Digital-News.it Logo

Rai: Baudo fuori dalle star per i 60 anni, è polemica con Vespa

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Rai: Baudo fuori dalle star per i 60 anni, è polemica con VespaLo scontro è di quelli al vertice, tra due pezzi da novanta della storia della tv pubblica. E l'oggetto del contendere è legato proprio ai 60 anni di vita della Rai. L'un contro l'altro armati sono Bruno Vespa e Pippo Baudo, già ai ferri corti dopo la trasmissione dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia andata in onda su Rai1 nell'aprile 2011. A provocare il nuovo diverbio è l'assenza dello storico presentatore dal parterre degli ospiti della puntata di Porta a Porta del 7 gennaio scorso, dedicata all'anniversario della tv. Un'assenza dovuta - come spiega il giornalista - proprio al comportamento che Baudo tenne due anni e mezzo fa. «Non è il proprietario della Rai», è la replica del conduttore siciliano.

Alla puntata di Porta a Porta, come ricorda il senatore di Gal, Antonio Scavone, che chiede spiegazioni al presidente della Commissione di Vigilanza Roberto Fico, sono intervenuti Piero Angela, Lino Banfi, Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Antonio Lubrano, Mario Orfeo, Bruno Pizzul e Antonio Polito.

«È incomprensibile - sostiene il parlamentare - l'assenza di Baudo. Parliamo di una persona che ha dedicato la sua vita alla televisione italiana». Pronta la risposta del giornalista. «Baudo - spiega Vespa - non è stato invitato alla trasmissione non per una dimenticanza, ma perchè durante una riunione per le trasmissioni sui 150 anni dell'Unità d'Italia sputò addosso a Claudio Donat-Cattin, già vicedirettore di Rai1 e il più autorevole tra i nostri collaboratori». «L'incidente - prosegue - avvenne davanti a numerosi testimoni e Baudo non si è mai scusato. Baudo è stato tuttavia ricordato in un servizio filmato». «Naturalmente - conclude Vespa -, se si scusasse saremmo lieti di invitarlo alla seconda trasmissione sui sessant'anni della Rai del 29 gennaio».

Ma il presentatore a scusarsi non ci pensa proprio.
«È Vespa che deve scusarsi con me - replica -, perchè è lui che non ha rispettato gli impegni di servizio pubblico e ha agito per vendetta personale. Non solo ha peccato, ma addirittura mi concede la grazia se io chiedo scusa. Ma chi è diventato Vespa, il proprietario della Rai?». Per il presentatore, quello con Donat-Cattin è «un fatto personale». «Mi meraviglia - conclude - che il presidente e direttore generale non siano intervenuti e mi aspetto da questi ultimi una spiegazione dei fatti che rientra nei normali rapporti di educazione tra artisti e direzione Rai».

«È proprio per il rispetto dell'etica del servizio pubblico che Baudo non è stato invitato
- è la controreplica di Vespa -. Sputare addosso a un vecchio dirigente Rai davanti a testimoni senza mai chiedergli scusa compromette irreparabilmente il rapporto con una squadra la cui dignità ho il dovere di difendere».

Rai: Baudo fuori dalle star per i 60 anni, è polemica con Vespa

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1
    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Rai 4K e tutta l'offerta Rai in HD su Tivusat
    Quante volte hai sognato, cantato e festeggiato davanti alla TV? Con tivùsat, ogni emozione è ancora più intensa grazie alla qualità di Rai 4K e all'alta definizione di tutti i canali Rai. Perché la qualità non è solo una promessa, ma una realtà da vivere ogni giorno. Per avere la certezza di vedere tutti i contenuti 4K trasmessi sulla piattaforma tivùsat è necessario disporre di una CAM 4K Ultra HD con relativa smartcard 4K Ultra HD e un televisore certificato lativ&ugra...
    S
    Satellite
      mercoledì, 19 luglio 2023
  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀
    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai grandi ritorni ai debutti attesissimi, il palinsesto di Sky Italia è pronto a regalarti momenti epici. Non perderti l'entusiasmante avventura che il 2024 ha in serbo per te! ...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024