Digital-News.it Logo

Andrea Scrosati (Sky): ''Gomorra è il successo di un lavoro normale''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Andrea Scrosati (Sky): ''Gomorra è il successo di un lavoro normale''Il successo di 'Gomorra: la serie' merito di un lavoro svolto normalmente, come mai prima in Italia. Queste le ragioni del caso televisivo dell'anno esposte oggi da Andrea Scrosati, executive vice president Cinema & Entertainment di Sky Italia, alla presentazione del libro 'Tutta un'altra fiction' (a cura di Massimo Scaglioni e Luca Barra) all'Universita' Cattolica di Milano, in apertura del convegno 'Creative Energies - Creative Industries' (17-21 giugno).

«Le serie fanno sognare come la magia ma non c'e' niente di magico in questo successo, solo duro lavoro», spiega Scrosati, che prosegue: «L'unica formula magica e' stata scegliere i piu' bravi fra sceneggiatori, registi e attori, e non amici o parenti».

Quanto all'assenza di personaggi positivi, Scrosati chiude alle polemiche: «e' un dibattito che non esiste, 'Gomorra' semplicemente e' una storia autentica che non bilancia bene e male come facevano le vecchie fiction». Un passo storico per l'intera industria televisiva: così Riccardo Tozzi, produttore di 'Gomorra' con Cattleya, descrive senza mezzi termini l'arrivo della serie: «l'impatto culturale sulle tv generaliste sara' grande - spiega Tozzi -. Sky ha tenuto insieme parte produttiva e parte creativa, come si fa negli Stati Uniti, ed e' stata premiata».

E se per i critici Aldo Grasso e Mariarosa Mancuso 'Gomorra' permette ai telespettatori italiani di non doversi piu' vergognare delle fiction, tanto per il lavoro di scrittura quanto per la cura dei particolari («spero che il personaggio di Ciro incontri Don Matteo e lo uccida», ironizza Grasso), secondo Andrea Scrosati l'impatto di 'Gomorra' si misurera' in concrete ricadute sul sistema: «il successo internazionale della serie, acquistata in 62 paesi, ha attirato investimenti stranieri per 'Diabolik' e 'Young Pope' di Sorrentino».

E dopo queste due nuove serie e la storia di Tangentopoli di '1992' non si ferma qui l'impegno di Sky che - anticipa Scrosati senza svelare troppo - «ha gia' cominciato a lavorare su un nuovo prodotto originale.»

Andrea Scrosati (Sky): ''Gomorra è il successo di un lavoro normale''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • Il videoclip di ''L'estate si balla'', la colonna sonora dei Moderni ai Social Games su Sky
    E’ un omaggio alle Olimpiadi di Londra 2012 il videoclip de “L’estate si balla”, il singolo che anticipa ''Troppo fuori'' (Sony Music), il primo album di inediti de I Moderni in uscita il 26 giugno. Diretto da Riccardo Paoletti, il video unisce la grafica e la live action con un stile “street” divertente e veloce che esalta i ritmi trascinanti e solari del brano. Ad ispirare l’omaggio olimpico è la collaborazione con Sky Sport che ha scelto “L’estate si balla” come colonna sonora di &...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 giugno 2012
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts
    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023