Quinta Conferenza Nazionale DGTVi:    oggi e domani a Milano e su Digital-Sat.it

Quinta Conferenza Nazionale DGTVi: oggi e domani a Milano e su Digital-Sat.it

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 03 maggio 2010
 00:00
Il grande giorno è arrivato: oggi e domani al Teatro Dal Verme di Milano si riunisce il gotha della tv italiana per discutere ancora una volta della nuova tv, quella digitale, che sempre più a grandi passi raggiungerà anche nel 2010 moltissime famiglie italiane.
 
La scelta della location non è causale: sarà proprio Milano il centro nevralgico delle operazioni di quest'anno, ritardate rispetto al calendario di marcia originario per motivi politici (elezioni regionali) e calcistici (Mondiali in Sudafrica) ma che saranno comunque completate entro la fine dell'anno. Il digitale terrestre occuperà quindi tutto il Nord Italia, completando il Piemonte ed espandendosi in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e parte dell'Emilia Romagna.
 
In alcune di queste regioni sarà previsto il consueto appuntamento con lo switch-over, fissato per il prossimo 18 maggio, data che segnerà anche l'avvio di alcune importanti novità che proprio in questi due giorni saranno ufficialmente presentate.
 
Sulla base di alcune notizie ufficiali e altre ancora ufficiose è possibile anticipare quali saranno i temi delle relazioni, in particolare per quanto concerne Rai e Mediaset: la prima ha presentato proprio venerdì la nuova fisionomia dei loro canali, sia sotto l'aspetto grafico che su quello del package e dei contenuti. Mediaset ha già svelato le sue carte ieri pubblicando sul suo sito, in anteprima, i video che saranno proiettati questo pomeriggio (disponibili anche in fondo a questa pagina): riguardano rispettivamente l'offerta free, che si arricchirà già la prossima settimana del nuovo La5, e quella pay, dove si aggiungerà dal 18 maggio il canale Premium Cinema HD e poi da luglio il nuovo Premium On Demand HD.
 
Proprio in preparazione di questi debutti, questa notte è avvenuto un piccolo restyling dei multiplex digitali di casa Mediaset e non solo: sul mux MDS4 è apparsa la test card di Premium Cinema HD (LCN 310), che sarà quindi riservato alle aree di switch over (Lombardia compresa), mentre sul mux TIMB1 è andato ad inserirsi il nuovo La 5 (LCN 31 e 44), che sarà aggiunto anche al mux MDS5 per le aree all digital.
 
In conclusione, per prepararci adeguatamente alla Conferenza Nazionale DGTVi che Digital-Sat seguirà in diretta su queste pagine con anche la presenza del sottoscritto al Teatro Dal Verme, riepiloghiamo il programma di questa due giorni e poi i due video, uno per Rai e uno per Mediaset, che saranno mostrati oggi pomeriggio a Milano.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

  Clicca sull'immagine per ingrandire
 

 

Ultimi Palinsesti