Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset PremiumHa inaugurato il genere "reality show". E' stato il caso televisivo del nuovo millennio, il primo ad andare oltre la tv stessa, sfruttando tutte le piattaforme e le tecnologie disponibili.

Ma è stato all'avanguardia anche nei contenuti, diventando uno dei "romanzi popolari" che, in questi anni, ha appassionato più persone: migliaia, ogni anno, da undici anni, raccontando più di duecento storie, sempre nuove e interessanti, sogni, riscatti, amori, tradimenti, amicizie, ricongiungimenti, e molto altro ancora...

E anche quest'anno, più che mai, Grande Fratello, che torna, per la dodicesima edizione, su Canale 5 lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 21.10, con Alessia Marcuzzi e la partecipazione di Alfonso Signorini, prodotto da Endemol Italia, sarà un "GF TUTTO DA SFOGLIARE".

I telespettatori potranno "sfogliare", giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, le storie dei concorrenti che entreranno nella Casa, come fossero biografie raccontate in tv. Ogni ragazzo porterà con sé il suo vissuto e le sue esperienze, a volte difficili e complesse. Alcuni porteranno segreti che custodiscono da sempre e che, forse, verranno svelati proprio tra le mura di Cinecittà. Confrontarsi e interagire con il resto del gruppo, e i "molteplici mondi" da cui è composto, non sarà sempre facile. I 16 concorrenti arrivano da tutta Italia: dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Lombardia, il Veneto, l'Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, l'Abruzzo, la Puglia e la Basilicata. Sono prevalentemente giovani: il più giovane ha 20 anni, il più grande 34.

Per il settimo anno consecutivo alla conduzione, da un Palastudio sempre più sorprendente, con un ledwall centrale pronto ad "esplodere", ci sarà Alessia Marcuzzi che accoglierà i 16 concorrenti (numero che, naturalmente, è destinato ad aumentare nel corso delle puntate) che varcheranno la Porta Rossa.

Nessuno dei 16 fortunati, però, fino alla fine, avrà la certezza di essere un effettivo concorrente della dodicesima edizione di Grande Fratello, una lotteria di emozioni che terrà con il fiato sospeso per tutto il kick off: gli aspiranti concorrenti, infatti, avranno diverse prove e numerosi imprevisti da superare. La strada che conduce alla Porta Rossa, che separa il mondo della realtà da quello del reality e, soprattutto, dal montepremi di 250.000 euro, sarà lunga e faticosa per tutti.

Anche la permanenza nella Casa, che negli anni si è evoluta e trasformata (passando dai 325 mq della prima edizione, ai quasi 2.000 mq di quest'anno) non sarà poi così scontata, anzi, si può definire costantemente a rischio: i ragazzi saranno continuamente messi alla prova, anche psicologicamente e, restare in gioco, sarà una conquista da guadagnare "sul campo".

D'altronde, arrivare fino alla prima puntata non è stato facile: i 16 prescelti hanno dovuto superare la concorrenza di circa 30.000 aspiranti concorrenti - in tanti, infatti, hanno sostenuto il provino in questi mesi, per GF12 - che si vanno ad aggiungere ai 230.000 provinati dalla prima edizione fino alla fine di GF11.

Grande Fratello andrà in diretta 24 ore su 24 in esclusiva assoluta sul digitale terrestre Mediaset  Premium Extra 1 e su Premium Extra 2 (a partire da lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 21.10). Gli appassionati di GF potranno scegliere tra le due regie differenziate proposte da Extra 1 e Extra 2.

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Luciano Bossi, Omar Bouriki, Fausto Enni, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Fabio Pastrello, Gian Maria Tavanti, Luca Tiberio e Luca Costa.

Il curatore RTI è Carmen Liguori, il produttore esecutivo RTI è Paolo Galanti, il produttore esecutivo Endemol Italia è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

DAL CASTING AL CAST

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset PremiumPassano gli anni, ma non la voglia dei ragazzi - e non solo - di provare a entrare nella Casa più spiata d'Italia. Perché? Perché Grande Fratello "è un'occasione", "un'esperienza straordinaria", "può aprire diverse strade", "è una sfida" e "voglio finalmente far vedere quanto valgo".

In questi anni, le modalità per sostenere un provino sono diventate sempre di più e sempre più varie. Gli aspiranti "gieffini" della dodicesima edizione, infatti, hanno potuto scegliere diverse strade: dai più tradizionali open cast, allo scouting della redazione in giro per l'Italia, alle selezioni fatte durante la Crociera Grande Fratello (a bordo della MSC Fantasia, in compagnia di alcuni protagonisti della passata edizione), senza dimenticare i casting nelle discoteche e nei centri commerciali - realizzati, su licenza di Endemol Italia, dall'agenzia Premiere con la collaborazione tecnica di Wobinda Produzioni.

In totale, finora, sono state provinate circa 30.000 persone. Selezione dopo selezione, settimana dopo settimana, riunione dopo riunione, la cerchia dei "papabili" si è andata restringendo sempre di più, fino ad arrivare a una rosa di circa 60 candidati.

Solo alcuni di questi 60, però, da questa settimana hanno iniziato ad assaporare il clima da "isolamento" tipico di GF. Per loro, infatti, l'avventura di Grande Fratello 12 è iniziata due giorni fa, quando sono stati "chiusi" in diversi alberghi di Roma in attesa della prima puntata. Una sorta di "prova generale" di quello che dovranno affrontare nella Casa, visto che non avranno  contatti con il mondo esterno: hanno dovuto consegnare cellulari, computer e qualsiasi altro mezzo dotato di connessione internet, non possono vedere la tv, ascoltare la radio e leggere giornali. Anche per loro, però, non vi è certezza di poter varcare la Porta Rossa che separa il mondo della realtà da quello del reality e dal montepremi di 250.000 euro.

I nuovi gieffini arrivano da tutta Italia. Nord, Sud, Centro e Isole. C'è anche chi è nato all'estero e ora vive in Italia e chi è figlio di gente immigrata nel nostro paese tanti anni fa. Molti sono giovani. C'è chi lavora, chi studia all'università (la facoltà più gettonata è giurisprudenza), chi è già laureato. In comune hanno il sogno di diventare protagonisti di GF12.

IL PALASTUDIO

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset PremiumSempre più tecnologico, sempre più all'avanguardia e sempre più sorprendente. E' il Palastudio, lo studio televisivo che ospita la puntata settimanale  di Grande Fratello, sorge a Cinecittà su una superficie di 1.600 mq, pronto a ospitare, ogni lunedì sera, circa 700 spettatori.

La scenografia, quest'anno, si presenta ancora più ricca di schermi, pronti a mandare in onda le immagini provenienti dalla Casa e a colorare lo studio. Tra le novità il ledwall centrale: uno schermo ad alta definizione, di 10 metri per 8, che "esploderà" per aprirsi in 9 schermi, dotati  di 32 configurazioni, e che cela quattro ingressi allo studio (uno attraverso una scala telescopica). Tre schermi da 6 metri per 3,5 sono presenti sia sulla parete destra che su quella sinistra dello studio. Altra novità la poltrona su cui siederà Alfonso Signorini che quest'anno sarà composta da ledwall dalla quale commenterà quanto succede nel reality seduto direttamente sulle immagini che provengono dalla Casa. Alessia Marcuzzi, invece, potrà "camminare" sopra le immagini, grazie al pavimento di 140 mq di led "calpestabili".

LA CASA DI GF12

Colorata, giovane e moderna, proprio come i ragazzi che la abiteranno per i prossimi mesi. Sarà così la Casa della dodicesima edizione di GF e sarà anche più grande rispetto agli anni precedenti: tra lo spazio sottostante dell'Arena, gli spazi tecnici e la Casa vera e propria, la superficie occupata sulla collina di Cinecittà, quest'anno, ha raggiunto quasi i 2.000 mq.

Come lo scorso anno, i ragazzi raggiungeranno la Casa dalla passerella presente nell'Arena, che può ospitare circa 700 persone. Dalla passerella - dotata quest'anno di alcuni schermi, per permettere ai ragazzi di interagire con Alessia Marcuzzi - i ragazzi varcheranno la prima Porta Rossa, dietro la quale ci sono un lungo corridoio e una lunga scalinata da percorrere prima di arrivare alla seconda, fatidica, Porta Rossa che consente l'ingresso nella Casa.

Il rosso, il turchese e il giallo saranno i colori predominanti. Gli spazi sono molto ampi e tutti collegati tra loro, come in un grande open space. Le grandi vetrate, che affacciano sul giardino, permetteranno alla Casa di riempirsi di luce e offriranno ai ragazzi la sensazione di sentirsi sempre all'aperto. Anche le due stanze da letto, dotate entrambe di letti matrimoniali (otto in totale), avranno un forte richiamo con la natura per consentire ai ragazzi di rilassarsi, con decorazioni che ricordano i campi di grano e la paglia.

Tra le altre novità, il tavolo dove i ragazzi pranzeranno e ceneranno: non sarà più rettangolare, come nelle scorse edizioni, ma rotondo con un diametro eccezionale di 2,5 metri. Più grande anche il divano del salone, che toccherà la lunghezza record di 18 metri e sarà a forma di "C" (non più a "L"). Di fronte al divano ci sarà il ledwall per i collegamenti con lo studio.  Interna, come gli scorsi anni, la piscina, mentre alla sauna, con pareti di cristallo si potrà accedere dall'esterno. Pareti di cristallo anche per le docce e la zona bagno. Nel giardino, di fronte alla sauna, sarà presente una vasca circolare per la cromoterapia.

La terrazza del secondo piano (60mq), quest'anno, è coperta, in modo da consentire ai ragazzi di stare all'aperto anche in caso di pioggia. E sempre al secondo piano, ci sarà la zona relax.

GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium

  • Prima serata, ogni lunedì alle 21.10 a partire dal 24 ottobre 2011.
  • Dal lunedì al venerdì (a partire da martedì 25 ottobre) alle ore 9.50 circa andrà in onda una  pillola di 3' all'interno di "Mattino Cinque".
  • Il principale appuntamento quotidiano con Grande Fratello farà parte del contenitore di Canale 5 "Pomeriggio Cinque". La striscia quotidiana, di circa 15' andrà in onda dal lunedì al venerdì intorno alle ore 18.00.
  • Dal lunedì al venerdì nella night line andrà in onda una striscia quotidiana.
  • Il sabato (a partire dal 29 ottobre) alle ore 13.40 circa  andrà in onda il riassunto della settimana
  • La domenica (dal 30 ottobre) andranno in onda due appuntamenti con la Casa di 15', il primo alle ore 12.45 e il secondo alle ore 13.40.
  • Nel pomeriggio, all'interno di "Domenica Cinque", vi saranno due blocchi dedicati a Grande Fratello.
  • La domenica nella night line andrà in onda una striscia quotidiana.

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium

  • Dal lunedì al venerdì (da martedì 25 ottobre) alle 20.40 circa andrà in onda la replica della striscia andata in onda su Canale 5 all'interno di "Pomeriggio Cinque". La stessa striscia andrà in onda anche il giorno successivo alle 13.45.
  • Il sabato alle 20.35 andrà in onda la replica del riassunto della settimana in onda su Canale 5 alle 13.40.
  • Martedì (dal 25 ottobre) in prime time andrà in onda "GF Night".
  • Dalla domenica al sabato (a partire da martedì 25 ottobre) alle ore 21.00 circa andrà in onda una striscia live di 10' (esclusi i primi 4 lunedì), mentre alle 23.00 circa andrà in onda una striscia live di 30' escluso il lunedì.

Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium

Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.

Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre. Successivamente il reality sarà visibile solamente per chi avrà acquistato il pacchetto al costo di 20 Euro una tantum.

Inoltre, novità di quest’anno, GF12 sarà visibile sul PC 24 ore su 24 sul sito di Mediaset Premium attraverso il servizio on demand.

Ricordiamo che l'intera visione del reality è già compresa per coloro che possiedono i pacchetti Family e Family MyTeam, mentre sarà liberamente acquistabile da tutti gli altri  clienti Premium, sia in modalità Prepagata, sia Easy Pay (addebito in fattura per i clienti Easy Pay anche con acquisto via web).

(*) I canali Extra1 ed Extra2 potrebbero subire momentanee interruzioni in relazione alle trasmissioni delle partite in onda sui canali Premium Calcio. Le offerte inferiori o uguali a 39 euro non sono scontabili dal prezzo della tessera in caso di acqusito entro i primi 30 giorni dall'attivazione della tessera.

LA MULTIMEDIALITA' DI GRANDE FRATELLO 12

Dopo il successo della scorsa edizione con più 550 milioni di pagine viste, torna il sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it rinnovato nella grafica e nei contenuti. Gli utenti potranno accedere alle news più ricche e alla ampia sezione video, scaricare le applicazioni per mobile e diventare fan ufficiale sulla pagina Facebook dedicata al programma.Nella sezione video dedicata alla trasmissione ci saranno:

  1. almeno 20 nuove clip al giorno che racconteranno tutto ciò che succede nella Casa
  2. la puntata intera della prima serata disponibile già dalla mattina del giorno dopo
  3. i riassunti degli eventi più importanti della giornata
  4. le videochat settimanali in diretta con i protagonisti dell'avventura
  5. finestre live sul sito in diretta dalla Casa.

Nel sito ufficiale non mancheranno gli aggiornamenti in tempo reale, ricche fotogallery, interazione con gli utenti, oltre alle schede personali di ogni singolo partecipante con tutti i dettagli. Sempre disponibili inoltre le informazioni sui concorrenti in nomination e su come votare per l'eliminazione.

Su Facebook è riconfermata la pagina dedicata alla dodicesima edizione e ai suoi protagonisti, con contenuti e informazioni esclusivi; da quest'anno, novità assoluta, sarà la possibilità di votare direttamente dalla pagina ufficiale.

Infine per chi volesse rimanere in contatto con il Grande Fratello tramite cellulare saranno attivi i servizi SMS di informazione e le applicazioni per il mondo mobile con tutti gli aggiornamenti e le clip video.


Grande Fratello 11 è condotto da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alfonso Signorini. Prodotto da Endemol Italia: Paolo Bassetti. Curatore R.T.I: Carmen Liguori. Produttore Esecutivo R.T.I: Paolo Galanti, Produttore Esecutivo Endemol Italia: Salvatore Stolfi. Coordinatore autori: Andrea Palazzo. Autori Luciano Bossi, Omar Bouriki, Fausto Enni, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Fabio Pastrello, Gian Maria Tavanti, Luca Tiberio e Luca Costa. Direttore della fotografia studio: Massimo Pascucci. Direttore della fotografia casa: Tommaso Biciocchi. Scenografia: Emanuela Trixie Zitkowsky. Regia:Sergio Colabona

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023
  • Usa, una proposta di matrimonio in diretta tv al telegiornale

    Una coppia non si accorge di essere inquadrata e mentre la giornalista è in diretta per un servizio di cronaca, un ragazzo americano al "Kansas City International Airport" chiede in ginocchio alla sua fidanzata di sposarlo. La reporter ne approfitta per complimentarsi e intervistare i due giovani......
    C
    Curiosità
      martedì, 09 agosto 2011
  • Sky 20 Anni in Italia | Sky Cinema, Sky Sport, Sky TG24, Sky Wifi, SkyQ, SkyGlass

    Questo percorso è raccontato attraverso alcuni dei contenuti e prodotti distintivi di Sky: dal grande cinema italiano e internazionale all’intrattenimento con gli show di cui tutti parlano, alle serie TV Sky Original e di HBO, allo sport con tantissime discipline, tra cui calcio italiano e internazionale, motori, tennis, basket, golf, rugby, volley. Un’offerta televis...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023