Digital-News.it Logo

Corrado Formigli lascia SkyTg24 per tornare da Santoro in Rai

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione
Corrado FormigliII fatto che Corrado Formigli, anchorman di Controcorrente (il talk show di punta di SkyTg24) lasci la tivù di Rupert Murdoch per approdare a quella di Mieli e di Santoro è la vera notizia del telemercato d'agosto.
 
Formigli è il primo acquisto dalle reti satellitari di Raidue: ha firmato come co-conduttore di "Annozero", ma probabilmente il suo molo sarà quello di superinviato per l'intero ciclo della trasmissione. Confermato l'editorialista Marco Travaglio, Formigli si aggiunge a Sandro Ruotolo, col quale andrà a riformare, quindi, la squadra di Moby Dick, del Raggio Verde e di Sciuscià. Ora, l'acquisto, dal punto di vista strettamente giornalistico può essere considerato di spessore; anche il direttore di Raidue, Marano, avrebbe previsto un grande lancio per l'annuncio alla stampa del nuovo Annozero in onda dal 25 settembre.

Corrado Formigli con quella faccia ingannevolmente ansiolitica, a metà fra un ex surfista e un professore di filosofia del liceo, è in realtà uno dei cronisti più tignosi in circolazione. Classe '68, di sinistra ma molto stimato anche a destra, tifoso della Fiorentina, spaccaballe nella sua geometrica insistenza, proviene dalla scuola di Paese Sera. In questi anni ha scalato - come ormai accade di rado - tutti i gradini della professione. Assunto come cronista in Mediaset nel '96 racconta tra l'altro la guerra civile in Albania, il massacro dei fondamentalisti islamici in Algeria; la Serbia e il Kosovo; e vince due premi "Ilaria Alpi". Passato in Rai come inviato speciale spiega l'11 settembre da New York e i raid israeliani a Jenin (primo italiano a entrare in città); poi trasloca a Sky sotto la direzione prima di Alan Friedman poi di Emilio Carelli. A Sky s'inventa Controcorrente piccola trasmissione di seconda serata di discreto pubblico e grande autorevolezza.
 
Come conduttore è un po' (spesso un po' troppo) ispido e puntuto. Ma è indubbio che abbia prodotto, in questi anni, inchieste che hanno rivaleggiato coi grandi network generalisti. Ricordiamo, per esempio, quelle sulle moschee di Milano e Varese (con insider musulmani dotati di minicamere), l'intervista esclusiva a Abu Omar ad Alessandria d'Egitto, e la prima denuncia sui rifiuti tossici di Acerra. E, soprattutto, il colloquio - sempre in esclusiva - col negazionista David Irving ricercato dall'Interpol e scavato nella periferia londinese, che gli ha valso citazioni della stampa internazionale.
 
Formigli lascia Sky perché "stimolato dal ritorno in grande stile alla tv d'inchiesta" che prevede possibili spin-off non strettamente legati a Santoro. Emilio Carelli, il suo (ex) direttore oggi al seguito di Obama a Denver, lo sostituirà spostando l'approfondimento di Maria Latella in seconda serata; e, in seguito optando "per soluzioni interne".
 
Francesco Specchia
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda

    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana. ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011