Lo show preferito? Si videoregistra on line con Faucet

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv
  mercoledì, 04 luglio 2007
 00:00
Si chiama Faucet, che in inglese vuol dire rubinetto, ma anziché erogare acqua, dispensa programmi radiofonici e televisivi: basta aprirlo, a piacere, per videoregistrare mediante Internet il proprio show preferito, da scaricare successivamente per godersi la trasmissione sul proprio Pc o su un dispositivo portatile come l'iPod o la Psp.

Un vero e proprio test, lanciato in sordina da Inrete, società di Moncalieri che fornisce servizi Internet a enti pubblici e privati, che nel giro di qualche settimana ha catturato l'interesse di blogger ed internauti, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno grazie a un incessante passaparola.

TEST SU 10MILA UTENTI «Abbiamo concluso una prima fase di test con 10mila utenti» spiega al Corriere Giorgio Bernardi di Inrete, «che ci è servita a migliorare le caratteristiche dell'offerta. Da pochi giorni abbiamo lanciato una nuova sperimentazione, trasferendo le funzioni su Vcast ( www.vcast.it), che si configura come un vero e proprio aggregatore di podcast. Sul web ci sono tanti servizi simili al nostro, ma a scegliere quali programmi rendere disponibili è sempre l'editore. La nostra filosofia è riassumibile in una sola parola: libertà. È l'utente a scegliere quale programma vuole registrare. Faucet è iniziato quasi come uno scherzo, ma ora in questa fase puntiamo a raccogliere 100mila iscritti».

ISCRIZIONE GRATUITA
L'iscrizione su Vcast è assolutamente gratuita, proprio come il servizio («Siamo ancora in una fase esplorativa», spiega Bernardi): basta compilare un modulo online molto semplice e si può subito usare il videoregistratore online. Anzitutto si deve scegliere se registrare un programma radiofonico o televisivo: in audio arrivano la Rai, i principali network italiani, oltre a Radio Vaticana, Radio 24 e una serie di trasmissioni tedesche, mentre in video la scelta è amplissima, perché oltre a Rai e Mediaset, c'è il bouquet dei canali del digitale terrestre più qualche canale satellitare come BBC World.

«L'importante è sottolineare» spiega Bernardi «che si tratta di programmi ricevibili in chiaro da chiunque: l'unica cosa che specifichiamo agli utenti è di confermare che hanno diritto a vedere le trasmissioni perché sono in regola con il canone tv». Una volta selezionato il programma, basta stabilire il giorno e l'orario di inizio e fine della trasmissione preferita.

Al resto pensa il software creato da Inrete che registra e lascia successivamente a disposizione dell'utente un file scaricabile a piacimento entro tre giorni: si può scegliere tra il formato 3GP, più leggero, quello per iPod o Psp, di media qualità e quello per Apple Tv, sicuramente migliore.

Oltre al «rubinetto», nel sito sono disponibili una serie di canali che possono essere creati dagli utenti stessi e raccolgono, per esempio, le puntate di un programma o gli appuntamenti sportivi (come i gran premi del Motomondiale).

Marco Consoli
per "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV