Digital-News.it Logo

Volley femminile, su Dahlia la Serie A1? Gli sponsor non ci stanno

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Prealpina

S
Sport
Lega, società, sponsor ed emittenti: il gran ballo dei diritti tv del campionato di volley femminile 2010/11 s'è appena iniziato. E' bastato alzare un po' il coperchio su quello che pareva essere un accordo fatto passare un po' in sordina, quello in dirittura d'arrivo con Dahlia Tv, per far sì che la questione sollevasse dubbi e ripensamenti. Giusto così, in fondo, perché liquidare in poche battute una situazione d'importanza vitale per la pallavolo e il suo movimento come quella della visibilità televisiva, anche a fronte dell'unanimità di una assemblea, è sostanzialmente sbagliato.
 
Se già i numeri dell'audience di Sky erano preoccupanti - ma ammorbiditi dalla qualità del servizio e dalla notorietà della piattaforma satellitare - il futuro disegnato su Dahlia, tv emergente ma della quale non si possono conoscere le potenzialità di produzione nella pallavolo e che non può ovviamente vantare numeri importanti quanto ad abbonati, è apparso ai più piuttosto torvo.
 
E lo "stop" alla Lega è arrivato soprattutto dagli sponsor: chiarissime, su queste colonne, le parole di Francesco Finto (Yamamay) e Flavio Radice (PietroCarnaghi) i quali, però, non si sono limitati alle dichiarazioni ma hanno dato corso a una vera a propria verifica e a contatti con altri imprenditori impegnati nel volley. Da qui la richiesta di convocazione di una nuova assemblea della Lega femminile (già calendariata per martedì) in cui tornare a discutere del caso e della scelta sulla cessione dei diritti tv.
 
Ma di che cosa discuteranno i rappresentanti delle società riconvocati dal presidente Fabris? Lo stato attuale vede la Lega impegnata a definire il contratto con Dahlia Tv, unica piattaforma ad aver presentato un'offerta per i diritti del campionato. Ma la consapevolezza che gli sponsor - ovvero chi mette "il grano" nel volley - hanno palesato senza mezzi termini grandi perplessità ha
"costretto" quanto meno a una riflessione. Anche perché ci sono voci di una "aperturina" della Rai: tutta da verificare nella consistenza e nei particolari, ma l'eventualità, di una nuova proposta permetterebbe di sparigliare le carte e di tornare a parlare della questione, data forse troppo presto per chiusa al momento dell'alzata di mano in Lega a favore di Dahlia.
 
E Sky? La piattaforma di Murdoch, alle prese con un riassetto interno, è rimasta apparentemente a guardare, ma non sono mancati i contatti con quegli imprenditori che si sono così chiaramente esposti a favore di un rinnovo del contratto con la piattaforma satellitare. Un'apertura così altolocata e forte ha ringalluzzito gli uomini di Sky e - anche se la situazione in sostanza non s'è sbloccata e l'offerta non c'è stata - è arrivata sottotraccia la notizia di una possibile apertura di una trattativa tra qualche tempo. Quando? Il campionato s'inizierà il 28 novembre: se Sky si metterà in moto appena dopo le vacanze, lo spazio forse c'è.
 
Come c'è pure, però, la possibilità che lo stand-by da parte della Lega indispettisca Dahlia, inducendola a rinunciare: il rischio di restare con un pugno di mosche in mano è concreto.
 
Che fare, dunque? Spazio all'assemblea e ai contributi delle società che, alla luce degli interventi degli sponsor (i quali, come detto, si sono sentiti tra loro), dovranno ridiscutere della questione. Sui diritti tv dev'essere ancora scritta l'ultima parola.
 
Andrea Anzani
per "La Prealpina"
(22/07/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il nuovo spot di Sky con le esclusive calcistiche della prossima stagione
    Dopo lo spot interpretato da Stefano Accorsi in cui si esaltano sulle qualità del nuovo servizio Sky on Demand in partenza il 1° Luglio, il richiamo degli Europei di Calcio in onda sui canali Rai viene sfruttato da Sky per lanciare i primi spot relativi alla prossima stagione calcistica. Nel promo che vi proponiamo anche in questa pagina vengono messi in risalto i principali eventi calcistici in onda in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma s...
    S
    Sky
      martedì, 12 giugno 2012
  • La continua evoluzione di Sky Glass nella nuova campagna con Laura Pausini
    Sky Glass – la prima TV di Sky che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, dei principali canali in chiaro e app – continua ad arricchirsi di nuove funzionalità. Dopo il successo del lancio in Italia lo scorso settembre, sono in arrivo oggi alcune importanti novità che rendono ancora più semplice e personalizzabile la scelta e l’accesso ai contenuti. La continua evoluzione di Sky Glass
    S
    Sky
      martedì, 07 febbraio 2023
  • ''Gli Sgommati'', ecco in anteprima i nuovi pupazzi di Obama, Putin e Sarkozy
    La ‘famiglia'de Gli Sgommati continua a crescere e nuovi, grandi volti politici si aggiungono agli irriverenti pupazzi del talk show quotidiano di Sky Uno. I 3 presidenti BARACK OBAMA, VLADIMIR PUTIN e NICOLAS SARKOZY debuttano stasera 21 aprile alle 21.00  in un'inedita veste canora che li vede insieme come i 3 celebri tenori Pavarotti, Domingo e Carreras. Per ulteriori informazioni:
    S
    Sky
      giovedì, 21 aprile 2011