Digital-News.it Logo

Cairo fa la spending review a La7, trattative con star per il nuovo palinsesto

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Urbano Cairo l'ha detto subito: i lavoratori non saranno toccati. Eppure tra i dipendenti di La7 e anche nelle squadre delle produzioni esterne si guarda con apprensione alle prime mosse del nuovo proprietario. La spending review è partita e l'editore vuole vederci chiaro prima di mettere mano al portafoglio e rinnovare i contratti più onerosi.

Per questo i collaboratori delle star temono che, di risparmio in risparmio, qualcuno finisca con il rimanere a casa. Cairo, che ha passato l'ultimo mese a rendersi conto dello stato dell'arte, ricorda agli interlocutori che già quando rilevò la Giorgio Mondadori nel '99, piuttosto che licenziare il personale in eccesso, aprì nuove riviste. I volti noti - assicura anche - non si muoveranno, perchè sono loro a garantire ascolti. Ciò però non vuol dire che i costi per i programmi non possano essere rivisti al ribasso.

A partire da Servizio Pubblico di Michele Santoro che, grazie al 13% di share medio, con la Zerostudio's ha incassato il massimo previsto dal contratto legato appunto ai risultati, cioè circa 400 mila euro a puntata. La trattativa è in corso: Santoro mette sul piatto ascolti ben al di sopra della media di rete, la proprietà punta a un risparmio, facendo leva sul cattivo andamento degli introiti pubblicitari complessivi. Nei primi quattro mesi dell'anno il calo, secondo i dati Nielsen, è stato di circa il 25%.

Stesso discorso per Piazzapulita di Corrado Formigli, prodotto da Magnolia, che pure costa decisamente meno di Servizio pubblico, ma di contro fa la metà dello share. Le trattative, in questa fase, fanno parte del gioco.

Comunque Cairo, nonostante la società sia stata lasciata senza buchi finanziari e pur avendo ricevuto in eredità da Telecom una dote di 88 milioni, ritiene che ci sia molto da fare per consentire alla rete di reggersi sulle proprie gambe a partire dal prossimo anno, evitando il pesante rosso delle ultime gestioni. Il primo obiettivo è tagliare eventuali sprechi: per questo i pagamenti dei fornitori e dei collaboratori sono stati congelati in vista di un check-up complessivo.

E chi in azienda si aspetta forti investimenti, ricordando gli ingenti guadagni che Cairo ha realizzato negli ultimi anni gestendo la pubblicità della rete, potrebbe restare deluso.

L'obiettivo, in vista della presentazione dei palinsesti il 9 luglio o qualche giorno dopo, è sfruttare al massimo le forze interne. Per questo Tiziana Panella, che ha ottenuto buoni risultati con il suo Coffee Break nella mattina, sembrava la pedina giusta per rafforzare il pomeriggio, ma ora appare destinata piuttosto al grande salto con una nuova produzione in prima serata. Anche Gad Lerner potrebbe tornare nella fascia che conta con un programma diverso da Zeta, che si spera migliori gli ascolti dell'Infedele.

Ed Enrico Mentana riproporre con più frequenza il suo Bersaglio Mobile, il mercoledì. Fermi restando Santoro, Formigli e Maurizio Crozza, Lilli Gruber e Daria Bignardi da gennaio, il punto debole della rete resta quello del pomeriggio dopo le bocciature di Cristina Parodi e Geppi Cucciari. Per tentare di risalire la china, soprattutto nel preserale, occorrono investimenti e non è detto che Cairo, almeno per ora, voglia rischiare.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale 👋 e la presentazione degli ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • ''The Hole'', l'ultimo lavoro di Joe Dante in anteprima oggi su Premium Cinema

    Appena trasferitisi coi genitori da New York in una piccola cittadina di provincia, due fratelli scoprono con l'aiuto della vicina di casa una botola nel pavimento della cantina. E sotto si apre un buco che porta a bui corridoi. Nell'esplorarlo i due si accorgono che non è altro che il solco fisico del loro inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili... Il regista Joe Dante ci ha regalato negli anni una serie di cult da urlo come "Gremlins", "Explorer", "Salto nel buio", "Small soldiers" e "La seconda guerra civile americana". ...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 22 aprile 2011
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012