Digital-News.it Logo

5a Conferenza Nazionale DGTVi: Rileggi la diretta scritta della prima giornata

News inserita da: Giorgio S. & Simone R. (live)

Fonte: Digital-Sat (live)

D
Digitale Terrestre
Al Teatro Dal Verme di Milano la prima giornata di lavori per discutere ancora una volta della nuova tv, quella digitale, che sempre più a grandi passi raggiungerà anche nel 2010 moltissime famiglie italiane.

L?appuntamento annuale [clicca qui per il programma] tra i grandi broadcaster cade a due settimane dallo switch over - il passaggio anticipato di Raidue e Retequattro alla nuova tecnologia - in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza, al via il 18 maggio. Un passaggio che, con gli switch off d?autunno, vedrà poi a fine anno il 70% della popolazione italiana diventare ?all digital?. La conferenza, come da tradizione, servirà a fare il punto della situazione, valutandone aspetti positivi e criticità, e a guardare al futuro.

DIRETTA SCRITTA DELL'EVENTO SU DIGITAL-SAT.IT

a cura di Giorgio Scorsone (Giosco)
In redazione: Simone Rossi (Satred)
 
Ore 15.35 - Inizia la conferenza Dgtvi con la presentazione di Alessio Vinci che condurrà la giornata odierna di lavori. Subito dopo viene ceduta la parola al presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, per i saluti istituzionali.
 
Ore 15.38 - L'intervento di Podestà termina con un pensiero all'Expo che Milano ospiterà nel 2015, poi la parola viene subito ceduta ad Alberto Sigismondi per il suo Rapporto sulla situazione della tv digitale terrestre in Italia e non solo.
 
Ore 15.40 - La fotografia che ogni anno viene scattata da DGTVi sottolinea la predominanza della tv terrestre rispetto alle altre tecnologie trasmissive, dove il digitale sarà d'obbligo per tutta Europa entro il 2012. In Spagna, dove lo switch off si è concluso da poco, la penetrazione è ovviamente quasi al 100%. Tre formule vincenti nel passaggio alla nuova tecnologia: aumento dell'offerta, continua affermazione dei tv integrati e gli switch off in corso.
 
Ore 15.43 - La vendita dei ricevitori ha superato i 31 milioni di apparecchi, ma il trend è destinato ad invertirsi, poiché risalirà la vendita dei tv integrati che alla lunga avranno il predominio sulle scelte del pubblico italiano.
 
Ore 15.47 - Lo stato di avanzamento dello spegnimento graduale della tv analogica in Europa procede puntualmente con la Spagna già passata totalmente, la Francia dove la CSA ha fissato la data di novembre 2011 come termine ultimo per gli switch off. In Italia è questo l'anno chiave con l'arrivo al 78% della popolazione completamente digitalizzata.
 
Ore 15.50 - Con gli switch off cambiano le abitudini televisive dei telespettatori: già quest'anno si è registrato il sorpasso degli ascolti tra digitale terrestre e analogico. Su questo aspetto si registra un calo fisiologico alla terza settimana post-switch off, che si ammortizza risalendo fino a valori superiori nel corso del mese successivo.
 
Ore 15.53 - L'aumento della diffusione ha creato un'aumento della domanda e la risposta è stato l'aumento dei canali (+40%) nel periodo di digitalizzazione. Il settore trainante in questo ambito è quello legato in primis ai servizi gratuiti : da quelli dedicatiai bambini ai canali semi-generalisti che segnano anche un certo legame con la tv analogica. Non dimenticare nemmeno lo sport, le news, la musica, l'education.
 
Ore 15.57 -
Sigismondi affronta adesso il tema della tv a pagamento su digitale terrestre, analizzando la situazione dei principali paesi europei, mentre viene poi approfondita la situazione italiana dove operano Mediaset Premium e Dahlia Tv. Sul fronte opposto la raccolta pubblicitaria su DTT in Italia (così come in Spagna) restano bassi, a differenza di Regno Unito e Francia, ma la sensazione è che con gli switch off il trend investirà anche il nostro paese.
 
Ore 16.00 - Si passa ora a parlare delle parole chiave del DTT italiano e dei bollini, invenzione DGTVi, che servono per identificare e classificare i set top box testati e garantiti così come i televisori integrati. A livello tecnologico l'avanguardia tecnologica permetterà di espandersi anche con contenuti HD, già oggi la norma per gli abbonati Premium e presto per tutti con la diffusione del multiplex Rai per la trasmissione dei Mondiali di Calcio. Ma il futuro - sostiene Sigismondi - è la presenza del broadband a bordo dei nuovi apparecchi.
 
   
 
Ore 16.06 - Sigismondi, supportato da un filmato storico sulla tv italiana, inizia a parlare dei nuovi passaggi tecnologici come una delle tappe del percorso di evoluzione dell'intero processo tv italiano, prima di concludere - in anticipo - il suo intervento.
 
Ore 16.08 - Alessio Vinci riprende le redini della conferenza introducendo i vari network per l'esposizione delle relazioni con i nuovi progetti. Si inizia ovviamente dalla Rai con il vicedirettore generale Giancarlo Leone.
 

 
Ore 16.10 - Leone parte dal mancato accordo con Sky del luglio scorso per i canali RaiSat, frutto di una decisione che andasse a distruggere la voce che si andava costruendo in quei mesi, la arcinota definizione RaiSet.
 
Ore 16.13 - Prima di parlare dell'offerta, Leone fa un'autocritica sulla comunicazione Rai per far capire la legittimità della decisione del mancato rinnovo con Sky e la costituzione della nuova Tivù Sat. Per quanto riguarda gli ascolti si registrano il 46% nel prime time e il 44% nell'intera giornata, per tutto il gruppo Rai. Non solo i generalisti, ma anche e soprattutto i digitali, tra cui anche i canali trasmigrati da Sky.
 
Ore 16.18 - Eccoci dunque all'offerta, già presentata venerdì scorso, che vada a ridefinire l'intera immagine del gruppo Rai con la semplificazione dei loghi, dei nomi e delle identità. Poi l'HD, la vera novità di questa stagione con il canale dedicato e l'evento estivo dei Mondiali, gratis per tutti in Italia. Per i prossimi appuntamenti del Nord Italia però bisognerà lavorare ancora, oltre la Rai, per definire adeguatamente il Piano Nazionale delle Frequenze e la lista LCN che sia una per tutti. Seguono elogi allo staff del viceministro Romani e dell'Agcom per la gestione delle operazioni di questi anni, con l'augurio però che continui su questa strada in modo da non lasciare nessun broadcaster in situazioni di disagio.
 
Ore 16.20 - Subito la palla passa a Mediaset con Alessandro Salem, responsabile editoriale contenuti RTI.
 
 
Ore 16.27 - Si inizia a parlare dell'offerta free e alle decisioni prese da Mediaset nel mercato digitale che si stava creando. La manovra adottata si basava su due linee importanti: in primis un arricchimento della fruizione dei canali storici e il lancio di canali tematici su target molto specifici (Iris e Boing, ndDS). Gli effetti hanno avuto l'esito sperato, arricchendo sia il livello tecnico (con la versione HD delle tre reti generaliste) e di contenuto (con il lancio dei timeshift +1).
 
Ore 16.30 - Dopo qualche anno però è arrivato il momento di cambiare strategia, divenendo operatori non solo di reti generalisti ma anche di multicanalità gratuita. Da qui si ripercorre la storia dei nuovi lanci dal novembre 2004 (Boing) fino all'ultimo, del prossimo 12 maggio, con La5.
 

 
Ore 16.32 - Salem inizia a ripercorrere i successi di Boing, sul piano degli ascolti multicanale, e di IRIS, quest'ultimo destinato in particolare ad un target molto selezionato, con una programmazione di cinema con una notevole cura editoriale. Oggi IRIS si sta spostando sulle news e sulle rubriche, ampliando gli spazi di teatro, musica e anche serialità.
 
Ore 16.34 - Si passa quindi a La5, rete dichiaratamente collegata a Canale 5, di cui non ritrasmetterà semplicemente i suoi contenuti. Programmerà invece tutti i generi televisivi, per intercettare sempre il pubblico femminile, con spin-off di grandi blockbuster e - dall'autunno - programmi prodotti appositamente per il canale.
 
Ore 16.36 - L'intervendo di Salem si conclude con la soddisfazione per il raggiungimento di dati d'ascolto adeguati alle attese, sia per le tematiche che per le generaliste, annunciando pubblicamente il lancio in futuro di una all news e di un canale per un target di giovani e giovanissimi (il vecchio "Italia 2", ndDS). Mediaset non crede alle minigeneraliste, ma crede ad una situazione coerente che possa unire l'uno e l'altro modo di fare televisione, adeguata ai molti pubblici televisivi oggi presenti in Italia. Segue il filmato già diffuso questa mattina da Digital-Sat.
 
Ore 16.43 - E' il momento adesso di Franco Ricci, presentato da Vinci come "presidente di Mediaset Premium". E' infatti sulla pay che si sofferma la relazione di Ricci che inizia chiarendo la differenza tra i prepagati e la formula Easy Pay.
 

 
Ore 16.46 - Viene poi ripercorsa la breve ma intensa storia di Premium, iniziando dallo sport (all'inizio solo calcio), i tre mondi di Premium Gallery, l'arrivo del Motomondiale, la creazione di Premium Fantasy e le ultime novità chiamate Premium Cinema, Studio Universal e poi Premium On Demand.
 
Ore 16.49 - La nuova vita di Premium è appunto la doppia via tra lineare e non lineare, ovvero tra i canali digitali con un palinsesto ben definito (comprese le ultime Premium Cinema Emotion ed Energy) e la grandissima innovazione dell'On Demand, che offre ai clienti Premium ampia libertà di scelta. Premium On Demand è, per Ricci, il naturale compimento dell'offerta lineare, che colma le sempre più esigenti necessità dei clienti, liberando gli utenti dal supporto DVD pur non rinunciando ad alcuna feature, tipica degli home video.
 
 
Ore 16.53 - Si arriva finalmente a parlare di nuovi canali: Premium Cinema HD, dal 18 maggio nelle aree di switch over e off, con l'anteprima di "The blind side" non ancora passato al cinema, quindi in esclusiva su Premium. Tra i primi titoli trasmessi "Bastardi senza gloria", "Nemico Pubblico", "Harry Potter e il principe mezzosangue", "State of Play" e "Baaria". A luglio poi è annunciato anche il lancio di Premium On Demand HD, ricevitore di nuova generazione e più performante, con un hard disk più capiente.
 
 

Ore 16.55 - Ricci conclude il suo intervento con alcuni numeri sui ricavi di Premium, in aumento del 40% rispetto allo scorso anno, e lanciando poi il filmato sulle novità, già diffuso anche questo questa mattina da Digital-Sat.
 

Ore 16.57 - Parte la sigla di "Matrix" e Vinci simula un fuori programma ironizzando sul fatto che potrebbe presentare oggi le novità della prossima stagione di Matrix. Invece la sigla introduce il lancio di una serie di interviste, realizzate dalla redazione di Videonews e che vanno in onda con la grafica di Matrix. Si inizia con Guidalberto Guidi, Presidente dell'Anie Imprese elettrotecniche.
   
Ore 17.01 - Si torna alle offerte di broadcaster, dando la parola a Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media.
 
Ore 17.06 - Si inizia a chiarire il ruolo di Telecom Italia Media e in particolare di La7, che Ghigliani si augura possa diventare un filtro tra gli spettatori e il panorama delle offerte di qualità, marchio che contraddistingue da sempre il canale. In particolare l'ibridazione tecnologica, che Telecom Italia porta avanti anche col progetto Cubovision, rischia di disorientare il telespettatore nella miriade di canali e contenuti. Sempre sulla tecnologia, Ghigliani sottolinea come l'uso di decoder zapper a basso costo debba essere disincetivato privilegiando la qualità, grazie anche ai bollini DGTVi.
 

 
Ore 17.10 -  La fisionomia della nuova offerta La7, illustrata adesso da Ghigliani, è già stata modificata dalla nascita di La7d, con un'orientamento femminile ma la "d" del nome offre la possibilità di una molteplicità di declinazioni. Già questo mese arriveranno i primi format originali, con l'Oprah Winfrey Show mentre nel palinsesto notturno ci saranno contenuti disegnati ad hoc per il canale. Ghigliani annuncia anche la partenza di un nuovo canale, MTV+, fissata per il 17 maggio con LCN 49  e 109, caratterizzato da nuove produzioni e nuovo palinsesti, dedicate al mattino ad un pubblico più adulto e femminile e nel pomeriggio segmenti più leggeri e giovanili.
 
Ore 17.15 - TIMedia non è solo tv, ma anche web con la nascita - a dicembre - di La7.tv, i cui utenti unici sono aumenti del 50% nelle ultime settimane e con un tempo di permanenza ormai raddoppiato. Il futuro, anzi, è la convergenza tra tv e web che Telecom sfrutterà lanciando entro fine maggio il primo servizio On Demand di La7, disponibile presso i televisori broadband già sul mercato da qualche mese.
 

 
Ore 17.18 - Anche Ghigliani chiude, come chi l'ha preceduto, con un filmato che fa il punto sulla nuova composizione dell'offerta di La7 e del gruppo Telecom Italia Media. Anzi no.. prima di lasciare il palco Ghigliani rivolge un ringraziamento al suo staff, in particolare a Bianca Papini, Responsabile regolamentazione TV e Audiovisivo del gruppo. La citazione introduce alla richiesta di garanzie particolari per quanto riguarda i temi caldi ancora aperti, come la lista automatica LCN.
 
Ore 17.21 - Vinci cita le ultime iniziative di Class News che a fine maggio raddoppia lanciando un nuovo canale con contenuti di The Wheater Channel (previsioni del tempo) e di Class CNBC. Ulteriori dettagli saranno forniti in seguito. Poi parte un filmato con immagini di Sportitalia che introducono alla relazione di Bruno Bogarelli.
 
Ore 17.27 - Bogarelli prende la parola con un numero: 17.520 ore di sport all'anno, disponibili gratuitamente su digitale terrestre oltre che su Sky. Secondo una ricerca Makno sono stati oltre 11 milioni gli spettatori di SI e SI2 al dicembre 2009, ottimi nell'ottica della raccolta pubblicitaria in un periodo difficile come l'attuale. In particolare, la concessionaria Cairo Communications ha avuto fiducia di questo trend firmando un accordo all'inizio dell'anno in corso.
 
Ore 17.30 - Bogarelli annuncia tra le sorprese un terzo nuovo canale Sportitalia, in onda dal 4 giugno nelle zone di switch over e switch off, dedicato solo alle notizie sportive. Si chiamerà SI Solo Sport e questo è il suo nuovo logo.
 

 
Ore 17.32 - Prima di cedere la parola alle tv locali, spazio ad un'altra intervista della redazione di Matrix, questa volta ad Albino Sonato, presidente Euronics e AIRES.
 
Ore 17.34 - Ecco dunque il momento di FRT con il suo presidente Maurizio Giunco, cui seguirà poi l'intervento di Marco Rossignoli di Aeranti-Corallo.
 

 
Ore 17.39 - L'intervento di Giunco è incentrato sul ruolo delle tv locali nei processi di switch over e off in tutta Italia, da sempre centrale, e sulla denuncia nei ritardi della definizione della regolamentazione LCN che ha colpito duramente proprio le emittenti areali. Inoltre si parla anche delle provvidenze editoria a favore delle locali e della possibilità di revisione del Piano Nazionale delle Frequenze che cancellerebbe in un colpo 35 anni di storia dell'emittenza locale, che di contro in questo periodo risponde all'esigenza sempre crescente da parte del telespettatore di un'attenzione al localismo e del riconoscersi in contatto stretto con il territorio e con la propria televisione.
 
Ore 17.43 - Più o meno in linea con Giunco è Marco Rossignoli che sottolinea l'importanza e l'urgenza nel pervenire al più presto alla regolamentazione della numerazione automatica dei canali LCN, al ripristino delle provvidenze editoria e che la pianificazione prosegua con gli stessi criteri adottati nelle aree già digitalizzate.
 
Ore 17.45 - Anche FRT e Aeranti-Corallo concludono con un filmato sulle nuove iniziative locali messe in atto con il passaggio al digitale.
 
Ore 17.52 - Moltissimi i nuovi progetti digitali delle reti locali, tra cui figurano anche grandi network ormai di portata nazionale come 7 Gold, di cui poi vi informeremo meglio in seguito. Adesso invece Alessio Vinci introduce l'ultima intervista di Matrix con Mauro Vergari di Adiconsum.
 
Ore 17.55 - La conferenza di oggi volge al termine: c'è solo il tempo di sentire Luca Balestrieri, presidente di Tivù. Prima però un video introduce, tra le altre cose, al tema della nuova piattaforma satellitare di Rai, Mediaset e TI Media.
 
Ore 18.01 - Balestrieri ripercorre l'anno di Tivù, nata ufficialmente alla precedente Conferenza DGTVi a Roma nel gennaio 2009 con il motto "Libertà di visione". In particolare però l'intervento verte su Tivù Sat, sistema nato per permettere di raggiungere gli italiani impossibilità a digitalizzarsi con il DTT. E l'apprezzamento del pubblico - con le 250mila tessere attivate e le 900mila ordinate dai produttori a dimostrarlo - è sintomo di un'iniziativa vincente, segnata da una libertà anche nella tecnologia, non proprietaria e aperta a tutti gli operatori.
 
 
Ore 18.08 - Balestrieri oltre a sottolineare la neutralità tecnologia della sua piattaforma, sottolinea l'interesse di un ordinato sviluppo del sistema paese ad evolversi nella tecnologia citanto anche le indagini effettuate dalle Autorità Antitrust e Agcom. Tivù, dichiara il suo presidente, pensa che uno sviluppo non regolato porti a distorzioni di mercato. Diviene quindi necessario l'assimetria dalla televisione dtt rispetto a quella satellitare che è caratterizzata da decoder chiusi. Per Tivù il 2010 sarà fatto di sfide: TivùSat avrà come obiettivo il raggiungimento di mezzo milione di smart card attivate entro fine anno. Nel 2010, grazie all'accordo di Eutelsat e Telespazio con Rai, sarà disponibile su TivùSat il segnale di Rai1 durante i mondiali in alta definizione. Nel 2010 l'impegno di Tivù e TivùSat è insomma di non deludere, conclude Balestrieri.
 
Ore 18.11 - Vinci chiama sul palco il presidente di DGTVi Ambrogetti per introdurre Enrico Manca, della Fondazione Ugo Bordoni, che presenterà la nuova campagna di comunicazione per gli switch off del 2010. Nel suo intervento Manca si auspica che gli operatori puntino sull'HD anche sul satellite e, a proposito della campagna stampa, citando un dato su tutti parla di una presenza sui giornali pari a 110 pagine pubblicitarie nell'arco di 3 settimane.
 
Ore 18.12 - Viene quindi presentato il nuovo spot sullo switch over nella macro area lombarda, mentre Ambrogetti presenta le due nuove versioni dello storico spot "Ci siamo", sempre con la presenza delle stelle delle reti aderenti al DGTVi, ma con una maggiore diffusione di informazioni sullo stato di avanzamento degli switch off in Italia che, come nel titolo della conferenza, "è digitale".
 
 
Ore 18.17 -  Alessio Vinci congeda i suoi ospiti sul palco e tutti i presenti in sala per questa prima giornata di lavori. L'appuntamento è per domani alle ore 10.00 al Teatro Dal Verme di Milano e su Digital-Sat.it con la diretta scritta della seconda giornata.
 
Grazie per averci seguito e buona serata.
 
Giorgio Scorsone
e Simone Rossi
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨