![](http://www.iampowered.com/uploads/2006/05/mtv-logo2.jpg)
E? per questo che Mtv Italia continua il suo percorso sulla strada del making sense da portare nel suo network, un mondo che ha ormai definitivamente superato i confini del canale televisivo per arrivare sulla piattaforma satellitare, sul web, sul telefono cellulare e su ogni media frequentato dai giovani, il suo pubblico d?eccellenza. Un pubblico per il quale, negli anni, Mtv Italia ha sviluppato una proposta sempre più articolata anche in termini di contenuti: sono lontani i tempi della rete di soli videoclip.
Oggi l?offerta di Mtv Italia spazia dai talk show ai cartoni animati, dalla musica live ai telefilm, dal divertimento all?impegno sociale, con una spinta innovativa che si nota ancor più nella scarsa propositività del panorama televisivo nazionale.
Basti pensare che tra format di intrattenimento, show musicali, dedicati al pro-social e acquisizioni, negli ultimi 12 mesi Mtv Italia ha lanciato una ventina di nuovi programmi, aperto la strada a serie tv europee di grande successo, scoprendo dunque realtà produttive interessanti al pari, se non di più, di quelle americane, e prodotto centinaia di ore di musica live per l'Italia e non solo...
Ed è in questa direzione che si muove naturalmente anche il palinsesto autunnale del 2008. Per attraversarlo, dunque, alcune parole chiave quali making sense, crossmedialità, innovazione, cambiamento, velocità, rottura.
Perchè questa è Mtv Italia oggi, un universo sfaccettato, in cui tante anime convivono e si alimentano, e in cui i giovani restano il centro. A loro, che appartengono ad un universo sempre più variegato e complesso, molto più evoluto tecnologicamente ma anche molto più concentrato su sé stesso rispetto al passato MTV si rivolge con una proposta editoriale che vuole incidere sulla loro vita proponendo, attraverso uno stile sempre originale, dei contenuti rilevanti ed insostituibili.
AREA MUSICA
Il palinsesto del prossimo autunno è ricco e diversificato, con una forte centratura della musica, che trova la sua espressione ?pura? nei live ma che anima e vive anche in molti show, a partire dalla prima novità di stagione:
-
Lazarus, un viaggio di Alessandro Cattelan e Francesco Mandelli nell?anima musicale dell?America in un on the road surreale e curioso sulle tombe dei grandi nomi entrati nella mitologia della musica mondiale.
-
Con Mtv The Most, giunto alla sua seconda edizione, la musica prende vita attraverso le monografie di artisti eccezionali di cui ripercorrere la storia attraverso 10 momenti e situazioni importanti della loro carriera, anche grazie alla voce dissacrante e divertente di Francesco Mandelli aka Nongio.
-
Incentrati sulla musica e la crossmedialità sono Operazione Soundwave e Mtv Ultrasounds. Nel primo il web diventa terreno di scoperta di nuovi talenti, mentre nel secondo sono i ragazzi stessi a diventare autori/protagonisti di video musicali trasmessi da Mtv.
-
Da settembre arriva anche un?altra novità, Videojukebox, in cui grazie ad una innovativa piattaforma crossmediale di nuova concezione sarà il pubblico a decidere tramite sms i video da mandare in onda.
-
Nuove band, ma tutte al femminile, grintose e sexy, saranno invece le protagoniste di Girlicious, evoluzione del reality Pussycat Dolls che nella scorsa stagione ha riscosso un grandissimo successo grazie anche alla forza coinvolgente della protagonista, Nicole Scherzinger, leader della band tutta al femminile.
-
E per portare la musica a stretto contatto con i ragazzi, nelle loro case, nelle loro piazze, nelle loro città, c?è sempre TRL ? Total Request Live che in autunno riconferma la ?strana coppia? Elena Santarelli e Carlo Pastore.
![](http://media.delrock.it/images/2006/07/04/medium_mtv180.jpg)
AREA ACQUISIZIONI
Novità anche sul fronte delle serie tv, con l?arrivo di:
-
Paris Hilton?s my new bff (Best Friend Forever) è il reality show in cui venti giovani ragazzi si cimenteranno in una battaglia senza esclusione di colpi per conquistare il cuore della bionda Paris e diventare il suo nuovo migliore amico.
Reaper è una nuova avvincente serie americana che mescola ironia, fantasy e horror, creata dagli stessi autori di Law & Order e diretta dal regista di ?Clerks? Kevin Smith.
- Clueless ci porta invece a Bevery Hills insieme alla sua spensierata protagonista, una teenager tutto pepe, parlando con leggerezza anche di tematiche serie dell?età adolescenziale.
- Buzzin? invecesegue le avventure di due giovani musicisti che vogliono diventare famosi nella Malibu dei sogni: un reality irriverente e demenziale con due nuovi protagonisti, Shwayze e Cisco, che faranno parlare molto di sè!
- E last but not least, 11 nuove attesissime puntate anche per Scrubs, che torna da ottobre in prima serata con le sue surreali ed avvincenti storie di medici.
A riconferma di una ricerca ed un forte interesse verso produzioni europee innovative e significanti, perfettamente rappresentate nella scorsa stagione da titoli divenuti in breve dei piccoli cult come Little Britain e Kebab for Breakfast, che torna con nuovi episodi, arriva FUR TV, con i suoi pupazzi sboccacciati, scostumati e deliziosamente maleducati, oltre che la nuova serie di Skins col suo affondo senza mezzi termini nel vissuto adolescenziale britannico.
Novità anche per l?Anime Night del martedì sera di Mtv Italia che, a partire da ottobre, si arricchisce di due nuove serie animate: la terza serie di Full Metal Panic el?attesissimo Death Note (in onda tutti i martedì alle ore 22.00) che racconta le avventure del giovane Light Yagami che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.
AREA ENTERTAINMENT
![](http://ima.dada.net/image/halfcol/4576260.jpg)
La vita quotidiana per eccellenza dei ragazzi, quella della scuola, è invece la protagonista di Mtv Confidential, altra novità del prossimo palinsesto. Ambientato in 5 istituti superiori della nostra penisola, metterà in primo piano due elementi che sanno d?antico nella vita frenetica di oggi: i sentimenti e le care vecchie missive...! Si scrivono lettere per far incontrare i mittenti, a patto di mettersi in gioco davvero e di uscire alla scoperto...
Ed infine, quest?autunno ci si metterà alla prova con la guida e le regole del codice stradale con Best Driver, il quiz sull?educazione stradale, realizzato in collaborazione col Ministero dell?Educazione, che riporta sulla pista di Mtv Marco Maccarini...
AREA PRO-SOCIAL E ATTUALITA?
Molte naturalmente anche le inizitive pro-social che daranno senso al palinsesto di Mtv Italia, alla quale è andato l?onore, lo scorso giugno, di trasmettere in diretta ed in esclusiva il concerto londinese per i 90 anni di Mandela.
Dopo aver prodotto e realizzato il videoclip ?Cappotto di Legno? e il programma Play 4 Your Right, che ha portato Francesco Mandelli in Etiopia, Brasile ed India per vedere come lo sport possa contribuire a costruire un mondo dove i diritti fondamentali delle persone siano di tutti, e dunque per guardare allo sport da una prospettiva differente nell?anno delle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 Mtv Italia si concentra sui Diritti Umani. Nell'anno del 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il tema attraverserà la programmazione dedicata al sociale, a partire da uno speciale dedicato all?immigrazione nel nostro paese visto attraverso gli occhi di ragazzi italiani e stranieri.
![](http://www.mtv.it/life/cinema/romafilmfest/img/standup.gif)
Inoltre, una grande novità: La legge di Mtv. Per la prima volta nella storia della televisione, sarà una rete a farsi carico di progettare, proporre e sostenere un progetto di legge a iniziativa popolare in una delle materie che gli stessi ragazzi ci hanno segnalato come importanti per il loro futuro. Nel mese di settembre Mtv identificherà una serie di studenti universitari in grado di formulare delle proposte di legge in materia di lavoro, scuola, università, ambiente e riforme istituzionali che garantiscano l'accesso alla politica dei più giovani.
Attraverso il sito www.mtv.it i viewers di Mtv potranno scegliere quale progetto portare avanti, ?votarlo? e sostenerlo. Infine il progetto di legge a iniziativa popolare sarà presentato al Parlamento e la rete ne seguirà l'iter.
MTV: MAKING SENSE
Per avere maggiori dettagli sui palinsesti, gli orari e i giorni di messa in onda e le descrizioni dei programmi della nuova stagione di MTV, sono scaricabili - nella nostra Area Palinsesti - gli higlights "Autunno 2008" in formato PDF.