Digital-News.it Logo

Alessandro Cecchi Paone: ''Questa tv dimentica la scienza''

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
"Fa paura lo scienziato in tv" titolava l'inserto Domenica del Sole 24 Ore del 6 luglio. È talmente vero che di scienza in tv non ce n'è proprio più. Basta dare un'occhiata ai vari palinsesti.

 

Dopo 10 anni di successi e di meritevole, perché non obbligatorio, servizio pubblico divulgativo, Mediaset ha sospeso i viaggi della «Macchina del Tempo».

La 7, come è noto, è in ristrutturazione. In tempi estivi tropicalizzati nessuno in Rai propone spiegazioni articolate sul clima che cambia. «Gaia» e «Terzo Pianeta» infatti non sono in onda. Altrove si parla di Ufo e di miracoli. Resiste invece la famiglia Angela, ma attenzione ai sommari delle trasmissioni. La fanno da padroni animali, storia e archeologia. I quark sono rimasti nel titolo, di spazio per il futuro e la tecnologia ne rimane poco.

Sono mesi che propongo di dare una rubrica televisiva a Umberto Veronesi, per la cui fondazione lavoro, perché racconti da par suo le novità prodotte dalla ricerca in tutti i campi. Ora è anche senatore, ma non c'è verso. Sembra un secolo fa quando Fabio Fazio portò a Sanremo il premio Nobel Renato Dulbecco, fra scetticismi e ironie.

Eppure il motivo di quella presenza era così evidente: la mentalità scientifica può diventare cultura popolare solo se passa attraverso i grandi appuntamenti della tv generalista. Perché è vero che oggi qualcosa di buono c'è su Sky, e do il mio contributo col canale che dirigo. Ma bisogna abbonarsi, e poi le logiche dei palinsesti tematici difficilmente consentono di stare sull'attualità scientifica. Allora che cosa fare?

Intanto non stupirsi se siamo precipitati sotto l'1% del Pil speso in ricerca, se siamo in coda nelle classifiche della diffusione di internet e computer, se è facile scatenare le piazze contro termovalorizzatori, ogm e alta velocità. Come potrebbe essere altrimenti visto che non appartengono al comune sentire, in quanto assenti dal lessico e dai contenuti della tv di massa, l'approccio empirico alla realtà basato sul calcolo costi/benefici, e su valutazioni statistiche e probabilistiche?

Ma tant'è: gli scienziati hanno imparato anche a fare spettacolo con le avventure della conoscenza; il pubblico ci sarebbe, eccome! Ho visto migliaia di diciottenni fare la "ola" per Margherita Hack. Il Paese avrebbe bisogno di non allevare solo aspiranti cantanti e ballerini. Ma chi dirige le tv non sente ragioni. Senza, apparente, ragione.

Alessandro Cecchi Paone
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 TECH TALK - Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento imperdibile con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi" 🎙️ Ospiti: Marco BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore), Chiara BOCCHI (Dentos), Annamaria GENZANO (RTL 102.5), Gianluca POLEGRI (Engineering), Cristina SALA (Samsung TV) ⌚ Live il 21 Dicembre alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 dicembre 2023
  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''

    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011
  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi

    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014