per il DTT e poi per il satellite gratuito.

 

17.26 - Il motivo di questa scelta è dettato dalla necessità logistica di digitalizzazione (che tecnicamente non può basarsi solo sul terrestre), ma serve l'integrazione del digitale satellitare. Quella che arriva adesso è la fase decisiva per il digitale e Rai, Mediaset e TI Media hanno deciso di consorziarsi per dar vita a tivù, che potrà aprirsi ad altre emittenti nazionali ed anche a quelle locali. "La piattaforma vuole essere occasione di crescita anche per l'emittenza locale".

 

17.28 - Tivù si rivolge a tutti: la società venderà i propri servizi a chiunque sia interessato a farne parte, alla base di prezzi e condizioni trasparenti. Ci saranno condizioni di particolare convenienza per l'emittenza locale.

 

17.30 - Tivù farà molta promozione del DTT italiano attraverso la sua piattaforma, intendendo il digitale come un'offerta complessa ma semplice al tempo stesso: la televisione di sempre, ma rinnovata nella tecnologia. Si cercherà di dare un vantaggio a tutto il settore della tv gratuita. Saranno così preparate delle campagne pubblicitarie principalmente per le aree di switch-off, affiancandosi alla comunicazione istituzionale e a quelle dei broadcaster delle proprie offerte: il DTT non è soltanto la somma dei vari editori, ma è un sistema di offerta, un mondo nuovo tutto da esplorare.

 

17.32 - Tivù sarà presente nei punti vendita, iniziando dalle aree di switch-off, in termini di informazione sulla tecnologia e sull'offerta. In Sardegna c'è stata una debolezza di informazione nel momento decisivo, noi dovremo spiegare che esiste il digitale in chiaro e orientare l'utente in questo preciso momento. Tivù fornirà l'EPG a tutti le emittenti. Tivù coopererà con i produttori per l'evoluzione tecnologica degli apparati. Dobbiamo imparare dalle esperienze in Sardegna: si pensi ai problemi con gli zapper incapaci di sintonizzarsi sulla banda VHF. Problemi facilmente risolvibili anche nelle altre aree.

 

17.33 - Tivù è pronta a collaborare con DGTVi, anche oltre la politica del bollino (grande successo nei mesi scorsi). La standardizzazione tecnologica è essenziale per il successo di questa tecnologica: collaboreremo anche con HD Forum per l'Alta Definizione su DTT e SAT. Anche per lo standard MHP unico e condiviso da tutti gli operatori.

 

17.34 - Ci sarà anche Tivù Sat, sui 13° Est, su qualunque impianto già adeguato a ricevere la tv satellitare (anche Sky). E impiegherà il sistema di codifica NAGRA: sarà necessario per la politica dei diritti. GIà oggi le emittenti codificano alcuni programmi per proteggere i diritti per il solo territorio di appartenenza. Tivù fornirà alle emittenti le chiavi per criptare e ciascuna emittente cripterà quanto riterrà opportuno in virtù della sua strategia editoriale: deciderà ogni singolo canale, anche se è auspicabile un comportamento omogeneo degli editori, per aiutare in primo luogo gli utenti ad orientarsi. Tivù sat avrà partnership con i produttori dei decoder per vendite in bundle, ma anche per l'MHP omogeo e l'EPG. Saranno decoder aperti, con la possibilità di condividere altre codifiche. Sarà quindi applicato un bollino Tivù sat su questi decoder. Le card saranno reperibili anche esternamente al bundle del decoder. La Rai potrà cedere ai suoi abbonati (chi paga il canone Rai) le card con rimborso del costo della card, per gli obblighi di neutralità tecnologica.

 

17.38 - Tivù sarà operativa in occasione degli switch-over dei prossimi semestri. Tivù Sat  invece dal giugno prossimo.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio ...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)

    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui l...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013
  • Rai 4K e tutta l'offerta Rai in HD su Tivusat

    Quante volte hai sognato, cantato e festeggiato davanti alla TV? Con tivùsat, ogni emozione è ancora più intensa grazie alla qualità di Rai 4K e all'alta definizione di tutti i canali Rai. Perché la qualità non è solo una promessa, ma una realtà da vivere ogni giorno. Per avere la certezza di vedere tutti i contenuti 4K trasmessi s...
    S
    Satellite
      mercoledì, 19 luglio 2023