Sky lancia l'8 Novembre ''Babel'', il primo canale dedicato agli immigrati

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 04 novembre 2010
 00:00
Sky lancia l'8 Novembre ''Babel'', il primo canale dedicato agli immigratiL’8 novembre, in esclusiva su Sky, nasce Babel, il primo canale televisivo dedicato ai “nuovi italiani” che vivono e lavorano nel nostro Paese. Avrà la posizione 141 nel bouquet Sky.

Babel sarà una sorta di “guida” per vivere bene in Italia, per conoscerne la lingua, le leggi e il mondo del lavoro.

Babel sarà anche una finestra aperta su usi e costumi, volti e storie,alcune straordinarie, di persone di cultura non italiana che vivono nel nostro paese.

Sky lancia l'8 Novembre ''Babel'', il primo canale dedicato agli immigratiBabel nasce per colmare un vuoto televisivo e diventare un luogo in cui raccontare le storie di un’Italia che cambia nei volti, nelle tradizioni e nelle abitudini di vita di tutti i giorni.  La programmazione televisiva in Italia è ricca di servizi d’inchiesta e approfondimenti sul tema dell’immigrazione, eppure è povera di occasioni per conoscere realmente le storie quotidiane dei nuovi italiani e trarre arricchimento da queste.  Babel prende atto dell’esistenza di una nuova realtà esistente e la racconta, aiutandone la conoscenza attraverso  lo scambio di idee, di emozioni e di racconti personali.

E Babel coinvolgerà concretamente il suo pubblico attraverso una community online su www.babel.tv, un luogo virtuale in cui si potranno condividere idee, riflessioni e anche proposte utili alla vita quotidiana, contribuendo così in modo concreto attraverso i propri suggerimenti, all’attività di ideazione dei contenuti televisivi del canale.

Il palinsesto di Babel è pensato nel segno dell’originalità e della varietà. Un palinsesto “verticale” in cui ogni giornata è dedicata a una di sei principali regioni di interesse: si inizia il lunedì con l’America Latina, il martedì si passa alla Romania, il mercoledì le Filippine, il giovedì l’Albania, il venerdì l’Africa e si conclude il sabato con l’Ucraina. La programmazione della domenica propone  il meglio di quanto andato in onda durante la settimana. 

A questa programmazione pensata per ciascuna regione, Babel affianca programmi ricchi di contenuti originali di interesse per tutti gli  italiani oltre a  produzioni originali in lingua Italiana. Tra questi c’è “Babzine”, un magazine quotidiano realizzato in collaborazione con Stranieri in Italia e in onda tutti i giorni alle 20.30. “Babzine” è un programma unico che consente di fruire di news e servizi nelle lingue delle sei regioni principali di Babel, superando la barriera costituta dai tg in lingua italiana. Un appuntamento fisso per chi non parla ancora l’italiano ma vuole rimanere aggiornato sulle principali notizie del nostro Paese. Inoltre “Babzine” offre, questa volta in lingua italiana, uno spazio informativo per ricevere consigli utili su come vivere in Italia.

Nella rubrica “Parliamoci chiaro” si incontrano per la prima volta giornalisti di origini non italiane, per dare voce alle domande dei nuovi italiani e trovare le risposte attraverso interviste ai personaggi di spicco del nostro panorama politico, culturale e sociale.

 “Visto da vicino” è l’approfondimento di Babel dedicato agli sport, alla musica, alla cultura e alle tradizioni gastronomiche dei nuovi italiani .

Con “Un parere per tutti” il canale mette a disposizione aggiornamenti legali su alcune delle questioni più dibattute in ambito giudiziario e di più grande interesse pubblico.

E Babel offre anche l’occasione per immergersi in mondi fatti di colori, profumi e storie arrivate da lontano e, mai come oggi, tanto vicine a noi.

Un bouquet di produzioni originali, in onda dal lunedì al sabato alle 21.00,documenta realtà, storie e volti dei protagonisti della nuova Italia:
  • “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen” è l’originale programma che apre la programmazione del canale.
  •  “Generazione.it” rappresenta nel plinsesto di Babel l’occasione per il pubblico di entrare in contatto con i nuovi Italiani di seconda generazione, che studiano e lavorano, per conoscere amicizie, sogni, speranze e timori dei giovani che vogliono costruirsi un futuro in quello che da sempre è il loro Paese.
  • “Il segreto del mio successo” svela le storie di chi ce l’ha fatta, raccontando come imprenditori, professionisti e artigiani, affermati e ben integrati nel tessuto socio-economico del Paese, hanno vinto la scommessa con il destino.
  • “Food e Ricette” è il programma che stuzzica i palati e va alla scoperta delle tradizioni culinarie etniche: i protagonisti prima che cuochi sono uomini e donne che vengono da lontano, che hanno avuto il coraggio di mettere radici altrove e attraverso l’amore per la cucina hanno avvicinato l’altro a sé.
  • Il prime-time di Babel è anche intrattenimento, con una vasta offerta di film, serie tv, show e documentari, scelti tra quelli di maggior successo in onda nelle diverse regioni di Babel, e visibili finalmente in lingua originale e sottotitolati in italiano. 

Sky lancia l'8 Novembre ''Babel'', il primo canale dedicato agli immigrati

E Babel è anche sul web con www.babel.tv, la community dei nuovi Italiani che si incontrano e raccontano se stessi e il loro modo di vivere in Italia. E la community di Babel potrà contribuire concretamente alla produzione televisiva del canale, attraverso i propri commenti e i contributi video.  Il sito di Babel potrà quindi contare su una redazione allargata, in cui sarà la stessa community a creare i contenuti attraverso un sistema di gruppi, dove condividere i propri interessi e trovare informazioni utili, e discussioni, che rappresentano il cuore e il motore della piattaforma e consentono di approfondire gli argomenti affrontati.

La stessa home page si presenterà graficamente come un magazine che “vive” attraverso questi gruppi e discussioni.

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV