Chi ha incastrato Peter Pan? Con Bonolis, ospiti Mourinho, Clerici e Max Tortora

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 07 ottobre 2009
 00:00
Chi ha incastrato Peter Pan? Con Bonolis, ospiti Mourinho, Clerici e Max TortoraA poco meno di dieci anni dall’ultima fortunata edizione, torna da mercoledì 7 ottobre, “CHI HA INCASTRATO PETER PAN?”, uno dei più grandi successi televisivi di Canale 5 e tra gli appuntamenti preferiti dai bambini . 

E non poteva essere diversamente per un programma che, a partire dal titolo, si addentra nel mondo fantastico dei bambini cui lascia il compito di traghettare gli adulti attraverso un universo semplice, e nel contempo complesso, che solo uno sguardo disincantato può raccontare.

A partire da mercoledì 7 ottobre, su Canale 5 (e per otto mercoledì consecutivi) Paolo Bonolis, con la partecipazione di Luca Laurenti, si troverà ancora di fronte alla sorprendente ingenuità e freschezza di un manipolo di bambini tra 4 e 9 anni con i quali cercherà di capire quanto sia cambiato il modo di giocare, parlare e vivere il mondo degli adulti nel corso di questi 10 anni.

Si accende anche in questa edizione l’occhio discreto delle ‘candid camera’ complici del conduttore e di alcuni vip nel creare situazioni inconsuete, variamente risolte con candida furbizia e inaspettati colpi di genio dai giovani e inconsapevoli protagonisti.

Ospiti vip anche in studio: nella prima puntata saranno Josè Mourinho, Antonella Clerici e Max Tortora a sottoporsi alle interviste dei bambini e del loro vasto repertorio di domande ingenue e impertinenti cui dovranno rispondere schiettamente, tornando per una sera, anche loro, semplici e disincantati.

Chi ha incastrato Peter Pan? Con Bonolis, ospiti Mourinho, Clerici e Max TortoraDivertimento ma anche attualità: nel corso della trasmissione, infatti, i bambini dovranno confrontarsi su argomenti mutuati direttamente dalle pagine di giornali, che avranno come tema la politica, la religione, l’amore, le differenze sociali e curiosità varie. Nell’angolo della scienza, invece, ‘l’improbabile’ esperto  Luca Laurenti spiegherà a Paolo Bonolis e ai bambini le meraviglie del mondo della scienza tentando di realizzare in diretta spettacolari esperimenti di fisica. Il risultato non è garantito ma il divertimento è sicuro.

Ancora un momento dedicato alla natura in cui il professore Fulvio Fraticelli (direttore scientifico Bioparco di Roma) racconterà stranezze e curiosità sul mondo animale portando in studio cammelli, pinguini, testuggini e diverse altre specie che accendono la fantasia dei piccoli e degli adulti.

Sul finale appuntamento con la “favola della buonanotte”, ‘interpretata’ da Luca Laurenti, e con le candid “vintage”, quelle indimenticabili delle vecchie edizioni di “Chi ha incastrato Peter Pan?”, con  il ritorno in studio dei protagonisti di allora.

Chi ha incastrato Peter Pan? Con Bonolis, ospiti Mourinho, Clerici e Max Tortora

I BAMBINI:

Si chiamano Filippo Colizza, 5 anni, di Roma; Sharon Milli, 5 anni, di Fino Mornasco; Alessio Montesi, 8 anni, di Roma; Kevin Auletta, 5 anni, di Nocera Superiore; Alessia Bassi, 9 anni, di Roma; Massimo Imperatori, 6 anni, di Roma; Ilaria Lucani 6 anni, di Scandicci; Andrè Melia, 8 anni, di Milano; Annalia Morganti, 7 anni, di Roma; e Gianluca Pio Perrella, 7 anni, di Cerignola, i ‘10 piccoli indiani’, protagonisti della prima puntata di “Chi ha incastrato Peter Pan ?”.

Da giugno a settembre 2009 sulle Reti Mediaset è andato in onda il sottopancia che annunciava i provini per la trasmissione “Chi ha incastrato Peter Pan?” In questi mesi  sono state più di  5000 le richieste di partecipazione  giunte alla redazione del programma:

Cinque  redattori, Anna Maria Negri, Maurizio Cottilli, Daniele Bonolis, Marta Lanza e Alessandra Calò,  hanno vagliato, selezionato le richieste e sottoposto al provino più di mille bambini.

Anche per questa edizione il principale criterio di selezione è stato in favore della massima spontaneità.

Le oltre 5 mila richieste hanno interessato al 50% il Sud (in particolare Sicilia e Puglia) il 30% il Centro (in particolare Lazio e  Toscana)  il 20% il Nord (in particolare Lombardia e Piemonte)

Dopo aver intervistato oltre 1000 bambini, dai 4 ai 9 anni d’età, la redazione di “Chi ha incastrato Peter Pan?” è in grado di tracciare a grandi linee un profilo dei bambini del terzo millennio:
  • in tv, oltre ai programmi dedicati,  seguono trasmissioni da “adulti”, film, fiction e telegiornali;
  • “vivono” divisi tra il mondo virtuale dei “Gormiti” e quello tecnologico delle ‘play station’;
  • tra i lavori cui aspirano “debutta” il parcheggiatore”, la ballerina “lunatica”, il pizzaiolo a domicilio  e l’edicolante (per far man bassa di figurine).
  • tra i personaggi che i bambini desiderano incontrare, la parte del leone la fa Maria De Filippi, seguita a ruota dalla protagonista di “Il mondo di Patty”. Per i maschi  gli idoli rimangono legati al mondo del calcio in particolare alla squadra del cuore, per cui viva Totti  ma  anche un Kakà, malgrado il “tradimento”, va bene.
“Chi ha incastrato Peter Pan ?”, scritto da Marco Salvati, Sergio Rubino, Ivano Balduini, Nicola Brunialti,  è un programma RTI prodotto da Endemol Italia in collaborazione con Jungle Red.  La regia è a cura di Roberto Cenci.





Ultimi Video

Palinsesti TV