![E all'Universit? Cattolica di Milano va in onda il Piersilvio Berlusconi Show](/UserFiles/piersilvio-unicatt-200.jpg)
Â
L?occasione per l?incontro era la presentazione ufficiale del nuovo volume edito dalla rivista Link, dal titolo ?Televisione convergente?, di cui vi abbiamo già parlato venerdì scorso nell?ultimo Venerdìtoriale di Digital-Sat. A parlare della ricerca sul tema è stato uno dei suoi curatori, Massimo Scaglioni, che ha sottolineato l?attenzione posta ai cambiamenti dei prodotti, dei broadcaster e del pubblico nell?erà della convergenza digitale. Marco Paolini, direttore Marketing Strategico Mediaset nonché direttore editoriale di Link, ha invece insistito sul legame tra la ricerca e l?azienda, in un?ottica sinergica di miglioramento reciproco.
Â
Dopo è stato il Piersilvio Show, supportato e coadiuvato da Aldo Grasso che gli forniva man mano argomenti e spunti di riflessione, in primis la rivoluzione digitale. Berlusconi Jr. ha spiegato l?iniziale scetticismo del suo gruppo: «Quando nel 2001 si iniziò a parlare del passaggio al digitale terrestre, abbiamo subito capito che si sarebbero resi necessari ingenti investimenti e costi tutti a carico delle emittenti ed anche un netto abbassamento delle barriere d?ingresso per i nuovi entranti. Nonostante ciò, Mediaset ? ha continuato Piersilvio ? ha dimostrato di crederci preferendo un?azione coraggiosa ad una strategia difensiva. Così nacquero via via Boing, primo canale gratuito su digitale terrestre, l?offerta pay Mediaset Premium, creata dal nulla, e le nuove frontiere sempre all?avanguardia come l?On Demand».
Â
![E all'Universit? Cattolica di Milano va in onda il Piersilvio Berlusconi Show](/UserFiles/piersilvio-unicatt-aula.jpg)
Essendo martedì non si può non parlare di Grande Fratello e del cambiamento che nel 2000 ha segnato nel mondo della televisione: «Il GF è stato il primo vero contenuto multimediale ? ha sostenuto Piersilvio ? perché era declinato su tutti i media allora esistenti, dalla tv generalista, al pay, ad internet, alla stampa». Proprio in ottica di prodotti transmediali, Berlusconi ha puntualizzato che «Mediaset è e rimane un?azienda televisiva, con le tre reti generaliste a rappresentare il suo core business. Quando si pensano nuovi programmi è fondamentale che funzionino prima in tv».
Â
![E all'Universit? Cattolica di Milano va in onda il Piersilvio Berlusconi Show](/UserFiles/piersilvio-unicatt-200bis.jpg)
Â
Per quanto riguarda il futuro Piersilvio conferma la partenza di Mediaset Extra il prossimo 26 novembre con «il meglio del meglio dei prodotti Mediaset di ieri e di oggi», mentre vengono per il momento accantonati sia il progetto Italia 2 che quello del canale All News. Per quest?ultimo si sta ricercando la formula migliore per farlo diventare un vero e proprio ?Sistema Informativo?, capace di arrivare non solo in tv, ma anche sul web, sui tablet e sugli smartphone. Su Premium nei prossimi mesi ci sarà spazio per nuovi canali «in nuovi ambiti tematici», mentre si continua a testare la tanto vociferata Over-the-Top-TV (OTTV), «che consentirà tramite banda larga l?accesso a una quantità enorme di contenuti».
Â
Infine una stoccata a Sky, con cui negli ultimi mesi si sta combattendo una vera e propria guerra fatta anche di pubblicità comparativa: «Non è un tipo di comunicazione che mi entusiasma ? ha confidato Berlusconi Jr. ? ma siamo stati costretti a farla per rispondere alla loro provocazione, prima in radio e poi in tv. Hanno cominciato prima loro e la nostra è stata solo una risposta dovuta, perché ormai è una partita e va giocata anche così?». Almeno fino al prossimo scontro diretto.
 Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Â
![E all'Universit? Cattolica di Milano va in onda il Piersilvio Berlusconi Show](/UserFiles/piersilvio-unicatt.jpg)
Â
Da sinistra: Marco Paolini, Piersilvio Berlusconi e Aldo Grasso
per "Digital-Sat.it"
Â
![E all'Universit? Cattolica di Milano va in onda il Piersilvio Berlusconi Show](/UserFiles/piersilvio-unicatt.jpg)
Â
Da sinistra: Marco Paolini, Piersilvio Berlusconi e Aldo Grasso