Digital-News.it Logo

Lo show preferito? Si videoregistra on line con Faucet

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv
Si chiama Faucet, che in inglese vuol dire rubinetto, ma anziché erogare acqua, dispensa programmi radiofonici e televisivi: basta aprirlo, a piacere, per videoregistrare mediante Internet il proprio show preferito, da scaricare successivamente per godersi la trasmissione sul proprio Pc o su un dispositivo portatile come l'iPod o la Psp.

Un vero e proprio test, lanciato in sordina da Inrete, società di Moncalieri che fornisce servizi Internet a enti pubblici e privati, che nel giro di qualche settimana ha catturato l'interesse di blogger ed internauti, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno grazie a un incessante passaparola.

TEST SU 10MILA UTENTI «Abbiamo concluso una prima fase di test con 10mila utenti» spiega al Corriere Giorgio Bernardi di Inrete, «che ci è servita a migliorare le caratteristiche dell'offerta. Da pochi giorni abbiamo lanciato una nuova sperimentazione, trasferendo le funzioni su Vcast ( www.vcast.it), che si configura come un vero e proprio aggregatore di podcast. Sul web ci sono tanti servizi simili al nostro, ma a scegliere quali programmi rendere disponibili è sempre l'editore. La nostra filosofia è riassumibile in una sola parola: libertà. È l'utente a scegliere quale programma vuole registrare. Faucet è iniziato quasi come uno scherzo, ma ora in questa fase puntiamo a raccogliere 100mila iscritti».

ISCRIZIONE GRATUITA
L'iscrizione su Vcast è assolutamente gratuita, proprio come il servizio («Siamo ancora in una fase esplorativa», spiega Bernardi): basta compilare un modulo online molto semplice e si può subito usare il videoregistratore online. Anzitutto si deve scegliere se registrare un programma radiofonico o televisivo: in audio arrivano la Rai, i principali network italiani, oltre a Radio Vaticana, Radio 24 e una serie di trasmissioni tedesche, mentre in video la scelta è amplissima, perché oltre a Rai e Mediaset, c'è il bouquet dei canali del digitale terrestre più qualche canale satellitare come BBC World.

«L'importante è sottolineare» spiega Bernardi «che si tratta di programmi ricevibili in chiaro da chiunque: l'unica cosa che specifichiamo agli utenti è di confermare che hanno diritto a vedere le trasmissioni perché sono in regola con il canone tv». Una volta selezionato il programma, basta stabilire il giorno e l'orario di inizio e fine della trasmissione preferita.

Al resto pensa il software creato da Inrete che registra e lascia successivamente a disposizione dell'utente un file scaricabile a piacimento entro tre giorni: si può scegliere tra il formato 3GP, più leggero, quello per iPod o Psp, di media qualità e quello per Apple Tv, sicuramente migliore.

Oltre al «rubinetto», nel sito sono disponibili una serie di canali che possono essere creati dagli utenti stessi e raccolgono, per esempio, le puntate di un programma o gli appuntamenti sportivi (come i gran premi del Motomondiale).

Marco Consoli
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo

    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Primo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 giugno 2017
  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011