Digital News | Palinsesti | Video - 22 marzo 2025, ore 01:11 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Romani replica: ''Nessun regalo a Mediaset, provvedimento legittimo''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos / La Repubblica

D
Digitale Terrestre
mercoledì, 08 settembre 2010 | Ore: 00:00
Immagine di Romani replica: ''Nessun regalo a Mediaset, provvedimento legittimo'' - Scopri su Digitale Terrestre"Nessun regalo a Mediaset, ma un provvedimento assolutamente legittimo, sulla base di quanto prevede il codice delle comunicazioni elettroniche, finalizzato a consentire la sperimentazione di tecnologie avanzate e di servizi innovativi a beneficio dell'utenza, ad un uso efficiente dello spettro radioelettrico e a proteggere un patrimonio di risorse frequenziali, attualmente inutilizzato, da possibili occupazioni abusive''.

 A precisarlo in una nota è il ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni in merito ad un articolo pubblicato da 'Repubblica' nel quale emerge che in attesa della gara per il digitale terrestre Mediaset ha gia' avviato la sperimentazione. L'autorizzazione, già concessa ad altri soggetti (Rai) ed eventualmente ottenibile da chiunque con i dovuti requisiti e per gli stessi fini sperimentali, sottolinea ancora il ministero, "ha peraltro una durata estremamente limitata, essendo legata come termine finale all'imminente emanazione del bando di gara per l'assegnazione del dividendo digitale".



Il regalo di Romani: una super frequenza affidata a Mediaset
di Giovanni Pons
da "La Repubblica" del 8/9/2010

Mediaset si porta avanti e ancor prima che venga portata a termine la gara per l`assegnazione dei famosi cinque multiplex per il digitale terrestre, ne ha occupato uno per fare sperimentazione.

In pratica, grazie ad alcune segnalazioni degli operatori, si è scoperto che dal 23 agosto nelle regioni italiane dove è già operativo lo switch off dall`analogico al digitale, cioè Lazio, Campania, Piemonte occidentale, Valle d`Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna, Mediaset ha riacceso la frequenza 770 Mhz Canale 58 e trasmette invia sperimentale con la tecnologia in alta definizione a piena potenza, i canali Rete 4 HD, Italia 1 HD e Premium Calcio 2 HD.

Che cosa vuol dire tutto ciò? Che Mediaset, cioè le tv che fanno capo al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, stanno cercando di avvantaggiarsi tecnicamente rispetto alla concorrenza utilizzando, si spera solo temporaneamente, delle frequenze che ancora non si sa a chi verranno assegnate in quanto oggetto di futura asta attraverso la procedura del beautycontest.

Una gara, tra le altre cose, che deve ancora ricevere il via libera della Commissione Ue la quale probabilmente fisserà dei paletti per assicurare il pari trattamento a tutti i partecipanti, tenendo presente che ancor oggi il ministero dello Sviluppo Economico è occupato a interim dallo stesso Berlusconi.

E che la delega alle Comunicazioni è al momento esercitata dal viceministro Paolo Romani, più volte accusato di fare gli interessi di Mediaset e in corsa per diventare egli stesso ministro. Ebbene, effettuando le dovute verifiche, è emerso che è stato proprio il ministero di Berlusconi e Romani ad autorizzare Mediaset a occupare il Canale 58 a seguito di una richiesta pervenuta il luglio scorso.

Immagine di Romani replica: ''Nessun regalo a Mediaset, provvedimento legittimo'' - Scopri su Digitale TerrestreInterpellato al riguardo il ministero fa sapere di aver concesso un`autorizzazione transitoria in seguito alla richiesta di Mediaset, ma che alla emanazione del bando la frequenza andrà liberata. E che in passato lo stesso ministero ha concesso autorizzazioni simili alla Rai per facilitare il passaggio dall`analogico al digitale, e dunque che chiunque altro ne facesse richiesta otterrebbe una parità di trattamento.

Fatto sta che al momento gli unici ad avere avuto la brillante idea di effettuare una sperimentazione anticipata sono stati i manager di Mediaset e che Romani li ha autorizzati senza informare nessuno, né il pubblico né gli altri operatori che lo hanno scoperto per caso. Le trasmissioni in digitale a piena potenza, infatti, sono visibili solo con speciali decoder o con televisori di ultimissimagenerazione.

Se poi al termine della gara a Mediaset verrà assegnato proprio il Canale 58, Cologno Monzese sarà pronta per partire immediatamente con le trasmissioni spiazzando i concorrenti.

Il viceministro Romani si era esposto alle polemiche il marzo scorso quando aveva chiesto udienza al Commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia, che doveva decidere se accogliere la richiesta del gruppo Sky di anticipare (rispetto a fine 2011, come stabilito nel 2003) l`ingresso nel digitale terrestre italiano proprio con lo scopo di partecipare alla gara dei multiplex ancora a disposizione. Una richiesta a cui Mediaset si era opposta vigorosamente e che Romani aveva sostenuto anche alcospetto di Almunia non senza una certa irritazione da parte di quest`ultimo.

Poi prima dell`estate è arrivata la decisione della Commissione che effettivamente ha concesso a Sky di entrare nel digitale fin da subito ma solo trasmettendo canali in chiaro e non a pagamento (pa-ytv), dove ha una posizione di forza. Infine sabato scorso da Cernobbio l`ammonimento, sempre di Almunia, sulla necessità di regole europee per la gara dei nuovi multiplex. Regole che già fin da ora, con la decisione del 23 agosto, sembrano andare in una sola direzione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky aderisce ai nuovi pacchetti TV della Serie BKT «Highlights e «Bar-Hotel»

    Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 dalla Lega Nazionale Professionisti B per i pacchetti “Highlights” e “Bar-Hotel”. Il primo pacchetto prevede la trasmissione degli highlights di tutte le gare di Serie B sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Gli highlights non saranno invece disponibili su skysport.it e sui social di Sky Sport. Il secondo pacchetto, invece, consente ai locali Sky Business di trasmettere in diretta con...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Diritti Tv Serie B, nella volata finale 2024/25 pubblicati bandi pacchetti Highlights e Goal Day

    La Lega Serie B apre le porte a nuove opportunità nel mercato dei diritti audiovisivi per la conclusione stagione 2024/2025. Nel Consiglio di Amministrazione, che si è tenuto allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, prima della partita di Nations League Italia-Germania, il Presidente Paolo Bedin ha comunicato il lancio ufficiale di due nuovi pacchetti di diritti TV: "Goal Day" e "Highlights". L'invito, rivolto a tutti gli operatori della comunicazione...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Ciclismo Milano Sanremo 2025, dove vederla in tv? In Italia su Rai 2, Rai Play, Eurosport, Discovery+

    Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole e Sanremo Women presented by Crédit Agricole saranno trasmesse a livello globale grazie a un'ampia rete di emittenti che garantiranno copertura live, aggiornamenti di notizie e highlights. In Italia Rai trasmetterà la diretta integrale a partire dalle 10.05 su RaiSport HD con passaggio di rete alle 13.20 su Rai 2 dove verranno mostrate le fasi finali della prova femminile. Una volta terminata, la linea...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Pechino Express, tappa estrema su Sky e NOW: trekking nella giungla e sfida sotto 36 gradi

    Ultima tappa nelle Filippine, ieri a Pechino Express, e per tutti un obiettivo comune: conquistare un biglietto per la Thailandia, il secondo Paese dello straordinario viaggio “Fino al tetto del mondo”. Ieri la terza tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia – condotto da Costantino della Gherardesca con Fru inviato speciale – ha rivelato le fragilità delle otto coppie in gara, messe a dura prova da sforzi fisici e mentali, e ha palesato quella che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Serie A, rivoluzione tecnologica e nuove strategie: il calcio italiano punta ai tifosi e al mercato globale

    Il calcio italiano si trova in una fase di profonda trasformazione, spinto dalla necessità di innovare sia sul piano tecnologico che su quello della fruizione dei contenuti. Luigi De Siervo, riconfermato come amministratore delegato della Serie A, illustrerà nel corso del panel inaugurale dei Mir, Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi. Case study: Lega Calcio Serie A. L’obiettivo principale, anticipato nell'edizione odierna del Corriere della Sera, è...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Gangs of Milano: su Sky e NOW il lato oscuro della città tra criminalità, musica e lotta per il potere

    Milano brucia nella nuova serie Sky Original GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo. La serie, una produzione originale Sky prodotta da Sky Studios, TapelessFilm e Red Joint, arriva dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW In otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La serie,Doc – Nelle tue mani), anche co-sceneggiatore, la serie vede la collaborazione del pioniere del rap italiano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • AGCOM autorizza i primi canali Fast in Italia: via libera a Soap Latino e Soap Turco

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 19 marzo, ha rilasciato le prime due autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi alla società Fast Channel Network S.r.l. per i canali “Soap Latino” e “Soap Turco”. Si tratta di canali televisivi lineari gratuiti della tipologia cd. Fast channels, che trasmettono su protocollo IP e sono quindi accessibili esclusivamente su TV connesse a Internet. La concessione delle...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Google costretto a rispettare la legge antipirateria: Tribunale ordina blocco dei siti pirata con propri DNS

    Stavolta tocca a Google piegarsi alla legge italiana antipirateria. Il Tribunale di Milano l'ha messa nero su bianco: anche il colosso di Mountain View deve rispettare gli ordini di blocco dei siti pirata, esattamente come già imposto a Cloudflare alcuni mesi fa. Dopo Cloudflare (ord. 11.07.2022 e ord. 19/12/2024), il destinatario della decisione è ora il colosso di Mountain View. L’ordinanza è dello scorso 11 marzo ed è stata emanata nell’ambito di...
    E
    Economia
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sconfort Zone: Maccio Capatonda alla prova della vita nella nuova comedy series su Prime Video

    Dal 20 marzo in esclusiva su Prime Video arriva Sconfort Zone, la nuova comedy series in 6 episodi di Maccio Capatonda. Maccio Capatonda interpreta se stesso in un periodo di forte crisi di ispirazione, finché incontra lo psicologo Arnaldo Braggadocio che lo sottoporrà a dure prove settimanali per riappropriarsi del disagio. A cosa sarà disposto Maccio per ritrovare la creatività e scrivere la sua prossima serie tv? Nel cast di Sconfort Zone anche Francesca Inaudi,...
    T
    Televisione
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sky Sport Motori 20 - 23 Marzo 2025 | F1 Cina, WRC Safari Rally Kenya, Indycar The Thermal Club

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. F1 IN CINA – Da giovedì 20 a domenica 23 marzo, appuntamento in diretta esclusiva con il secondo appuntamento del2025 di F1, il Gran Premio di Cina,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 13 con le parole dei piloti per poi scendere in pista nelle prime ore del...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 21 - 27 Marzo 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distributive, anche attravers...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gangs of Milano - Le nuove storie del Blocco, Venerdi 21 Marzo 2025

    Venerdi 21 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 2025, in diretta GP Cina Sky Sport e NOW, Shanghai Sprint LIVE in chiaro TV8

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. La Formula 1 fa tappa in Cina per il primo weekend Sprint del campionato. Era stato così anche nel 2024, quando il circus era tornato allo Shanghai International Circuit dopo lo stop di quattro stagioni dovuto alla pandemia di Covid-19. Il programma Sprint prevede per il venerdì una sola sessione di prove libere da 60 minuti (alle 11.3...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: True Lies, Giovedi 20 Marzo 2025

    Giovedi 20 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Geostorm, Mercoledi 19 Marzo 2025

    Mercoledì 19 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Geostorm", un disaster-movie con Gerard Butler. Una rete di satelliti che controlla le condizioni climatiche della Terra sfugge al controllo: uno scienziato deve impedire una tempesta...
      mercoledì, 19 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨