Digital-News.it Logo

Canale 5: e Don Gelmini diventa una fiction

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
Don Gelmini diventa fiction: la sceneggiatura firmata da Gianmario Pagano e Donato Carrisi è quasi pronta, le riprese avranno inizio entro la fine dell'anno, la messa in onda sarà su Canale 5 in due puntate da 100 minuti l'una. Non si conosce ancora il nome dell'attore che lo interpreterà, il cast sarà definito entro settembre. «Don Gelmini - spiega il produttore, Alessandro Jacchia - ha letto la sceneggiatura e concesso la sua liberatoria».
 
I fatti di cronaca delle ultime settimane, quelli che hanno sbattuto il prete antidroga in prima pagina perché indagato per abusi sessuali, non hanno bloccato il progetto né insinuato dubbi negli sceneggiatori. «Sono convinto che il caso si sgonfierà - dice Donato Carrisi, autore di serie tv di successo come «Casa famiglia» e «Nassirya» - le accuse sono poco credibili. Abbiamo incontrato don Gelmini cinque giorni prima della diffusione della notizia e lui sapeva già tutto, ma mi è sembrato sereno, non ha lasciato trasparire nulla. Sono episodi che ciclicamente si ripetono, non dico che ce li aspettassimo, ma è normale che nella vita di uno che ha fatto tanto vengano fuori anche i detrattori. La magistratura farà il suo corso, ma sono convinto che le accuse si riveleranno infondate. Don Gelmini ha anche una certa età e, se in questa storia ci fosse qualcosa di vero, sarebbe venuto fuori prima».
 
Il film televisivo - fa sapere il produttore di Albatross, Jacchia - riguarderà «un periodo di circa 25 anni». Inizierà dagli Anni 60, «momento in cui la vita e la carriera di don Pierino si trasformano per via dell'incontro con Alfredo, il primo giovane tossicodipendente di cui si occupa in prima persona, avvicinandosi così al mondo della dipendenza», e finirà con l'ultima parte degli Anni 80, «quando la Comunità Incontro è una realtà affermata con sedi in numerosi Paesi del mondo e il metodo di don Gelmini è ormai codificato e più di 200 mila individui sono stati accompagnati verso la guarigione».
 
Quella di Alfredo, «che si è ammalato giovane e oggi non c'è più», è una figura particolarmente importante. «Gli dedichiamo molto spazio - spiega Carrisi -. Alfredo ha ispirato tutta l'azione successiva di questo sacerdote sui generis». Non era facile raccontarlo nella dimensione di un film per la tv. «All'inizio ero scettico - confessa lo sceneggiatore - perché si tratta di un personaggio vivente e diffìcilmente interpretabile, un prete che esce molto fuori dai canoni. E poi ci sono i polveroni, le battaglie, certe volte condivisibili, certe altre no. In seguito ho conosciuto don Gelmini, una persona completamente diversa da come te l'aspetteresti, dotata di un grande carisma. Sui giornali è stato descritto in modo molto riduttivo».
 
Oltre ad incontrare più volte il sacerdote, gli sceneggiatori della fiction hanno cercato testimonianze dirette. «Ci siamo mossi in totale libertà - raccontano - e abbiamo intervistato sia ospiti della Comunità sia persone che l'hanno lasciata. Anche noi siamo stati invitati al Mulino Siila. Don Gelmini ci ha raccontato diversi episodi, accostandosi ai fatti sempre con pudore. Sul popolo della Comunità Incontro le notizie di pochi giorni fa hanno avuto grande impatto, ma nessuno ci ha creduto». Anche Jacchia ha visitato una delle comunità: «La prima volta che ci ho messo piede mi ha colpito: non ci sono recinti, steccati, muri. Non vi è alcuna forma di costrizione per coloro che ne fanno parte. Sono liberi di guarire, ma anche di andare via».
 
Fulvia Caprara
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • VIDEO - La prima edizione di Sky Tg24 in Alta Definizione
    Sky TG24 cambia volto ed entra ancora una volta nel futuro, inaugurando una nuova stagione della tv italiana: l'informazione in Alta Definizione. Stamani alle ore 6.00, a dieci anni esatti dalla sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto ha iniziaato a inizierà a trasmettere in HD. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei tg italiani, ed anche del tassello che completa l'offerta Sky in Alta Definizione: salgono infatti a 62 i canali in Hd di Sky, un panorama che comprende tutt...
    S
    Sky
      domenica, 01 settembre 2013
  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri
    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014
  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012
    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi, 2 paesi ospitanti (Ucraina e Polonia), 1 televisione ufficiale (la Rai) Rai - La televisione u...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012