Nasce ''Rai Scuola'', nuovo canale digitale Rai sul sat e in digitale terrestre

Nasce ''Rai Scuola'', nuovo canale digitale Rai sul sat e in digitale terrestre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  lunedì, 19 ottobre 2009
 00:00
Novità per l'offerta digitale di casa Rai: da quest'oggi il canale Rai Edu 1 cambia nome e diventa Rai Scuola, visibile in chiaro via satellite (anche all'806 di Sky) ed anche in digitale terrestre nelle zone già interessate dallo switch-off, oltre che sul web attraverso il sito www.rai.tv. Il canale continuerà ad essere curato da Rai Educational e al suo direttore Giovanni Minoli.
 
Giovanni MinoliDopo Rai Storia (che nello scorso febbraio aveva sostituito Rai Edu 2), si rendeva necessario rinominare anche Rai Edu 1, da sempre a vocazione scolastico, che da oggi sarà appunto chiamato Rai Scuola (con anche un nuovo logo nell'ormai consueto stile dei canali digitali). Poche modifiche al palinsesto, anche se non mancheranno alcune inestimabili chicche come la riproposizione delle lezioni di italiano del maestro Manzi risalenti agli anni '60.
 
Rai Scuola, autodefinito «un canale per la scuola e della scuola», vuole per l'appunto liberarsi del tradizionale concetto di canale tradizionale e divenire «uno spazio per portare in tv i  problemi dei ragazzi, i loro punti di vista, le loro aspettative con materiali filmati autoprodotti».
 
L'integrazione avverrà anche su internet
, grazie al sito www.fuoriclasse.rai.it, dove «attraverso  delle minifiction, verrà illustrato il modo per  realizzare e produrre i  racconti audiovisivi, che poi  verranno pubblicati on-line sulla web tv. Target del progetto lo studente,  di varie fasce d’età e  non più solo italiano ma europeo,  per conoscere e capire realtà diverse, materie e metodi, rapporto docenti/alunni, le possibilità di lavoro dopo la scuola, l'interazione con  la famiglia».
 
Non solo giovani, ma «studenti di tutte le età con l'eucazione permanente, università della terza età  per superare con l’insegnamento che arriva nelle case, barriere psicologiche e ambientali. Pensato quindi per studenti adulti e giovani adulti stranieri che devono imparare l’italiano, il programma ha come riferimento il MIUR  e altri enti pubblici».
 
Vediamo quali saranno i programmi di punta di questa 'nuova' emittente:
  • Il Divertilingue (in onda tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 10.30, in replica ogni 4 ore) dedicato ai bambini e ai docenti per l’apprendimento delle lingue a scuola ed a casa attraverso la televisione.
     
  • Dal 19 ottobre “D LIVE”, un gioco musicale per imparare le lingue. In onda il lunedì alle ore 09.30, 13.30, 17.30, 23.30 e in replica il mercoledì, venerdì e la domenica.
     
  • Fuoriclasse. Canale scuola-lavoro, in onda tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 11.00,  per aiutare i giovani ad orientarsi nelle proprie scelte. Nell'arco della settimana: 19/10, “Il futuro di Michele” (ore 11.00). La Scuola, il lavoro, la vita degli abruzzesi prima e dopo il terremoto, attraverso le parole di uno studente di L’Aquila.  “Una nuova luce” (23/10) documenta l’attività dell'Istituto tecnico G. Ferraris, di Napoli Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del risparmio energetico e fornire loro competenze per entrare nel mercato della “green economy”.
     
  • La domenica sarà presentata la serie, tratta dal repertorio Rai,  “Non è mai troppo tardi” con le lezioni (dal 1961 e il ’67) del Maestro Manzi. Ancora,  “La scuola si aggiorna”, viaggio nella scuola degli anni 90 realizzate dall’allora Dipartimento Scuola Educazione.
     
  • Il  19 ottobre parte  la nuova serie  In Italia. L’italiano per stranieri,  in onda dal lunedì alla domenica dalle ore 11.30 alle ore 12.30, si propone di diffondere la conoscenza della lingua italiana di base presso gli stranieri adulti e giovani-adulti di nuova residenza nel nostro Paese. La docu-sit-com Benvenuti in casa Ba! racconterà le vicende quotidiane  di una  famiglia senegalese che,  tra l'altro,  incontra amici famosi: da Billo Thierno Thiam a Zeudi Araya, da Heinz Beck a Guillermo Mariotto. Inoltre, una serie di rubriche per approfondire: Le parole dell’Italiano, La Bussola-Orientarsi nella cittadinanza e nella Costituzione.
     
  • E ancora: Explora Science Now, un programma multipiattaforma, satellitare, digitale terrestre e Web, per migliorare  la cultura scientifico-tecnologica nelle aree disciplinari relative alle scienze sperimentali, alla matematica e all’innovazione tecnologica. Numerosi i temi delle puntate in onda ogni lunedì dalle 10.30 alle 11.00, con repliche ogni 4 ore nel corso della giornata e il venerdì, a partire dal 19 ottobre. Apre  “400 anni fa: Galileo Galilei”.  Un viaggio a ritroso nel tempo nel luogo e nel momento in cui il padre della rivoluzione celeste vede per la prima volta le lune di Giove.  L’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Galilei” di Sparanise (CE) ripercorre, in uno spettacolo al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la grande avventura dello scienziato pisano fino all’abiura.




La sigla del programma "Non è mai troppo tardi"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV