Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Italia, 4° Turno - Diretta Rai Sport, Programma e Telecronisti

Coppa Italia, 4° Turno - Diretta Rai Sport, Programma e Telecronisti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Coppa Italia, 4° Turno - Diretta Rai Sport, Programma e TelecronistiLa Coppa Italia 2014-2015 è la 68ª edizione della manifestazione calcistica. È iniziata il 10 agosto 2014 e si concluderà il 7 giugno 2015. Il detentore è il Napoli, che nell’edizione 2013/14 ha sconfitto in finale la Fiorentina. Il quarto turno preliminare della Coppa Italia 2014/2015 prevede delle sfide molto interessanti e tutte da seguire.

Sarà disputato tra martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre 2014 dalle 16 vincenti del terzo turno (10 squadre di Serie A e 6 di Serie B). Le otto formazioni di Serie A che erano nella massima serie anche nella stagione precedente hanno diritto a giocare in casa, ad eccezione del Genoa (ancora una volta penalizzato dal peggior piazzamento rispetto alla Sampdoria nel precedente campionato) che giocherà sul campo dell’Empoli.

Le partite decreteranno quali squadre potranno accedere agli ottavi di finale del torneo per sfidare le 8 teste di serie, cioè le prime 8 squadre del campionato di Serie A 2013/2014.

LA PRESENTAZIONE DEL 4 TURNO

La prima a scendere in campo è la Lazio, che all'Olimpico se la vedrà con un Varese reduce dalla sconfitta interna col Vicenza e oggi affossato dal Tribunale federale nazionale con due punti di penalizzazione. I biancocelesti sperano di ritrovare in coppa un successo che in campionato manca ormai da tre gare. Possibile che Pioli decida di puntare su Klose, che in un'intervista alla "Bild" ha recriminato per il poco spazio che sta trovando.

Al "Mapei Stadium", l'ottimo Sassuolo di Eusebio Di Francesco, in serie utile da sette partite, ospita il Pescara, una delle sei squadre del torneo cadetto ancora in ballo. Chi vince se la vedrà col Milan ma il tecnico dei neroverdi potrebbe decidere comunque per un importante turnover, soprattutto in avanti dove scalpitano i vari Floro Flores, Floccari e Pavoletti. Scelte simili potrebbe farle anche il Verona, che al Bentegodi se la vedrà col Perugia per guadagnarsi il diritto ad affrontare la Juventus.

Mercoledì in cartello altre tre gare, comprese le uniche due sfide da serie A, Empoli-Genoa e Udinese-Cesena. La gara del Castellani - chi passa gioca con la Roma - non è un inedito in questa stagione, visto che le due squadre si sono già affrontate ma a Marassi lo scorso 20 ottobre: è finita 1-1, vantaggio rossoblù di Bertolacci e pareggio, molto discusso, di Tonelli. Stesso risultato, il 5 ottobre, al "Friuli", dove i bianconeri di Bisoli acciuffarono il pari in pieno recupero con un rigore trasformato da Cascione, dopo che l'Udinese era passata avanti con Bruno Fernandes. Gara delicata: Bisoli traballa dopo lo 0-3 di ieri col Genoa, Stramaccioni ha voglia di interrompere un digiuno di vittorie che dura ormai da un mese. La vincente affrontera' poi il Napoli. Sempre mercoledi', invece, l'Atalanta riceve l'Avellino per provare a guadagnarsi l'ottavo con la Fiorentina.

Il programma si chiude giovedi': al pomeriggio il Cagliari di Zeman spera di scrollarsi di dosso la batosta con i viola a scapito del Modena, che spera in un altro show di Granoche dopo quello di Crotone. In serata, invece, straordinari per la Samp che a tre giorni dalla gara col Napoli giocherà contro il Brescia. Il 'premio' è l'Inter di Mancini.

Curiosità in cifre delle partite di Coppa Italia odierne:

  • LAZIO-VARESE: Le due squadre tornano ad affrontarsi - in partite ufficiali - a Roma 32 anni dopo la sfida del 6 giugno 1982, penultima giornata del campionato di serie B, quando i capitolini vinsero in rimonta 3-2 (due rigori segnati da Vincenzo D'Amico), togliendo ai biancorossi la possibilità di tornare in serie A. In Coppa Italia quinta sfida tra i due club a Roma: finora hanno sempre vinto i biancocelesti. La Lazio, nelle ultime 13 gare interne di coppa Italia, ha uno score di 12 successi ed 1 pareggio, con ultima sconfitta datata 7 maggio 2008, 0-2 per mano dell'Inter. L'ultimo approdo del Varese agli ottavi di finale di coppa risale all'edizione 1983-'84. Dirige Nasca di Bari; Lazio al debutto assoluto, mentre sono 6 i precedenti con il Varese, che conta 3 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte.

  • SASSUOLO-PESCARA: in terra emiliana, si tratta del primo incrocio tra Sassuolo e Pescara. Sassuolo imbattuto in gare casalinghe di Coppa Italia maggiore: bilancio neroverde di 7 vittorie ed un pareggio in 8 incontri giocati, dove gli emiliani hanno sempre segnato, per un totale di 18 reti. Entrambe le compagini cercano un risultato storico in Coppa Italia: il Sassuolo mai è approdato agli ottavi, il Pescara non ci riesce dall'edizione 1997-'98. Dirige Candussio di Cervignano del Friuli: per il Sassuolo 13 precedenti, con score di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; il Pescara conta 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte su 6 incroci ufficiali.

  • VERONA-PERUGIA: secondo incrocio a Verona tra le due squadre in Coppa Italia: nel precedente dell'edizione 1986-'87 vittoria gialloblù per 1-0 con rete decisiva di Silvano Fontolan. Il Verona nei tre anni precedenti in cui ha preso parte alla coppa Italia con Mandorlini in panchina per due volte è stato promosso agli ottavi. Il Perugia ha vinto una sola volta fuori casa nelle ultime 10 gare esterne ufficiali, 2-0 a Bari, in B, il 7 settembre scorso. Dirige Cervellera di Taranto: 10 i precedenti con i veneti che contano 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte; esordio assoluto per il Perugia con il fischietto pugliese

LA PROGRAMMAZIONE DEL 4° TURNO DI TIM CUP SULLA RAI

Tutte le otto partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sui canali Rai Sport escluso la sfida Lazio - Varese in onda su Rai 3.

Martedi 2 Dicembre 2014:

  • LAZIO – VARESE ore 16.00 - Diretta Rai Tre ----> TORINO
    Telecronaca: Marco Lollobrigida - Bordocampo: Stefano Mattei

  • SASSUOLO – PESCARA ore 18.00 - Diretta Rai Sport 1 ----> MILAN
    Telecronaca: Federico Calcagno - Bordocampo: Francesco Rocchi

  • HELLAS VERONA – PERUGIA ore 21.00 - Diretta Rai Sport 1 ----> JUVENTUS
    Telecronaca: Cristiano Piccinelli - Bordocampo: Thomas Villa

Mercoledi 3 Dicembre 2014:

  • ATALANTA – AVELLINO ore 15.00 - Diretta Rai Sport 1----> FIORENTINA
    Telecronaca: Giuseppe Galati - Bordocampo: Angelo Oliveto

  • EMPOLI – GENOA  ore 18.00 - Diretta Rai Sport 1 ----> ROMA
    Telecronaca: Giacomo Capuano - Bordocampo: Lucio Michieli

  • UDINESE – CESENA  ore 21.00 - Diretta Rai Sport 1 ----> NAPOLI
    Telecronaca: Luca De Capitani - Bordocampo: Antonello Orlando

Giovedi 4 Dicembre 2014:

  • CAGLIARI – MODENA  ore 18.00 - Diretta Rai Sport 1----> PARMA
    Telecronaca: Gianni Bezzi - Bordocampo: Andrea Riscassi

  • SAMPDORIA – BRESCIA  ore 21.00  - Diretta Rai Sport 1 ----> INTER
    Telecronaca: Paolo Paganini - Bordocampo: Amedeo Goria

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012

    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi, 2 paesi ospitanti (Ucraina e Polonia), 1 televisione ufficiale (la Rai) Rai - La televisione u...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012
  • 15 Forum Europeo Digitale Lucca 2018 - Andrea Michelozzi: «Noi non abbiamo paura»

    Dopo la scorsa fortunata edizione, il 15° Forum Europeo Digitale si conferma al Real Collegio, vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città toscana. L’edizione 2018 in programma giovedì 14 Giugno e venerdi 15 Giugno (che si svolge in concomitanza con il kick off dei Mondiali di Calcio Russia 2018) celebra un pass...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 giugno 2018
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023