Digital-News.it Logo

I primi fasci del CERN in diretta via satellite su 3 Channel (anche su 872 SKY)

News inserita da:

Fonte: SatExpo

S
Satellite / Estero
Mercoledi' 10 Settembre 2008, al CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra si darà il via ad un evento storico per la scienza mondiale: nel più grande acceleratore LHC (Large Hadron Collider) circoleranno i primi fasci di particelle.

Nel luogo più freddo dell'Universo (1.9 sopra lo zero assoluto, -271°C) e nell'anello in cui il vuoto praticato è uguale a quello interstellare circoleranno nei 27Km dell'acceleratore, alla profondità di 100 m, due fasci di protoni.

Questo giorno è la coronazione di anni di lavoro dove scienziati, ricercatori, ingegneri e tecnici di tutto il mondo hanno contribuito alla costruzione dell'acceleratore e degli esperimenti che potranno permettere a l'umanità intera di fare un balzo in avanti nella conoscenza dell'universo, della materia e dell'Universo.

I due fasci verranno fatti collidere in modo da osservare le particelle prodotte nell' impatto. Si simulerà così l' origine dell' universo. Quando l'acceleratore funzionerà con fasci di particelle ad energie progettuali (4.5 Tev), si potranno studiare nuove particelle, previste solo dai teorici, ed esplorare nuove frontiere nello studio della materia, alcune delle quali forse ancora ignote.

L'evento sarà trasmesso in diretta on-line e via satellite EUTELSAT 9° e 13° da MediaNET Group e 3 CHANNEL, grazie al progetto multimediale "ERICERN", in collaborazione con CERN e la FCCSEM fondazione Ettore Majorana. L'evento sarà trasmesso dalle 9 alle 18 e potrà essere seguito con un normale ricevitore DVB, puntando la parabola sul 9° Est.

Coloro, invece, che vogliono solo vedere le più importanti attività, devono orientarsi sul 13° Est sempre in DVB-S, sintonizzando il set-top-box sul canale 872 di SKY.

Chi è in possesso del Dual-Feed 9+13,promosso da Eutelsat, potrà vedere entrambi i canali senza dover cambiare o modificare nulla.

MediaNET con la tecnologia e i prodotti Paiper, inoltre trasmetterà il canale televisivo su Internet www.ericern.eu e metterà a disposizione i filmati che sono stati trasmessi in un archivio visibile anche nei prossimi giorni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi

    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023