News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  domenica, 15 maggio 2011
 11:05

Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!Con 221 punti l'Azerbaijan (alla sua quarta partecipazione) grazie alla canzone "Running Scared"  ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo.

I trionfatori Elle & Nikki si sono esibiti di fronte ad oltre 30.000 persone che affollavano la "Düsseldorf Arena" e ai milioni di persone in diretta sulle televisioni mondiali e online via Internet.

Al termine della serata i due ragazzi hanno ricevuto l'ambito premio e come vuole il regolamento della manifestazione il diritto di ospitare in Azerbaijan l'edizione 2012 dell'Eurovision Song Contest.

“Sono l’uomo più felice del mondo”, ha commentato Eldar Garinov, studente 21enne. “Fino a pochi mesi fa ero solo una casalinga con due figli”, ha detto Nigar Jamal.

Al secondo posto, con un risultato davvero sorprendente, si classifica l'Italia (al ritorno dopo ben 13 anni di assenza) con Raphael Gualazzi e la sua ''Madness of Love'', versione per il mercato internazionale di "Follia d'amore", il brano con cui ha vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo.

Il marchigiano Gualazzi ha ribaltato i pronostici della vigilia, conquistando complessivamente 189 punti superando durante l'ultima votazione anche la Svezia, favorita della vigilia, e arrivata solamente terza con 185 punti.

Ognuno dei 43 paesi partecipanti votava attraverso una propria giuria di esperti, mentre il pubblico da casa si è potuto esprimere con il televoto. Ogni nazione, come da regolamento, non poteva votare il proprio artista. La giuria italiana è stata composta da Beppe Carletti (fondatore e tastierista del gruppo I Nomadi), Gianmaurizio Foderaro (Radiouno Rai), Marco Molendini(Il Messaggero), Stefania Ulivi (Corriere della Sera Magazine) e Stefania Zizzari (Tv Sorrisi e Canzoni).

Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!Nonostante l'evento storico dato dal ritorno italiano in gara, la diretta tv su Rai2 condotta da Raffaella Carrà però non ha avuto il successo che si attendeva, riuscendo a raggiungere solo 1 milione 291mila spettatori con uno share del 6,43%.

La seconda semifinale che è stata trasmessa lo scorso giovedì su Rai 5 raccolse solamente 37 mila telespettatori con lo 0,14 di share.

La finalissima si è aperta con uno dei conduttori, Stefan Raab, che ha eseguito la canzone vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2010 "Satellite" della tedesca Lena (quest'anno solo decima) con lo sfondo delle bandiere di tutti e 43 i paesi partecipanti alla competizione.

Durante l'intervallo spazio a Jan Delay e la banda Disko No.1; poi gli attesi collegamenti in diretta con ogni paese per conoscere l'attribuzione dei punteggi alle 25 canzoni finaliste.

Nella conferenza stampa di chiusura Jon Ola Sabbia, EBU Executive Supervisor ha fatto i complimenti a NDR, host broadcaster dell'evento: "Ringraziamo l'emittente tedesca per la copertura offerta all'Eurovision Song Contest che ha innalzato ancora una volta il livello qualitatitivo dell'intrattenimento in tv. Tutti e tre gli spettacoli (semifinali e finale) trasmessi questa settimana hanno avuto elevati standard qualitativi".

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Di seguito la classifica finale del Eurovision Song Contest 2011

  1. Azerbaijan - Elle & Nikki - Running Scared - 221 points

  2. Italy - Raphael Gualazzi - Madness Of Love - 189 points

  3. Sweden -  Eric Saade - Popular -185 points

  4. Ukraine - Mika Newton - Angel - 159 points

  5. Denmark - A Friend In London - New Tomorrow - 134 points

  6. Bosnia & Herzegovina -  Dino Merlin - Love In Rewind - 125 points

  7. Greece - Lukas Giorkas ft Stereo Mike - Watch My Dance - 120 points

  8. Ireland - Jedward - Lipstick - 119 points

  9. Georgia -  Eldrine - One More Day - 110 points

  10. Germany - Lena - Taken By A Stranger - 107 points

  11. United Kingdom - Blue - I Can; 100 points

  12. Moldova - Zdob si Zdub - So Lucky - 97 points

  13. Slovenia - Maja Keuc - No One -  96 points

  14. Serbia -  Nina - Caroban - 85 points

  15. France - Amaury Vassili - Sognu - 82 points

  16. Russia - Alexeij Vorbyov - Get You - 77 points

  17. Romania - Hotel FM - Change  - 77 points

  18. Austria - Nadine Beiler - The Secret Is Love - 64 points

  19. Lithuania - Evelina Sasenko - C'est ma vie - 63 points

  20. Iceland - Sjonni's Friends - Coming Home - 61 points

  21. Finland - Paradise Oskar - Da Da Dam - 57 points

  22. Hungary - Kati Wolf - What About My Dreams? - 53 points

  23. Spain - Lucia Perez - Que me quiten lo bailao - 50 points

  24. Estonia -  Getter Jaani - Rockfeller Street - 44 points

  25. Switzerland -  Anna Rossinelli - In Love For A While - 19 points

Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!

Le parole di "Running Scared"
la canzone vincitrice dell'Eurofestival 2011

Come to me, come to me tonight
Oh God, I need you, anyway
Baby, I just wanna be, be around you all the time
Oh God, I need you, oh…

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of life
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

Come to me, come to me a bit more
Oh God, I need you
There’s nothing left for me to say

So rest on me darling, stay forever more
Oh God, I need you, I need you

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of life
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

Oh, what I wouldn’t give away
To be your shelter and keep you safe
Keep you safe

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of life
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

I’m running, I’m scared tonight
I’m running, I’m scared of breathing
‘Cause I adore you

And I’m running
And I’m running scared
‘Cause I adore you

Ultimi Palinsesti