Digital-News.it Logo

Discovery Italia: dal 2012 la raccolta con nuova concessionaria interna

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

DiscoveryDiscovery Italia e Publikompass annunciano di aver condiviso e strutturato congiuntamente il progetto che porterà Discovery a gestire autonomamente la raccolta pubblicitaria dei canali attualmente seguiti da Publikompass. La collaborazione con Publikompass proseguirà senza interruzioni fino a fine 2011 e l'azienda coadiuverà Discovery nella creazione del Discovery Adsales Team, pienamente operativo dal 2012.

Con questo progetto Discovery assume dunque la piena autonomia sulla raccolta pubblicitaria dei propri brand, incluso Real Time, così come avviene in alcuni altri Paesi Europei dove Discovery è presente. Il business di Discovery è cresciuto fin dal lancio nel 1997 e i risultati eccezionali degli scorsi 9 mesi con il passaggio di Real Time sul digitale terrestre hanno portato il canale a superare stabilmente l'1% di share. Oggi Discovery sente di avere la dimensione giusta per gestire internamente un'attività-chiave per il proprio business.

"Publikompass, partner di Discovery Networks dal 2004, è stata artefice del grande successo commerciale del nostro portafoglio nel mercato della pubblicità e ha accompagnato il brand per 6 anni con dedizione e professionalità. Il rapporto di partnership totale che si è stabilito nel tempo ha permesso - oggi - di collaborare anche in questo rilevante passaggio per l'azienda leader in factual entertainment”.

La “concessionaria interna” di Discovery sarà operativa dai primi mesi del 2012 e la sua strutturazione prevede una serie di step che permetteranno di coordinare al meglio un cambiamento che ricopre un'importanza strategica per Discovery Networks. La struttura riporterà ad Andrea Castellari, VP Advertising & Distribution.

“La collaborazione con Publikompass è stata non soltanto efficace, ma direi indispensabile nel processo di evoluzione che il nostro brand ha scelto di percorrere in Italia - ha dichiarato Andrea Castellari, VP Advertising & Distribution - . Publikompass, in particolare in quest'ultimo periodo, sotto la guida di Maurizio Scanavino e Massimo Colombo, ha prodotto risultati straordinari che ci hanno incoraggiato ad effettuare il passaggio di Real Time sul digitale terrestre. I nostri team hanno lavorato insieme a lungo e bene. Una case history eccellente dunque non soltanto sotto il profilo dei numeri, ma anche e soprattutto sotto il profilo della collaborazione intercompany”.

“Il sodalizio fra Discovery e Publikompass è stato da subito vincente. I numeri lo testimoniano: ogni anno la crescita è stata a due cifre e con il lancio di Real Time ancora maggiore - ha dichiarato Maurizio Scanavino Amministratore e Direttore Generale di Publikompass - . La strategia di canale di Discovery prevedeva l'eventuale creazione di un team commerciale interno come è nella naturale evoluzione di questi progetti e come già in passato è avvenuto per prestigiosi clienti televisivi di Publikompass, come ad esempio Sky. Per quanto ci riguarda, l'esperienza con Discovery Italia ha consolidato al nostro interno un'expertise televisiva di grande pregio che - siamo certi - sarà un bagaglio prezioso per affrontare al meglio le nuove sfide mediatiche anche e soprattutto in campo televisivo”.

E dopo l'annuncio della nascita di un Discovery Adsales Team, pienamente operativo dal 2012, ecco che la struttura già si arricchisce della professionalità di Giuliano Cipriani, che assume il ruolo di Direttore Generale Pubblicità. Cipriani ben conosce i canali Discovery avendo lavorato su questo stesso portfolio per 2 anni nella sua precedente esperienza in Publikompass e il suo arrivo è strategico per il network.

Cipriani ha costruito il suo percorso professionale in Publitalia e successivamente in Mtv dove per oltre sette anni ha rivestito ruoli di responsabilità fino alla carica di Direttore Commerciale. Nel 2009 entra in Publikompass con la responsabilità della raccolta pubblicitaria commerciale nazionale e dell'area Digital Tv, compresi quindi i canali del portfolio di Discovery Italia. Nell'ottobre 2010 passa in Condé Nast dove assume il ruolo di Direttore Generale Pubblicità e successivamente della neonata divisione Advertising Development, focalizzata su approcci innovativi al mercato pubblicitario.
Giuliano Cipriani riporterà direttamente a Castellari, che assume la Presidenza della divisione Pubblicità, e avrà la responsabilità di coordinare il team interno che nei prossimi mesi andrà via via consolidandosi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023
    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per le qualifiche, con due sessioni in programma: venerdì 28 aprile alle 15 (differita su TV8 dalle 22) e sabato 29 alle 10.30 (differita su TV8 dalle 18). In pista anche la F2. Telecronache di
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''
    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • Maurizio Crozza è... Flavio Briatore per il suo nuovo one-man-show su La7
    Dopo la parodia di Antonio Conte, che già spopola sul web, Maurizio Crozza svela una nuova interpretazione per il suo nuovo one-man-show su La7, "Crozza nel Paese delle Meraviglie": é Flavio Briatore. Nel nuovo appuntamento con la satira di Crozza, per un'ora di programmazione fino a giugno su La7, il comico genovese interpreta un altro personaggio al centro delle polemiche del nostro paese e, come sempre, usa la parodia per raccontare l'Italia contemporanea. Maurizio Crozza, ancora una volta, sceglie il web per anticipare il suo nuovo personag...
    T
    Televisione
      venerdì, 05 ottobre 2012