Digital-News.it Logo

Tatti Sanguineti su Rete4 rilegge un ciclo di film il mito di Don Camillo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Tatti Sanguineti su Rete4 rilegge un ciclo di film il mito di Don CamilloTatti Sanguineti rilegge il mito di Don Camillo, l'affresco di un Italia divisa tra Democristiani e Comunisti ma dove, nonostante la contrapposizione, gli avversari politici avevano stima l'uno dell'altro e, quando la necessità lo richiedeva, sapevano lottare fianco a fianco per gli stessi ideali.

Dal 25 settembre, per cinque appuntamenti, l'eclettico critico e autore savonese apre e chiude la prima serata di Retequattro commentando, ricordando e svelando - sotto una luce inedita - le popolari pellicole ispirate ai racconti di Giovanni Guareschi.

Quali sono i fattori dell'inossidabile successo di questo ritratto comico/realistico dell'Italia del Dopoguerra?

Con il suo inconfondibile tratto, Sanguineti racconta aneddoti sconosciuti, retroscena e accoglienza intellettuale dell'arcinota e annosa lotta tra il combattivo parroco di un paesino della pianura emiliana (Fernandel) e il sindaco comunista Giuseppe Bottazzi, detto Peppone (Gino Cervi).

Apre la rassegna, "Don Camillo" (Julien Duvivier, 1952), campione d'incasso della stagione 1952-53 e primo film di una serie prodotta dalla Cineriz e proseguita fino al 1965.

In cartellone, anche gli altri quattro episodi della saga: "Il ritorno di Don Camillo" (Julien Duvivier, 1953); "Don Camillo e l'onorevole Peppone" (Carmine Gallone, 1955); "Don Camillo monsignore... ma non troppo" (Carmine Gallone, 1961); "Il compagno don Camillo" (Luigi Comencini, 1965).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita
    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46
    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube
    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012